Chirone e Fenice Henri-Irenee Marrou Riassunto del testo
Anna Verzeletti classe 1^A materia:scienze umane argomento:pedagogia
Chirone, “molto saggio centauro “, è la figura tipica dell'educatore. Insegna ad Achille gli sport, la caccia, l'equitazione, ma anche la lira, la chirurgia e la farmacopea, arti queste ultime lontane da ciò che un nobile miceneo avrebbe dovuto apprendere Chirone, “molto saggio centauro “, è la figura tipica dell'educatore. Insegna ad Achille gli sport, la caccia, l'equitazione, ma anche la lira, la chirurgia e la farmacopea, arti queste ultime lontane da ciò che un nobile miceneo avrebbe dovuto apprendere.
L'Iliade ci mostra anche un altro maestro di Achille, Fenice, che per farsi ascoltare in una difficile ambasciata, racconta ad Achille tutta la propria storia.
Fenice in contrasto con il padre si era rifugiato alla corte di Peleo, che gli aveva offerto in feudo il paese dei Dolopi e l'educazione del figlio, Achille. Fenice fece crescere Achille, che poi gli venne ancora affidato al momento di partire per la guerra di Troia, affinché gli insegnasse ad essere “ un buon dicitore di consigli e un buon esecutore di imprese “.
Fenice aveva insegnato ad Achille ad essere un perfetto cavaliere: oratore nelle assemblee e guerriero sui campi di battaglia.
LINK IMMAGINI