Storia e tradizione a Baucina Lavoro a cura del Prof. Giovanni Taibi Sez. di Baucina
Ogni anno a Baucina si rinnovano le seguenti ricorrenze La festa di San Giuseppe I riti della settimana santa La festa di San Marco, patrono di Baucina La festa del SS. Crocifisso La festa di Santa Fortunata
La festa di San Giuseppe Un’ usanza molto bella e caratteristica che si ripete ogni anno è la tavolata di san Giuseppe che si svolge ogni anno il giorno della festa. Si scelgono tre persone: un uomo, una donna ed un bambino che raffigurano la sacra famiglia, vestiti a secondo dei costumi tradizionali.
La tavolata di S. Giuseppe alla Casa del Pellegrino
La sera del Venerdì Santo si svolge la processione figurata, in cui ragazzi vestiti con abiti dell’ epoca raffigurano la passione e la morte di Gesù. I gruppi sono: 1 Agonia di Gesù nell’orto: un gruppo di bambini porta dei ramoscelli d’ulivo,che simboleggiano gli alberi dell’orto dove Gesù agonizzò la notte del Giovedì Santo.
La festa del SS. Crocifisso La festa del SS. Crocifisso si festeggia la seconda domenica di maggio.
A furriata di torci
La furriata di li torci è la manifestazione più antica di Baucina. In essa vengono distribuiti dolci alle persone che assistono
La festa di Santa Fortunata Si festeggia la seconda domenica di settembre
Baucina custodisce il sacro corpo di Santa Fortunata dal 14 febbraio 1790
Fortunata fu una martire cristiana vissuta nel III secolo dopo Cristo durante la persecuzione contro i Cristiani dell’imperatore romano Diocleziano
Il momento più importante della festa è la processione per le vie del paese del sacro corpo di Santa Fortunata
The economy of the territory is mainly based on agricultural products and sheep farming
As Ciminna and Ventimiglia, Baucina is particularly proud of its famous Olive oil production and Prickly Pear cultivations.
A legend says that the prickly pears were planted here by the Saracens, who mistakenly thought that their fruits were poisonous.
All the territory is surrounded by huge secular olive and almond trees.
Very rich is the production of almonds, with which typical sweets such as sursamela, raffialina and buccellati are prepared.
Baucina is on the SW slopes of Pizzo Trigna, near the river Milicia. It was founded in the XVII century, precisely in It was a fief of the Marquises of Montemaggiore. It has a regular grid layout and a population of approximately inhabitants.
The Chiesa Madre, dedicated to Saint Rosalia, contains a fine wooden crucifix. The village boasts a beautiful church, Collegio di Maria. The Church, built in 1737, has on its front a beautiful portal decorated with small geometric shapes.