Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
Advertisements

Corsi in modalità blended all’Università di Pavia Elena CALDIROLA – Flavio FERLINI – Giovanni MAGENES IDCD / Area Tecnico Informatica / Governance.
Vivi tre giorni da manager Una full immersion in azienda con il proprio mentore nel mese di giugno 2014 Un progetto di orientamento al lavoro per giovani.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Incontro di orientamento e formazione con l’I.T.I.S………
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Il Job Placement di Ateneo
Centro Eurodesk – Perugia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
L’esperienza del CdS in Fisica dell’Università di Padova
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Il gruppo ADECCO in Italia
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Incontro di orientamento e formazione
Poli Tecnico Professionali
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Piano Formazione insegnanti
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Piano Lauree Scientifiche
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Il progetto in tre minuti
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
“Non c’è solo l’università!”
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Senato Accademico 26 gennaio 2016
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Riunione Senato Accademico
Il Job Placement di Ateneo
Career Development Plan
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Le nostre lauree magistrali
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Service Nazionale Divulgativo A.R
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
“Augusto Righi” Napoli
Formazione e ricerca scientifica
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Incontro di orientamento e formazione
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
DENTRO AL MONDO DELL’ORIENTAMENTO
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Transcript della presentazione:

Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016

Perché oggi più di ieri è importante “fare orientamento” alla professione  Calo del numero degli iscritti e difficoltà di ricambio generazionale  Affievolimento dell’immagine: quella di perito è una professione poco conosciuta e fortemente legata agli istituti tecnici  Innovazione normativa ed esigenza di far conoscere le novità

Obiettivi target dell’orientamento Far conoscere la professione Indirizzare verso percorsi di laurea coerenti (in prospettiva i professionalizzanti) Studenti Istituti Tecnici e Licei Far conoscere la professione Reclutare nuovi giovani professionisti Studenti universitari

Veicolare e comunicare la professione  Chi è e cosa fa il perito industriale -tecnico dell’ingegneria  Enfatizzare i punti di forza: centralità delle competenze tecniche, creatività e progettualità nel lavoro, autonomia  Spiegare il significato dell’iscrizione ad un ordine professionale, in termini di vantaggi concreti offerti agli iscritti: previdenza, formazione, rete professionale, etc

Gli studenti tecnici e la professione: risultati dell’indagine nell’Istituto Galilei di Roma

 Il 48% degli iscritti del 5 anno non ha ancora deciso che professione svolgere “da grande”. C’è spazio per lavorare!  “Solo” il 43% pensa di iscriversi all’università. Il 16% non si iscrive perché pensa che l’università sia troppo teorica e difficile (possibile quota incanalabile verso un percorso professionalizzante) Idee poco chiare sul futuro

 Il 21% vorrebbe diventare un perito industriale, il 32% sarebbe disponibile a svolgere la professione solo se non trovasse altro. Il 26% non ha idea perché non sa cosa fa il perito industriale  I principali attributi riferiti alla professione sono: tecnologico, esecutivo, innovativo, faticoso, sicuro, creativo e remunerativo. Prevale l’associazione con la dimensione dipendente ed esecutiva, mentre appare poco nota quella libero professionale e creativa-progettuale La professione di perito industriale nell’immagine stereotipata

 I giovani cercano un lavoro che dia innanzitutto soddisfazione (38%) e garantisca un buon reddito (25%). La stabilità è segnalata al terzo posto  Si riscontra grande apertura verso il lavoro autonomo: solo il 16% lo esclude dal proprio futuro. Il 25% pensa di svolgerlo sicuramente e il 32% solo dopo aver avuto un’esperienza di lavoro dipendente Contenuti e autonomia per il lavoro ideale

Come procedere concretamente

I Target: studenti ma non solo Studenti Famiglie Aziende Job placement Insegnanti e docenti universitari

Per iniziare ….  Attivazione di un gruppo di giovani nel collegio, dedicato all’attività di orientamento  Attività di promozione presso Its, licei e Università Censimento “strutture” rilevanti e rete dei contatti sul territorio Invio lettera presentazione professione e richiesta di contatto Organizzazione incontri con gli studenti Partecipazione ad iniziative di orientamento dedicate ai giovani (job fair, etc)  Individuazione dei professionisti disposti ad “ospitare” i tirocini