Modalità di presentazione delle tesi on-line Presentazione a cura di: Settore Lauree Via Santa Marta, 3 – Firenze |

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità di presentazione delle tesi on-line
Advertisements

Istruzioni per la redazione del testo L’abstract deve essere redatto in italiano. Il titolo dell’abstract deve essere in LETTERE MAIUSCOLE Il cognome/i.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
Programma Erasmus+ Studio
immatricolazione standard
Sessione di laurea 6-12 aprile 2017 Contenuti:
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Seleziona Bandi di mobilità
Il team dello sportello per il cittadino
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Erasmus+ per Studio Incontro pre partenza a.a.2017/2018: Borsa di studio e Accordi di Mobilità Venerdì 14 luglio 2017 ore 10,30 Auditorium U12.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Scuola di Scienze Umanistiche
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
OLTRE 70 CORSI DI LAUREA ATTIVI
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
UFFICIO DI SEGRETERIA DIDATTICA INTERDIPARTIMENTALE DI
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
UFFICIO DI SEGRETERIA DIDATTICA INTERDIPARTIMENTALE DI
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Università degli Studi di Parma
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Ardis e il sistema qualità
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
PROMEMORIA PER LAUREANDI – SCUOLA DI GIURISPRUDENZA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche
“Titolo della tesi” “Autore” “Relatore ed eventuale correlatore”
AMS Laurea Marialaura Vignocchi Massimo Urbini 15/10/2018 ABIS Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo – AlmaDL Biblioteca.
Programma Erasmus+ Studio
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
PO Flip Training Jabil P2P Implementation
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Manuale di primo accesso al sito
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Registrazione …Registro CONI 2.0
Inserire il Nome ed il Cognome
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Crediti totali riconosciuti
TOLC TEST ONLINE CISIA.
TOLC TEST ONLINE CISIA.
23/05/2019 Erasmus + #partire per credere Area per l’Internazionalizzazione marzo 2014.
TOLC TEST ONLINE CISIA.
Portale Acquisti Alperia
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
TOLC TEST ONLINE CISIA.
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
TOLC TEST ONLINE CISIA.
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Transcript della presentazione:

Modalità di presentazione delle tesi on-line Presentazione a cura di: Settore Lauree Via Santa Marta, 3 – Firenze |

Workflow Tesi on-line

DEFINIZIONI “Apertura” domanda: data a partire dalla quale il laureando può inserire la Domanda di Laurea. Il laureando deve riempire tutti i campi della domanda, in particolare deve indicare i relatori ulteriori al primo nel campo “correlatori”. “Consolidamento” della domanda: data entro la quale il laureando deve chiudere e presentare la Domanda di Laurea, verificando di avere inserito tutti i relatori compreso quelli esterni. Dopo il consolidamento non è più possibile aggiungere relatori. Il laureando accede a questa fase dopo l’approvazione del relatore. “Validazione” della tesi: data entro la quale il relatore deve validare il full-text definitivo della tesi, precedentemente caricato on-line dal laureando. Tale fase è riservata solo alle lauree magistrali. LE DATE DI SCADENZA SONO TASSATIVE. L’INADEMPIMENTO NEI TERMINI DELLE SUDDETTE FASI COMPORTA L’ESCLUSIONE AUTOMATICA DALLA SESSIONE DI LAUREA.

Adempimenti del relatore Attraverso un apposito servizio web autenticato il relatore ha la visibilità dei laureandi che stanno presentando la domanda di laurea nella quale è stato indicato come relatore, da quel momento potrà effettuare l’approvazione, controllando i dati inseriti dal laureando segnalandole eventuali dimenticanze o integrazioni (es. inserimento di relatori esterni). Per le sole lauree magistrali (o lauree equipollenti), dopo che il laureando ha caricato i file della tesi, il relatore potrà validare il titolo, il testo, l’abstract e l’indice. La Validazione effettuata dal relatore rende sia il FULL-TEXT che il titolo documenti amministrativi ufficiali dell'Ateneo con valore legale. Le scadenze a carico del relatore sono vincolanti ed addirittura possono portare all’esclusione del laureando dall’appello di laurea.

