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Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof

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Presentazione sul tema: "Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Corso di Sociologia Generale a.a. 2018/ Prof.ssa Corso di Sociologia Generale a.a. 2018/19 Prof.ssa Claudia Santoni Lezione 12 e 13 Cap.1 P. Donati (a cura di), Sociologia. Una introduzione allo studio della società (pp )

2 La sociologia è una Modalità specifica di “leggere” il suo oggetto, la società (il sociale) La sociologia è la scienza della società

3 La società è complessa e polivalente
La società è complessa e polivalente. Complessa: per il senso comune, tutto accade nella società. Polivalente: ogni epoca l’ha intesa a suo modo.

4 Il «senso comune» Pensiero in cui siamo immersi nel quotidiano
Pensiero dell’«ovvio»: funziona come una sorta di automatismo che preserva ciascuno dal dover continuamente risolvere problemi che si sono già presentati e che già hanno trovato una risposta soddisfacente Pensare «come al solito», tiene i dubbi fuori dalla porta, significa dare per scontate le tipizzazioni di cui facciamo uso Funziona come un sistema condiviso di credenze Cf. la metafora dello STRANIERO di A. Schutz [1953]

5 Sociologia e senso comune
senso comune e cultura generale sono necessari, ma non sufficienti a “vedere” la società la sociologia vede le relazioni sociali, mentre le altre discipline vedono individui e cose (oggetti e strutture materializzate)

6 La semantica odierna della società
A) nozione di società sempre più complessa: contingenza differenziazione sfide di integrazione tra le parti

7 b) differenziazione delle semantiche della società:
società politica  società economica società globale  società locale società della cultura  società dell’informazione società della tecnica  società dell’umano

8 La relazione sociale e la società come rete di relazioni

9 Cos’è la relazione sociale?

10 La relazione è la “cellula” del tessuto sociale (analogia biologia-sociologia) la relazionalità è ciò che caratterizza il genere di realtà specifica del sociale (rispetto ad altri ordini di realtà) ciò che sta fra i soggetti agenti e che costituisce il loro orientarsi e agire reciproco è che è diverso da ciò che sta nei singoli attori

11 La relazione sociale è la realtà immateriale (che sta nello spazio-tempo) dell’interumano, ossia ciò che sta fra i soggetti agenti, e che - come tale - "costituisce” il loro orientarsi e agire reciproco per distinzione da ciò che sta nei singoli attori - individuali o collettivi - considerati come poli o termini della relazione. E’ una realtà fra…elementi oggettivi e soggettivi. Dilemma della sociologia: la relazione sociale è sia il prodotto delle persone umane sia ciò che dà loro una forma interiore e di comportamento esterno. La persona umana genera ed insieme è generato dalla società in cui vive. La relazione è il «fatto sociale» emergente di azioni reciproche che combinano elementi oggettivi, soggettivi, interni ed esterni nel tempo. La spiegazione della società avviene su fenomeni sociali contingenti: dipendono da certe condizioni e si modificano nel tempo e ciò vale anche per le relazioni sociali. P. 8

12 Cos’è un fatto sociale? È un fenomeno intrinsecamente relazionale. L’approccio relazionale respinge l’individualismo metodologico (fatto sociale prodotto da individui) e l’olismo metodologico (il tutto di una struttura condiziona le parti). IL FATTO SOCIALE è NELLA RELAZIONE, NELL’INTERAZIONE. Rischi: - individualisti: individuo è ipo-sotto socializzato - olisti: individuo iper-sovra socializzato ………..gli individui nascono ed entrano nel sociale ma sono autonomi nell’esplorarlo. - errore del relazionismo che vede la relazione come determinismo fine a stesso; riduzione a mero processo o vissuto.

13 Le semantiche fondamentali della relazione sociale

14 Semantica Parte della linguistica che studia il significato dei segni linguistici; scienza dell’interpretazione dei segni e dei simboli È il materiale storico-culturale, il deposito di significati di una società (Luhmann) Rende possibile (nella comunicazione, processo di autopoiesi dei sist.sociali) la differenziazione funzionale della società attraverso il processo di riduzione della complessità È il riferimento di senso per operare la selezione tra le possibilità Mostra il carattere convenzionale e contingente della selezione operata ed è premessa per il cambiamento (funzionale)

15 La relazione nelle semantiche dell’identità
1. Semantica Classica: monistica A=A Identità è una realtà che non ha bisogno di relazionarsi ad altro da sé. 2. Semantica Moderna: dualistica A è definito da tutto ciò che non è A 3. Semantica post-moderna L’identità è definita attraverso la relazione, per relazionamento ad una alterità. La relazione viene così considerata finalmente costitutiva dell’identità. Relazione come entità storica.


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