Correzione c.c. Manzoni. fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
Advertisements

La Giustizia nei Promessi Sposi
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
Un best seller d’altri tempi
I PROMESSI SPOSI.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Di Manzoni Alessandro Fatti Personaggi Luoghi.
I Promessi Sposi La trama.
ALESSANDRO MANZONI.
I Promessi Sposi Alessandro Manzoni
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
da“ I Promessi Sposi” di A. Manzoni
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Promessi sposi I personaggi.
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
Un signorotto, un quantunque
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Compassione A cura della Caritas Diocesana; realizzazione:Daniela Marlina e Suor Aurora Dell’Aera.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Lettera al "FRATELLO MAROCCHINO"
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Parola di Vita Febbraio 2017
2000 e 12 auguri!.
Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
GRAZIA DELEDDA.
La parola usata come arma
STRUTTURA VII CAPITOLO
Amiche per sempre AVANZAMENTO MANUALE.
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Vediamo di capire cos’è…
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
CAPP. XI-XXIII PERSONAGGI PRINCIPALI: DON RODRIGO RENZO CONTE ATTILIO
L’attributo e l’apposizione?
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
IL RACCONTO DI FANTASMI
DUELLO VERBALE tra don Rodrigo e fra Cristoforo
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Tu sei speciale.
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
Dio sa.
GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO ANNO B
Solo l’amore resterà.
La voce narrante.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
8.00.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
I tre Angeli della Benedizione
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
Alessandro Manzoni I promessi sposi Capitolo 5
PAROLA DI VITA Febbraio 2019.
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
LA NONNA E LA SUA STORIA Davide Di Costanzo.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

Correzione c.c. Manzoni

fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla filanda per importunare le lavoranti deboli. Neppure il padrone può difenderle perché teme il signorotto e i suoi amici. Don Rodrigo, prepotente e corrotto, mette gli occhi su Lucia che non sa né può proteggersi; inoltre il suo rifiuto non fa che irritare ulteriormente l’uomo, che inizia a perseguitarla. La giovane pensava di poter controllare la situazione affrettando il matrimonio ma, amaramente, scopre che non sarà possibile fermare la bramosia e la superbia di Don Rodrigo.  Il narratore racconta di come, per caso, Don Rodrigo abbia incontrato Lucia nella via del ritorno a casa dopo il lavoro in filanda e, irritato per la ritrosia della ragazza, abbia “scommesso” qualcosa con il cugino Attilio che lo sbeffeggia. Lucia sa che il signorotto è violento e pericoloso, cerca di evitare di incontralo e racconta immediatamente l’accaduto a Frate Cristoforo, energico protettore dei deboli.

trova le principali differenze a livello formale e linguistico  nel primo caso Lucia è io narrante, nel secondo la sua voce è mediata  nel primo caso vi sono vocaboli arcaico (dare ansa diventa dare retta) ma anche più colloquiali e corrivi (“ed egli mi disse in collera: "ci vedremo": i suoi amici ridevano di lui, ed egli era ancor più arrabbiato” diventa “rider forte” e poi “sghignazzare”)

Indica come Don Rodrigo si comporti diversamente nel Fermo e Lucia e nei Promessi Sposi (atti, atteggiamento, motivazioni della persecuzione di Lucia, ecc)

traccia il diverso profilo ideologico del personaggio femminile come emerge nei due passi  Lucia nel FeL è apparentemente più risoluta ma in realtà meno matura;  nei PS conosce la violenza del mondo e la fragilità della povera gente; per questo cerca riparo nell’unico luogo che lei ritiene possibile: presso un religioso per bene, energico e coraggioso.

Rifletti sulla nuova idea di romanzo che Manzoni presenta nei Promessi Sposi rispetto al Fermo e Lucia.  La lingua  Gli aspetti più apertamente legati al romanzesco:  Don Rodrigo da lascivo debosciato diventa un violento ottenebrato dall’orgoglio di casta, per questo ancora più pericoloso. Quello che appare nel FeL molto chiaro (l’aggressione sessuale) diventa oscura minaccia, legata ad una invalicabile alterigia di classe;  Non vediamo né sappiamo nulla di quel misterioso “scommettiamo” (perché lo pronuncia, solo per gioco, per affermare un potere purchessia?) mentre vediamo Don Rodrigo che si comporta da modernissimo stalker nell’ambiente della filanda (descritta con precisione).  Manzoni fa sparire le motivazioni più banalmente romanzesche della vicenda per trasportarla su un piano meno leggibile (tutta questa gran macchina da guerra per una contadina: ma che senso ha?), l’eroina perseguitata assume una funzione che va ben oltre il suo essere una contadina inerme in balia di un signorotto libidinoso e diventa emblema della ricerca della giustizia e della difficoltà ad averla. Tutto diventa paradossalmente meno romanzo è più riflessione diretti sui temi dell’esistere.