PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.

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Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford

Incontro plenario : Illustrare il progetto Condividere obiettivi e modalità Stabilire i tempi

RAV Criticità dei nostri alunni al termine del biennio AREA LINGUISTICA- migliorare i risultati delle prove invalsi in Italiano AREA SCIENTIFICA- diminuire carenze formative in matematica e fisica Ci raccontiamo:

Non sempre gli allievi o meglio le famiglie accolgono le indicazioni dei docenti della scuola media inferiore in merito alla scelta delle scuole superiori Delusione dei ragazzi nelle loro aspettative e nell’immagine di sé: ricaduta negativa sul rendimento scolastico e crollo autostima ??Perché tanti insuccessi?? Poca consapevolezza del peso nel percorso formativo di tutte le discipline (convinzione che si studino solo materie di indirizzo) Rapporti poco collaborativi scuola/famiglia (non ci capiamo) inadeguate competenze relazionali dell’insegnante Divario tra la valutazione della scuola media inferiore e superiore; crisi nel rapporto tra scuola e famiglia Diversi approcci metodologici tra i due ordini di scuola Mancanza di fondi per l’innovazione didattica

NECESSITÀ DI UN RACCORDO La continuità nei processi di apprendimento rappresenta un fattore essenziale e condizione necessaria per promuovere lo sviluppo armonico della personalità dei ragazzi in età adolescenziale promuovere il successo scolastico attraverso un percorso formativo organico e completo

Utile e proficuo la costruzione di un percorso comune per il conseguimento di competenze ‘trasversali e……. forti’ all’interno delle quali le conoscenze troveranno il loro naturale sviluppo

L’azione di raccordo dalla scuola di primo e di secondo grado deve essere basata: sulla collaborazione e coprogettazione tra docenti del primo grado e quelli del primo anno della secondaria; sulla continuità del curricolo ;

conoscenza reciproca dei programmi, metodologie, contenuti disciplinari, obiettivi, criteri di valutazione Ad esempio potrebbe essere interessante confrontarsi su modelli e attività di insegnamento. Metodologie che prevedono la prospettiva del soggetto che apprende(raggruppamenti flessibili, cooperative……ma……quali possono essere le criticità se si eccede…..troppo coccolati? Poca crescita …..) rendono predominante l’oggetto culturale………ma………in tal caso la didattica può non offrire condizioni di successo formativo agli allievi GRANDE NODO VALUTAZIONE (talvolta divario) Ma Come costruiamo la continuità di curriculum

analizzando competenze in uscita della media e su quelle al termine dell’obbligo scolastico Proviamo ad individuare insieme una tessera del mosaico curriculo verticale che sia essenziale e progressivo A conclusione della scuola media di I Grado lo ‘studente ascolta e comprende testi di vario tipo per poi procedere fino ad interpretare testi orali e scritti di vario tipo’ al termine della scuola dell’obbligo. Dunque il punto di raccordo è l’ascolto e la comprensione. Potrebbe essere utile trovare insieme la declinazione dei verbi ascoltare e comprendere con l’obiettivo finale interpretare

Ulteriore Proposta: Individuare le competenze trasversali comuni per l’acquisizione del metodo e declinarle in microcopentenze attraverso ad esempio verbi comuni (raccordiamoci sul linguaggio ) : Esempio: Competenza Leggere Microcompetenze : comprendere i concetti informativi fondamentali analizzare la struttura morfosintattica individuare le richieste regolative

AREA UMANISTICA/LINGUISTICA (asse dei linguaggi) AREA SCIENTIFICA (asse scientifico/matematico) Come procederemo???

Calendario 08 marzo marzo aprile aprile 2016

GRAZIE A TUTTI E A Rivederci