V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
HTML.
Internet Explorer Il browser.
Progettazione multimediale
Costruire pagine per il WEB
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
prova slideplayer ANIMAZIONE SOTTOTITOLO ANIMAZIONI PAGINA
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
Corso per Webmaster base
I siti Web Marvin Barletta.
Comunicazione web Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :
“Vivere insieme” – Lezione4
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Le immagini digitalizzate
960 Grid System CSS Framework e compatibilità cross browser
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
ECDL MODULO 1.
LISTINO VISUAL TABLET WEB MOBILE.
Mindjet Maps App Android per creare mappe concettuali, schematizzare e organizzare le idee durante lo studio e il ripasso.
1. La finestra di Word 2010 A. Barre.
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
Nome insegnante | numero corso
Sala di Videoconferenza … quale strumento usare ?
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
La codifica dell’informazione
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1 - Collegarsi al portale Puntoedu
Tutorial per creare immagini digitali gif animate
HTML 4.01 Ottava lezione 14 Aprile 2004 di Ivano Stranieri.
Le differenze tra la carta e il digitale
Introduzione a PowerPoint
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Introduzione alla materia sistemi
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
PowerPoint.
Formazione tutor Corso A
HTML IL TAG .
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
HTML IL TAG .
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
8. Altri oggetti JavaScript
Come creare una presentazione
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Seminario conclusivo attività 1999
Hyper Text Mark-Up Language
I siti web: statici e dinamici
Transcript della presentazione:

v.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale

v.1 Progettazione Multimediale – 2 La visualizzazione Una pagina Web è visualizzata grazie al browser (Internet Explorer, Netscape, Mozilla Firefox, ecc.) che è un software (programma), sul monitor del computer, che è una periferica hardware.

v.1 Progettazione Multimediale – 3 La visualizzazione Il pixel (picture element) è l’unità di misura con la quale si misurano gli elementi visualizzabili sugli schermi Il monitor può avere diverse “risoluzioni” (tot pixel di larghezza per tot pixel di altezza) VGA (640x480) SVGA (800x600) XGA (1024x768) SXGA (1280x960)

v.1 Progettazione Multimediale – 4 La visualizzazione Una pagina Web ha una dimensione (larghezza e altezza in pixel) Fissa (tot pixel di larghezza per tot pixel di altezza) Adattabile

v.1 Progettazione Multimediale – 5 Multimedialità Elementi multimediali: Immagini (GIF, JPEG) Video Animazioni (GIF animate, Flash) Applet Bottoni Mappe animate Suoni Musica …

v.1 Progettazione Multimediale – 6 Interattività Interattività Link Moduli Quiz …

v.1 Progettazione Multimediale – 7 Home Page L’Home Page è la “copertina” del sito web statiche animate musicali …

v.1 Progettazione Multimediale – 8 Semplici tipi di siti web Alcuni siti semplici:

v.1 Progettazione Multimediale – 9 La struttura Un modo per semplificare la realizzazione delle pagine Web è quello di strutturare la pagina in una griglia (più o meno composita) in cui inserire gli elementi della pagina. Tale griglia è chiamata Tabella

v.1 Progettazione Multimediale – 10 Il materiale Materiale in rete:

v.1 Progettazione Multimediale – 11 Il materiale Organizzazione files e materiale: E’ utile, da subito, organizzare il materiale che si scarica e che si reperisce in specifiche cartelle con nome appropriato. Materiale Immagini Gif animate Pulsanti Esempi di pagine Siti simili Testi …