N.B. Ad ogni azione dello studente che comporta un coinvolgimento del relatore, al relatore verrà recapitata una notifica via . 2) «Validazione» della tesi: (Solo per Corsi di Laurea magistrale) Scadenza: 15 giorni prima dell’appello di laurea 1) «Approvazione» della domanda del laureando = Conferma di essere il relatore (Necessaria per tutti i Corsi di Laurea) Scadenza: entro e non oltre la data di «consolidamento» (15 giorni prima dell’appello di laurea per le lauree triennali e 30 giorni prima dell’appello di laurea per le lauree magistrali) scadenze per il relatore

Cosa cambia per lo studente? La domanda presentata tramite il servizio online sostituisce la domanda su carta (non deve più essere presentata alcuna domanda o modello cartaceo) Il pagamento della tassa e del bollo avviene attraverso il bollettino INC1 generato online. Il completamento e dunque la presentazione della domanda sono condizionati dalla approvazione iniziale del docente prescelto come relatore. Per le sole lauree magistrali, specialistiche e previgente ordinamento: Il testo della tesi di laurea è dematerializzato e deve essere caricato nel sistema (in formato PDF/A). La domanda viene acquisita ed è considerata presentata solo dopo la validazione dell’abstract, dell’indice e del full text definitivo da parte del Relatore. Per le lauree triennali non è prevista la CONSERVAZIONE del testo e dunque non ci sono né il caricamento dell’elaborato né la validazione da parte del Relatore, TUTTAVIA L’ELABORATO DEVE ESSERE REDATTO COME DA REGOLAMENTO DEL PROPRIO CDL. (Restano invariati i controlli amministrativi sulla regolarità della carriera effettuati dalle segreterie studenti, oltre l’accertamento del pagamento della tassa e del bollo).

Come si fa a presentare la domanda on-line? 1)Apertura della domanda: si accede da dalla sezione “Inserimento Domanda di tesi di Laurea”, entro e non oltre il periodo indicato nel calendario come «presentazione domanda» dal …. al …. pubblicato alla pagina calendario-delle-sessioni-di-laurea.htmlhttp://sol.unifi.it/ 200-calendario-delle-sessioni-di-laurea.html

presentazione domanda on-line Dal calendario sessioni, si clicca su quella a cui iscriversi, se aperta (l’apertura avviene 60 giorni prima dell’appello ).

Si inseriscono i dati richiesti (titolo della tesi, in italiano ed in inglese) e si indica il primo relatore. Gli altri relatori ed i relatori esterni devono essere indicati nel campo “correlatori”. L’indicazione di tesi in collaborazione deve essere inserita in coda al titolo della tesi e nel campo “note”. Inoltre è necessario indicare gli esami ancora da sostenere e/o registrare. presentazione la domanda on-line

2) Consolidamento della domanda Dopo che il relatore indicato, ha approvato, la domanda va «consolidata» entro la data indicata nel calendario «consolidamento domanda» entro il …….. Prima di chiudere e presentare la domanda (consolidare) è possibile intervenire nei campi: “note”: per comunicare dati di interesse dello studente alla Segreteria (es., numero di cellulare, tesi in collaborazione, ….); “correlatore”: per i corsi di laurea magistrale è obbligatoria l’indicazione del secondo relatore in tale campo. Per tutti i corsi di laurea si prega di indicare anche gli eventuali correlatori, preceduti dalla qualifica corretta (ad es. Prof., Ing., Dott., Sig., …) soprattutto per correlatori esterni. A questo punto si apre la possibilità di stampare il bollettino unico per il pagamento delle tasse e, solo per i corsi di laurea magistrale, di caricare il testo della tesi (in stato di bozza o definitivo) l’abstract in italiano e in inglese e l’indice. consolidamento domanda on-line

3) Validazione della tesi (solo Lauree magistrali) Il file della tesi può essere modificato fino alla validazione da parte del relatore che deve avvenire entro la data indicata nel calendario «validazione tesi» entro il ……. La versione definitiva della tesi, dell’abstract in italiano e in inglese e l’indice devono essere caricati nel formato PDF/A. validazione domanda on-line?

annullamento della domanda ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA: in qualsiasi momento la domanda può essere annullata. PER LE LAUREE TRIENNALI: i candidati che non riuscissero più a laurearsi (esami non svolti, tesi non completata, ecc.) DEVONO ANNULLARE LA DOMANDA DI LAUREA ENTRO LA DATA DI SCADENZA DEL CONSOLIDAMENTO

Esami, libretto, modulo di inizio tesi e questionario Almalaurea Gli esami potranno essere sostenuti entro 15 giorni dall'appello di laurea. Il termine è perentorio, pertanto non saranno ammessi all'esame di laurea coloro che sosterranno esami oltre tale scadenza. Il libretto universitario non dovrà più essere consegnato. Il modulo di inizio tesi non dovrà più essere consegnato all’Informastudenti, pertanto tale modulo dovrà essere depositato soltanto presso il Settore Lauree. Il questionario Almalaurea dovrà essere compilato esclusivamente on-line e non dovrà quindi più essere stampato. La ricevuta del bollettino della tassa di laurea non deve più essere consegnata.

Nella pagina Servizi on-line dell’ateneo: si possono trovare informazioni più approfondite nell’apposita FAQ: Per i relatori nella sezione: “Approvazione e validazione delle tesi di laurea” Per i laureandi nella sezione “Inserimento Domanda di tesi di Laurea”