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La musica tra fruizione individuale e fatto sociale

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Presentazione sul tema: "La musica tra fruizione individuale e fatto sociale"— Transcript della presentazione:

1 La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale. Paradigmi interpretativi, attribuzione di valore e di significato. Relatrice Mihaela Gavrila Correlatore Francesco D’Amato Candidato Lanfranco Rosa Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa Cattedra di Processi culturali e comunicativi A.A 2013/2014

2 Nel senso pratico dell’individuo, nelle sue aspirazioni, nella scelta dei suoi consumi culturali e nel suo stile di vita Pierre Bourdieu vede la manifestazione dei dispositivi di differenziazione che sono generati dalle differenze sociali presenti nelle persone. I giudizi estetici, così come i consumi che ad essi sono in qualche modo legati, sono radicati nella posizione occupata all’interno della stratificazione sociale. La musica tra fruizione individuale e fatto sciale. Paradigmi interpretativi, attribuzione di valore e di significato. 18/12/2014

3 Bourdieu e l’approccio relazionale
HABITUS = Insieme di competenze acquisite durante la socializzazione, che determinano e regolano le scelte degli attori. Esso funziona come un principio unificatore di tutte le scelte e pratiche sociali realizzate da un individuo. La totalità di tali pratiche va a costituire degli stili di vita che identificano uno schema di percezione e di valutazione attraverso cui distinguere e classificare i membri di un gruppo sociale. CAMPO = metafora dello spazio che definisce la posizione sociale all’interno della quale opera l’habitus. Il campo è da intendere come un’arena dominata dai conflitti tra i membri sociali per il controllo delle risorse indispensabili per all’esercizio di quella che Bourdieu chiama violenza simbolica. La musica tra fruizione individuale e fatto sociale. Paradigmi interpretativi, attribuzione di valore e di significato. 18/12/2014

4 [(habitus) (capitale)] + campo = pratica
Tra habitus e campo si instaura una relazione di vicendevole condizionamento: Il campo struttura e dà forma all’habitus L’habitus a sua volta contribuisce a costituire il campo come mondo significante, dotato di senso e di valore Ne La Distinzione Bourdieu spiega che le pratiche di consumo culturale, in questo caso le scelte musicali, sono determinate secondo questa equazione: [(habitus) (capitale)] + campo = pratica La musica tra fruizione individuale e fatto sociale. Paradigmi interpretativi, attribuzione di valore e di significato. 18/12/2014

5 Coloro che possiedono un grado elevato di risorse economiche e culturali, saranno gli «arbitri» del gusto, in quanto riescono a promuovere il loro habitus e a farlo diventare fonte di orientamento. A livello individuale il capitale culturale e l’appartenenza di classe definiscono quindi l’identità culturale dell’attore sociale determinandone e orientandone i comportamenti di consumo. Titolo Presentazione 18/12/2014

6 Il diamante culturale. Mondo sociale.
Il contesto in cui la cultura viene creata e sperimentata Creatori. Organizzazioni e sistemi che producono e distribuiscono oggetti culturali Ricevitore. Persone che fruiscono degli oggetti culturali Oggetto culturale. Simboli, credenze, valori e pratiche La musica tra fruizione individuale. Paradigmi interpretativi, attribuzione di valore e di significato. 18/12/2014

7 Titolo Presentazione 16/02/2018

8 Il performer/brand L’artista funge da brand per gli oggetti culturali associati al suo nome. Egli trasferisce sui prodotti il quadro valoriale che connota e caratterizza la sua identità artistica I ricettori sono coinvolti in un processo di identificazione nei confronti degli artisti, attraverso cui si appropriano dei valori da essi trasmessi e degli stili di vita da loro promossi. «Il consumo culturale è uno dei linguaggi più adatti per l’individuo ad esprimere la propria identità di attore sociale post moderno» La musica tra fruizione individuale e fatto sociale. Paradigmi interpretativi, attribuzioni di valore e di significato. 18/12/2014

9 Anche attraverso questa nuova figura dell’artista come brand, le dinamiche di consumo di prodotti discografici si fanno sempre più simili a quelle che caratterizzano l’acquisto nelle altre categorie merceologiche La musica tra fruizione individuale e fatto sociale. Paradigmi interpretativi, attribuzioni di valore e di significato. 18/12/2014

10 La teoria della coda lunga
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale. Paradigmi interpretativi, attribuzione di valore e di significato. 18/12/2014

11 Conclusioni Se nella società tradizionale l’appartenenza di classe canalizzava in maniera univoca i consumi musicali, secondo la prospettiva fenomenologica, invece, la caratteristica della società post industriale è che l’individuo partecipi senza soluzione di continuità e senza criticità in termini di assunzioni di ruolo, a molteplici contesti e universi valoriali. Ciò ha una ripercussione sulla trasversalità dei suoi consumi culturali. La musica tra fruizione individuale e fatto sociale, paradigmi interpretativi, attribzione di valore e di significato. 18/12/2014


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