In Germania e in Francia
= Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si aggiungono Karl Schmidt- Rottluff e Fritz Bleyl. Il gruppo nasce a Dresda nel 1905 con la pubblicazione del Manifesto KGBrücke
E.L.Kirchner Gli artisti del gruppo die Brücke KIRCHNER HECKEL MUELLER SCHMIDT-ROTTLUFF
Critica sociale STILE: non naturalistico, uso delle linee spezzate e dei colori scuri con forti contrasti L’arte deve denunciare la mancanza di valori spirituali della società tedesca del XX secolo TEMI: indifferenza, divario sociale, orrore della guerra Riscoperta della tecnica medievale della XILOGRAFIA (= incisione su legno) LA SOCIETA’ VIENE VISTA IN SENSO NEGATIVO
Scena di strada, Ernst Ludwig Kirchner A Berlino i passanti non si guardano nemmeno, a volte si urtano e comunque non si salutano più. La società sta cambiando e la governa l’INDIFFERENZA e l’INDIVIDUALISMO. Le figure sono stilizzate con l’uso di linee geometriche, come nella xilografia. I colori sono scuri e contrastanti, si accostano colori COMPLEMENTARI (verde e rosso). I volti sono INESPRESSIVI e gli occhi vuoti. Il significato dell’opera è l’INCOMUNICABILITÀ tra le persone.
= le Belve (propongono uno stile aggressivo e poco raffinato) Francia: i Fauves Henri MATISSEAndré DERAIN Maurice DE VLAMINCK Espongono insieme la prima volta al Salone d’Automne di Parigi nel 1905
La gioia di vivere STILE: non naturalistico, uso delle linee curve e dei colori accesi con forti contrasti L’arte deve affermare la gioia di vivere, la spensieratezza, la bellezza della natura e dell’essere umano Influenza dell’IMPRESSIONISMO E POST-IMPRESSIONISMO LA SOCIETA’ VIENE VISTA IN SENSO POSITIVO
Ballerina, André Derain La ragazza seduta nel suo camerino dopo lo spettacolo guarda verso l’osservatore con espressione maliziosa. Incrocia gambe e braccia, i capelli sono ancora acconciati come sulla scena. Linee curve e sinuose delineano la figura e la fanno sembrare “morbida”, colori contrastanti CALDI E FREDDI e COMPLEMENTARI (cyan e arancio, verde e rosso) accendono l’immagine che sembra piena di luce e calore. La gioia di vivere, la bellezza della donna, una vita fatta di divertimenti e spensieratezza viene espressa dal pittore.