Italiano L1 e L2 nei CPIA Paolo E. Balboni Università Ca’ Foscari, Venezia
In realtà ‘italiano nei CPIA’ vuol dire molte cose Italiano L2 Competenza nelle BICS Competenza nella CALP Competenza sull’italiano Quest’ultima coincide con un bisogno degli italiani L1, dei semi-italiani, dei non nativi ben integrati che hanno bisogno di titolo di studio
Non parleremo del ‘che cosa’ lo sapete meglio di me Cerchiamo di affrontare il discorso dalle persone anziché dalla lingua Ling/Cult. Stud/Grup docente/sistema
Gli studenti sono macchine per apprendere Gli immigrati sono macchine molto allenate, in patria e qui Gli italian potrebbero essere bilingui, italiano dialetto, e questo potrebbe aiutare nella ‘competenza sull’italiano’
Gli studenti sono macchine per apprendere Come funziona la macchina?
Il cervello 2 CPU diverse: i dueemisferi 1 direzione di funzionamento: da destra a sinistra Una necessità: integrare le due percezioni nell’acquisizione
7 Parte prima Il hardware: il cervello
8 Parole piene Parole vuote
Elaborazione grafica di neuroni 9
In realtà siamo fatti così 10
Imparare vuol dire creare sinapsi, cioè connettere neuroni 11
12 sinapsi Foto fornite da Simona Morosin
PRIMA CONSEGUENZA SE NON ELIMINIAMO IL FILTRO AFFETTIVO, LAVORIAMO INUTILMENTE 13
SECONDA CONSEGUENZA SE NON CREIAMO E USIAMO NEUROTRASMETITTORI, LAVORIAMO INUTILMENTE 14
15 La memoria (sperando che non ci sia alcuno psicologo in sala) M. di lavoro M. a medio termine M. stabile
16 La memoria INPUT Filtro affettivo
adesso guardiamo il cervello dal davanti: ne trarremo un’altra conseguenza fondamentale 17
18 DestroSinistro Globale Analitico Simultaneo Sequenziale Analogico Logico Emotivo Razionale Visivo Linguistico _ZfY
19 IL CERVELLO È Bimodale: –il cervello percepisce la realtà secondo due modalità diverse e complementari Ma ha una Direzionalità: –da destro a sinistro –Da globale ad analitico –Da visivo, contestuale, situazionale a linguistico –Da emozionale a razionale
dire il colore 20
21 Leggere il colore, non la parola ROSSONEROBLU GIALLOVERDENERO VIOLANEROGIALLO MARRONEBEIGEROSSO ROSAVERDE AZZURRO CELESTEBLUBIANCO
22 Leggere questo testo Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe, è lgegilibe, in qautno la pirma e l’utlmia lttereadi ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.
TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è 23
TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è emisfero destro 24 globalità
TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è emisfero destro emisfero sinistro 25 analisiglobalità
TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è emisfero destro emisfero sinistro entrambi unità d’acquisizione 26 analisi sintesi globalità
In realtà ‘italiano nei CPIA’ vuol dire molte cose Italiano L2 Competenza nelle BICS + globale Competenza nella CALP + analitico Competenza sull’italiano + sintesi Quest’ultima coincide con un bisogno degli italiani L1, dei semi-italiani, dei non nativi ben integrati che hanno bisogno di titolo di studio
Ma un computer da solo non fa niente, è un mucchio di plastica e metallo se…
29 Il software: il LAD Language Acquisition Device
30 LAD Osserva Ipotizza Verifica l’ipotesi Fissa (Sistematizza)
31 LAD Osservaparlo, mangio, canto Ipotizza Verifica l’ipotesi Fissa (Sistematizza)
32 LAD Osservaparlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi Fissa (Sistematizza)
33 LAD Osserva parlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi“si dice vado!” Fissa (Sistematizza)
34 LAD Osserva parlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi“si dice vado!” Fissavado… vado… vado… (Sistematizza)
35 LAD Osserva parlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi“si dice vado!” Fissavado… vado… vado… (Sistematizza)
Quarta regola LA SISTEMATIZZAZIONE, LA ‘GRAMMATICA’, È IL PUNTO D’ARRIVO, NON QUELLO DI PARTENZA 36
37 LASS Language Acquisition Support System Non si possono insegnare le lingue. Si possono creare le condizioni perché qualcuno le impari
Quindi: Il cervello funziona secondo le proprie modalità La memoria immagazzina secondo le proprie modalità L’acquisizione avviene secondo i propri processi L’apprendimento avviene secondo i propri processi
acquisizione Input comprensibile, senza affidarsi a:
acquisizione Input comprensibile, senza affidarsi a… i-1
acquisizione Input comprensibile, senza affidarsi a… i-1 Filtro affettivo
Acquisizione + apprendimento Input comprensibile, senza affidarsi a… i-1 Filtro affettivo Funzione monitor
Da BICS a CALP Se abbiamo proceduto secondo natura, abbiamo spontaneamente acquisito BICS, poi abbiamo sistematizzato per avere un monitor automatico chi deve passare da BICS a CALP lo fa solo se aiutato da tutti gli insegnanti; ma se gli altri non ci sentono, possiamo fare qualcosa anche noi:
È gratuito n. 15
Ultimo passo Se abbiamo proceduto secondo natura, abbiamo acquisito BICS spontaneamente e poi sistematizzato, per avere un monitor automatizzato Per chi vuole avere una licenza di scuola media, bisogna creare un monitor consapevole, sapere sull’italiano, non solo l’italiano
Qui c’è una lotta duplice C’è la tradizione, secondo cui esistono le forme esplicite ed C’è l’editore implicite, i 100 che deve complementi, le vendere i propri preposizioni semplici libri a questa e gli avverbi e tradizione congiunzioni preposizionalizzate….
Qui c’è una lotta duplice c’è l’autore preparato che sa che non si danno ma pesci ma si insegna a c’è l’editore pescare, quindi che deve vuole processo vendere i propri induttivo, limita i libri a quella complementi a tradizione una dozzina, non è certamente esauriente…
Quale che sia il manuale È il nostro uso che lo rende induttivo o deduttivo, punto di partenza o schema completo, quaderno di lavoro o vangelo mirato alla persona o al programma comparativo tra lingue o monolingue
Grammatica fai-da-te gratuita alla voce il Balboni
Io non ho ricette da dare. Solo qualche idea. Ci ho provato.
Grazie per l’attenzione