Italiano L1 e L2 nei CPIA Paolo E. Balboni Università Ca’ Foscari, Venezia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITALIANO L2 Linee glottodidattiche e interculturali
Advertisements

La didattica dell’italiano L2
all’acquisizione linguistica
INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE L’ABILITA DI COMPRENSIONE
MOTIVAZIONE ED AFFETTIVITA’ NELL’ ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA
Tecniche per lo sviluppo delle attività linguistico-comunicative: la comprensione orale e scritta Tecniche per lo sviluppo delle attività linguistico-comunicative:
Unità d’acquisizione, unità didattica Paolo E. Balboni.
Fissa gli occhi sul punto nero. Dopo un po’ lo sfumato grigio circostante sembrerà dissolversi.
. Avanzamento automaticoAuto advanceAlimentación automática SINTESI OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO 14 aprile Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Il Master sta finendo… … cosa metto in valigia?. Mai dire mai! Non avrei MAI pensato: che avrei frequentato un Master in Tecnologie della didattica; che.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Curriculum Vitae Come scriverlo. Cosa scriverci
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Layout titolo Sottotitolo.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Statistica Prima Parte I Dati.
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
La glottodidattica umanistica
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Laboratorio di produzione editoriale
Fissa gli occhi sul punto nero.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
#Code’scool.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
CLASSI SECONDE
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
IL CODING e il Pensiero Computazionale
reading.0: let’s bring the ‘Natural Approach’ into classes
L’uso delle tecniche di animazione
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
07/05/2018 – Dott. Simone Cavallo Docente di italiano per stranieri
Gli schemi concettuali
L’argomento di questa sera è:
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Prof.ssa Stefania Cavagnoli Uniroma2
Fissa gli occhi sul punto nero.
“13 spunti per la vita".
LA VITA CI INSEGNA.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Layout titolo Sottotitolo.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Fissa gli occhi sul punto nero.
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Ambienti di Apprendimento e TIC
Sottotitolo Layout titolo.
Fissa gli occhi sul punto nero.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Proposizioni Coordinate
Elementi della relazione
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
google. it/url
L’unità di acquisizione
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
Transcript della presentazione:

Italiano L1 e L2 nei CPIA Paolo E. Balboni Università Ca’ Foscari, Venezia

In realtà ‘italiano nei CPIA’ vuol dire molte cose Italiano L2 Competenza nelle BICS Competenza nella CALP Competenza sull’italiano Quest’ultima coincide con un bisogno degli italiani L1, dei semi-italiani, dei non nativi ben integrati che hanno bisogno di titolo di studio

Non parleremo del ‘che cosa’ lo sapete meglio di me Cerchiamo di affrontare il discorso dalle persone anziché dalla lingua Ling/Cult. Stud/Grup docente/sistema

Gli studenti sono macchine per apprendere Gli immigrati sono macchine molto allenate, in patria e qui Gli italian potrebbero essere bilingui, italiano dialetto, e questo potrebbe aiutare nella ‘competenza sull’italiano’

Gli studenti sono macchine per apprendere Come funziona la macchina?

Il cervello 2 CPU diverse: i dueemisferi 1 direzione di funzionamento: da destra a sinistra Una necessità: integrare le due percezioni nell’acquisizione

7 Parte prima Il hardware: il cervello

8 Parole piene Parole vuote

Elaborazione grafica di neuroni 9

In realtà siamo fatti così 10

Imparare vuol dire creare sinapsi, cioè connettere neuroni 11

12 sinapsi Foto fornite da Simona Morosin

PRIMA CONSEGUENZA SE NON ELIMINIAMO IL FILTRO AFFETTIVO, LAVORIAMO INUTILMENTE 13

SECONDA CONSEGUENZA SE NON CREIAMO E USIAMO NEUROTRASMETITTORI, LAVORIAMO INUTILMENTE 14

15 La memoria (sperando che non ci sia alcuno psicologo in sala) M. di lavoro M. a medio termine M. stabile

16 La memoria INPUT Filtro affettivo

adesso guardiamo il cervello dal davanti: ne trarremo un’altra conseguenza fondamentale 17

18 DestroSinistro Globale Analitico Simultaneo Sequenziale Analogico Logico Emotivo Razionale Visivo Linguistico _ZfY

19 IL CERVELLO È Bimodale: –il cervello percepisce la realtà secondo due modalità diverse e complementari Ma ha una Direzionalità: –da destro a sinistro –Da globale ad analitico –Da visivo, contestuale, situazionale a linguistico –Da emozionale a razionale

dire il colore 20

21 Leggere il colore, non la parola ROSSONEROBLU GIALLOVERDENERO VIOLANEROGIALLO MARRONEBEIGEROSSO ROSAVERDE AZZURRO CELESTEBLUBIANCO

22 Leggere questo testo Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe, è lgegilibe, in qautno la pirma e l’utlmia lttereadi ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.

TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è 23

TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è emisfero destro 24 globalità

TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è emisfero destro emisfero sinistro 25 analisiglobalità

TERZA CONSEGUENZA Il percorso ‘gestaltico’ secondo natura è emisfero destro emisfero sinistro entrambi unità d’acquisizione 26 analisi sintesi globalità

In realtà ‘italiano nei CPIA’ vuol dire molte cose Italiano L2 Competenza nelle BICS + globale Competenza nella CALP + analitico Competenza sull’italiano + sintesi Quest’ultima coincide con un bisogno degli italiani L1, dei semi-italiani, dei non nativi ben integrati che hanno bisogno di titolo di studio

Ma un computer da solo non fa niente, è un mucchio di plastica e metallo se…

29 Il software: il LAD Language Acquisition Device

30 LAD Osserva Ipotizza Verifica l’ipotesi Fissa (Sistematizza)

31 LAD Osservaparlo, mangio, canto Ipotizza Verifica l’ipotesi Fissa (Sistematizza)

32 LAD Osservaparlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi Fissa (Sistematizza)

33 LAD Osserva parlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi“si dice vado!” Fissa (Sistematizza)

34 LAD Osserva parlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi“si dice vado!” Fissavado… vado… vado… (Sistematizza)

35 LAD Osserva parlo, mangio, canto Ipotizzaando Verifica l’ipotesi“si dice vado!” Fissavado… vado… vado… (Sistematizza)

Quarta regola LA SISTEMATIZZAZIONE, LA ‘GRAMMATICA’, È IL PUNTO D’ARRIVO, NON QUELLO DI PARTENZA 36

37 LASS Language Acquisition Support System Non si possono insegnare le lingue. Si possono creare le condizioni perché qualcuno le impari

Quindi: Il cervello funziona secondo le proprie modalità La memoria immagazzina secondo le proprie modalità L’acquisizione avviene secondo i propri processi L’apprendimento avviene secondo i propri processi

acquisizione Input comprensibile, senza affidarsi a:

acquisizione Input comprensibile, senza affidarsi a… i-1

acquisizione Input comprensibile, senza affidarsi a… i-1 Filtro affettivo

Acquisizione + apprendimento Input comprensibile, senza affidarsi a… i-1 Filtro affettivo Funzione monitor

Da BICS a CALP Se abbiamo proceduto secondo natura, abbiamo spontaneamente acquisito BICS, poi abbiamo sistematizzato per avere un monitor automatico chi deve passare da BICS a CALP lo fa solo se aiutato da tutti gli insegnanti; ma se gli altri non ci sentono, possiamo fare qualcosa anche noi:

È gratuito n. 15

Ultimo passo Se abbiamo proceduto secondo natura, abbiamo acquisito BICS spontaneamente e poi sistematizzato, per avere un monitor automatizzato Per chi vuole avere una licenza di scuola media, bisogna creare un monitor consapevole, sapere sull’italiano, non solo l’italiano

Qui c’è una lotta duplice C’è la tradizione, secondo cui esistono le forme esplicite ed C’è l’editore implicite, i 100 che deve complementi, le vendere i propri preposizioni semplici libri a questa e gli avverbi e tradizione congiunzioni preposizionalizzate….

Qui c’è una lotta duplice c’è l’autore preparato che sa che non si danno ma pesci ma si insegna a c’è l’editore pescare, quindi che deve vuole processo vendere i propri induttivo, limita i libri a quella complementi a tradizione una dozzina, non è certamente esauriente…

Quale che sia il manuale È il nostro uso che lo rende induttivo o deduttivo, punto di partenza o schema completo, quaderno di lavoro o vangelo mirato alla persona o al programma comparativo tra lingue o monolingue

Grammatica fai-da-te gratuita alla voce il Balboni

Io non ho ricette da dare. Solo qualche idea. Ci ho provato.

Grazie per l’attenzione