Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Informatica Generale Susanna Pelagatti
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
CPU (central process unit)
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Architettura di una CPU
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Dalla macchina di Von Neumann …
Il modello di Von Neumann
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
LA MEMORIA CENTRALE. La memoria nella struttura generale del calcolatore MEMORIA CONTROLLO INGRESSO E USCITA ARITMETICA E LOGICA CPU Dispositivi esterni.
IL PROCESSORE I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
IL PLC Formazione ed informazione su: C ontrollori L ogici P rogrammabili a cura di: Antonio Minio.
Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A Architettura di un calcolatore Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Introduzione all’Informatica
Architettura dei calcolatori
Architettura e funzionalità
Comandi assembly Il termine assembly deriva dal programma traduttore in linguaggio macchina assembler, l’assemblatore non fa altro che assemblare il.
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Microcontrollori e microprocessori
Logica binaria Moreno Marzolla
I microprocessori Il microprocessore è un circuito integrato costituito da silicio. Il microprocessore svolge fondamentalmente due funzioni: sovraintende.
Cammino dei Dati (Datapath)
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
Architetture non Von Neumann
Architettura dei calcolatori
componenti di un computer Roma – ATA “E. Sereni” – 1 agosto 2016
ALU (Arithmetic Logic Unit)
Architettura del calcolatore
Lezione 3 Prof. Angela Bonifati
IL MODELLO DI VON NEUMANN
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.
Azione delle istruzioni
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Azione delle istruzioni
Introduzione a Logisim
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Relazioni tra CPU e Memoria e Dispositivi I/O
Transcript della presentazione:

Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico

Modello Von Neumann UNITA’ DI INGRESSO UNITA’ DI USCITA MEMORIA clock PROCESSORE (CPU) UNITA’ DI CONTROLLO UNITA’ ARITMETICO-LOGICA PROCESSORE (CPU)

Modello Von Neumann: Caratteristiche principali Programma memorizzato Linguaggio di programmazione Imperativo (linguaggio macchina) Memoria unica per Elaborazione (trasformazione) sequenziale DATI ISTRUZIONI Limiti: stretta sequenza delle operazioni Evoluzione: verso architetture parallele

Modello di Von Neumann organizzato a bus (bus oriented) UNITA’ DI CONTROLLO UNITA’ ARITMETICO- LOGICA REGISTRI PROCESSORE (CPU) MEMORIA PRINCIPALE MEMORIA SECONDARIA DISPOSITIVI DI INGRESSO- USCITA BUS DI CONTROLLO, BUS INDIRIZZI E BUS DATI

Funzioni dei bus Funzioni del Control bus: comando di Read, Write al Data bus Funzioni del Data Bus: azione di Store (scrittura), Load (lettura) di un dato o istruzione Funzioni dell’ Address bus: trasferire un indirizzo di una locazione di memoria

UNITA’ DI CONTROLLO

LINGUAGGIO MACCHINA (L.M.) Definizione di istruzione elementare: Un’istruzione elementare è un’istruzione in linguaggio macchina espressa in binario, immediatamente interpretabile ed eseguibile dai circuiti elettronici della CPU. Esistono diverse tipologie di istruzioni elementari : aritmetiche, logiche, di confronto, di trasferimento, di controllo flusso istruzioni, e così via.

CICLO MACCHINA o FASI DI LAVORO DELLA CPU prelievo istruzione da Memoria (fetch) interpretazione istruzione (decode) esecuzione dell’ istruzione (execute)

IL CLOCK Vel. Luce km/sec =30 cm/ns Il clock genera 1 impulso ogni ns =(1 MILIARDO DI IMPULSI AL SECONDO=1 GHz)

Velocità di elaborazione 1’’ Definizione: Numero di attività elementari eseguite in un secondo 1 Mhz = di cicli al secondo 1 Ghz = di cicli al secondo Es.: Intel Pentium GHz clock che lavora a 1 Ghz permette alla CPU di eseguire fino a 1 miliardo di microoperazioni al secondo 1 Khz = 1000 cicli al secondo

UNITA’ ARITMETICO-LOGICA ALU

ALU è un dispositivo che esegue operazioni e funzioni Funzioni: esegue Operazioni AND, OR, NOT Operazioni aritmetiche, logiche, di confronto e manipolazione di bit Operandi Codice operazione Circuiti elettronici Registro Risultato C

PORTA LOGICA per porta logica si intende un circuito elettronico che ha il compito di eseguire una delle operazioni logiche booleane elementari quali NOT, AND, OR, XOR, NOR, NAND, XNOR.NOTANDORXORNORNAND XNOR AND 0 1 0

ALGEBRA DI BOOLE interruttori A  0 A  1

ALGEBRA DI BOOLE And Logico ABAND A B

ALGEBRA DI BOOLE Or Logico ABOR A B

EVOLUZIONE CPU Tipo Anno Clock (Mhz) Bit dei Registri/ Bus dati Compone nti attivi (milioni) Pentium /64 42

EVOLUZIONE CPU TipoAnnoClock (Mhz) Bit dei Registri/ Bus dati Componenti attivi (migliaia) Pentium / Pentium II / PentiumIII / Pentium IV / I5,I72009/ ,93-3,6 GHz