UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Advertisements

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura Presidenza Facoltà di Ingegneria e Architettura 30/06/2016.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
User Group U-Gov Programmazione Didattica
Corso Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese:
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Guido Biasco Università di Bologna
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Scienze Economiche e Statistiche
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Sistema Universitario
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
Indicatori ANVUR.
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Sistema informativo Carriere studenti
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Come funziona l’Università?
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Università degli Studi di Ferrara
La riforma del sistema scolastico I ciclo
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
Programmazione triennale
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Riunione Senato Accademico
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Riunione Senato Accademico
Statistica e Probabilità
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
‘Il futuro è passato qui’
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
Le nostre lauree magistrali
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Cos’è un’Accademia e che differenza c’è con l’Università tradizionale?
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente del Nucleo di Valutazione L'Aquila 13 marzo 2008

D.M. 509/99 - Finalità 1.Piena attuazione dell’autonomia universitaria. 2.Formazione anche di professionalità intermedie, di primo livello 3.riduzione del tasso di abbandono, 4.Riduzione del tempo necessario per conseguire il titolo di studio 5.aumento del tasso di laurea (di primo livello).

Nelle intenzioni del legislatore era previsto inoltre che soltanto una parte minoritaria di studenti avrebbe proseguito gli studi con la laurea specialistica. Successivamente all'emanazione del DM 509/99, “ in attesa della predisposizione di procedure finalizzate all’accreditamento dei Corsi di Studio venivano emanate norme sulla Banca dati dell’offerta formativa e sul possesso dei requisiti minimi.

“Requisiti minimi” = condizioni minime per l'attivazione di un corso di studio relative: 1.al numero minimo di professori; 2.alla loro qualificazione con riferimento all'afferenza ai settori scientifico disciplinari 3.al numero massimo e minimo di studenti per corso di insegnamento 4.alla disponibilità delle necessarie infrastrutture.

Aspetti negativi della applicazione della riforma 509/99.  il numero dei corsi di studio offerti dalle università italiane è molto aumentato  si è determinata una moltiplicazione degli insegnamenti con frammentazione degli stessi  incremento consistente del numero degli esami  la maggior parte, il 60-70% secondo alcune statistiche, dei laureati di primo livello hanno mostrato di voler proseguire gli studi iscrivendosi alla laurea specialistica.  Per valutazione condivisa da molti, il livello complessivo della preparazione finale dei laureati si è abbassato.

Tab. I - Numero dei Corsi di studio prima e dopo la riforma 509/99 a.a. 1999/2000 V.O. a.a. 2005/06 N.O. Corsi di studio corsi di laurea corsi di laurea specialistica 182 corsi a ciclo unico Insegnamenti (a.a. 2001/02)

Tab. II - Consistenza docenti – Raffronto tra requisiti minimi quantitativi secondo DM509/99 e secondo DM 270/2004 NOTA: I Corsi di studio nelle professioni sanitarie quando sussistano specifiche convenzioni con qualificate strutture fruiscono di una riduzione di "requisiti minimi".

Tab. III - Grado di copertura "minimo" dei settori scientifico- disciplinari (di base e caratterizzanti)

Tab. IV - Utenza sostenibile - N° studenti iscritti al primo anno  N MAX (secondo DM 509/99) GRUPPO Laurea Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico A7560 B15080 C D (LM) 300 (LMCU)

GruppoNumerosità di riferimento e massima A60 B80 C100 D120 Tabella VI - Numerosità di riferimento e massime teoriche per i corsi di laurea magistrale secondo DM 270/2004

Tabella VII - Numerosità di riferimento e massime per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico secondo DM 270/2004

Tab. VIII –Offerta formativa a.a. 2008/09 (proposta)

Tab. IX – Docenza necessaria e docenza disponibile