[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
Advertisements

2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
PROGETTO ASL LAB SCUOLA LAVORO CGIL #esserelavoratori Gruppo L In un istituto alberghiero.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Dall’Ascolto Attivo al Confronto Creativo: riflessioni sull’opera di Marianella Sclavi Susan George.
“Fare ricerca nella realtà sociale”
LA STATISTICA di Trilussa
Sociologia visuale
Test dei riflessi vediamo se sei sveglio!
Orecchio assoluto.
Corso di Sociologia Generale a.a
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
IL SEICENTO E LA SCIENZA
La bibbia.
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Statistica Prima Parte I Dati.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Vita e idee di Gregory Bateson
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Corso di Sociologia Generale a.a
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Universal Dependencies e treebank
La geografia con le immagini
Corso di Sociologia Generale della Comunicazione on line
Sociologia generale Lezione 1
Corso di Sociologia Generale a.a
Corso di Sociologia Generale a.a
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
L’ UNIVERSO WEBQUEST.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
LA BIBBIA.
Lavorare con le immagini introduzione al metodo del corso
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
LA RIVOLUZIONE DEI SOFISTI. Una rivoluzione umanistica.
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
NATALE di Henry van Dike
Piccole lezioni di geometria
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
IV DOMENICA DI QUARESIMA
La Storia dell’arte.
LA BIBBIA.
Foto Arturo, musica Connecting People: Aria di Amore
Compito di realtà.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Parola di Vita Giugno 2013.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Esercizio n.1 Quale esperimento si potrebbe programmare per stabilire se è vero che di mattina si studia e si impara più facilmente? Esercizio n.2 Se.
4/27/
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
LA BIBBIA.
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla sociologia” di George Ritzer Utet editore

Conoscere il “reale”

Esercizi di osservazione La “realtà sociale” “Conoscenza sociologica”“Sapere di senso comune”

Osservazione: per riflettere un po’….

M.C. Escher 1948 “Mani che disegnano”M.C. Escher 1953 “Relatività” “Quello che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per vedere il tuo punto di vista, devi cambiare il tuo punto di vista” [Marianella Sclavi, L’arte di ascoltare e mondi possibili]

Esercizio di fenomenologia sperimentale: [Tempo: 5 minuti] Compito: unire i nove punti con quattro segmenti senza sollevare la matita dal foglio

“Che cos’hanno in comune queste parole?” Ago Fine Sale Mare Dare Date Care

Esercizio di riflessività fenomenologia [5 minuti di tempo] Storia: La terra sta morendo. Unica possibilità di salvezza una navicella spaziale con sette posti a bordo che sta per partire per un altro pianeta. Intorno alla navicella vi sono undici persone che aspirano a partire. Voi vi trovate nella posizione di dover scegliere le sette persone che partiranno e costituiranno il primo nucleo di una nuova civiltà. Di loro sappiamo pochissimo, quasi niente, tuttavia su queste basi dovete scegliere. Le informazioni che abbiamo sono le seguenti: 1.Militante nero; 6. Falegname cieco; 11. Sacerdote 2.Poliziotto con fucile; 7. Dottoressa; 3.Atleta; 8. Prostituta; 4.Architetto; 9. Ragazza di 16 anni incinta; 5.Cuoca; 10. Musicista gay;

Ognuno di noi è parte di una “cultura” e questa “cultura”, a sua volta, è parte di noi. Crescendo all’interno di una comunità, imparando una certa lingua, facciamo nostre le “cornici” (premesse implicite), che in quel contesto sono date per scontate e che costituiscono il terreno sicuro che ci consente di capirci (attribuzione di senso). LE CORNICI DI CUI SIAMO PARTE

Il filtro creativo tra noi e il mondo è presente sempre e comunque (Gregory Bateson) Il filtro creativo tra noi e il mondo è presente sempre e comunque (Gregory Bateson) Filtri creativi. Conoscere è costruire immagini del mondo “La conoscenza ecologica” di Sergio Manghi Tutto ciò che chiamiamo «realtà» sono le immagini che percepiamo dai nostri punti di vista Quale immagine rappresenta veramente il «libro» (realtà)? Non c’è nessun libro, ma molte immagini di esso secondo i vari punti di vista e tutte le immagini sono «vere»