EDILIZIA SCOLASTICA La scuola è la “casa dell’istruzione” La scuola è un “cantiere aperto”
“bella e possibile” come mantenere in efficienza e rendere vivibile la scuola coinvolgendo gli utenti
“bella e possibile” La MANUTENZIONE ORDINARIA deve essere: COSTANTE – per ridurre il rischio di aggravio delle situazioni di degrado PROGRAMMATA – per evitare aggravio di costi derivanti da interventi a guasto SUPPORTATA DA SISTEMI INFORMATIZZATI – per conoscere e tenere sotto controllo la condizione dell’immobile PARTECIPATA DALL’UTENZA – per garantire l’efficacia degli interventi nel tempo
“la scuola si-cura” strumenti e metodi innovativi per la messa a norma degli edifici scolastici
“la scuola si-cura” La MANUTENZIONE STRAORDINARIA deve essere: RAZIONALIZZATA – per evitare aggravio di costi dovuti ad interventi non risolutivi SUPPORTATA DA SISTEMI INFORMATIZZATI – per aggiornare lo stato di manutenzione dell’immobile STRATEGICA – per ridurre a regime la spesa corrente SOSTENIBILE - per minimizzare l’impatto ambientale degli interventi
“anno nuovo, scuola nuova” ripensare il concetto di edilizia scolastica alla luce dei cambiamenti sociali, dell’innovazione tecnologica e di modalità alternative di finanziamento
“anno nuovo, scuola nuova” La NUOVA COSTRUZIONE deve essere: STRATEGICA – per razionalizzare il patrimonio edilizio esistente e offrire prestazioni elevate INNOVATIVA – per adeguarsi alle esigenze mutevoli di spazi e funzioni SOSTENIBILE – per minimizzare gli impatti (economico-finanziario, sociale, ambientale) degli interventi BELLA – per risultare accogliente ed inclusiva
La scuola è di tutti… quindi anche la mia