AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung Bestimmungen gemäß Artikel 1 Absatz 189 des.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli
Advertisements

Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Agenzia per la famigliaFamilienagentur Sommerbetreuung 2016 für Kinder und.
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Assemblea dei Presidenti
Università degli Studi di Napoli Federico II
Marro Rossella Giada Istruzione
Scienze Economiche e Statistiche
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Digitalizzazione, trasparenza e semplificazione del rapporto tra cittadina/o e Pubblica Amministrazione: la nostra proposta. Digitalisierung, Transparenz.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Il piano per la formazione docenti in breve
Cavalcata intellettuale Aleramica: Il contributo delle Scienze motorie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come funziona l’Università?
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Università degli Studi di Ferrara
Piano Lauree Scientifiche
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
“OMEGA” “Opening More Employment Gates for Arts and music students”
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il corso Tecnico Turistico
Nuovo reclutamento nella Scuola Requisiti per accedere al Concorso
Programmazione triennale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Introduzione /Presentazione
MIUR I nuovi Licei.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Università degli Studi di Perugia
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
MIUR I nuovi Licei.
Piani istituzionali di lavoro, stato dell’arte
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
per la fine dell’ anno scolastico 2018/2019
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung Bestimmungen gemäß Artikel 1 Absatz 189 des Gesetzes Nr. 107 vom 13. Juli 2015 zum Masterstudiengang Bildungswissenschaften für den Primarbereich gemäß Ministerialdekret Nr. 249/2010 an der Freien Universität Bozen Disposizioni ai sensi dell'articolo 1, comma 189, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, riguardanti il corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria ai sensi del Decreto ministeriale n. 249/2010 istituito presso la Libera Università di Bolzano

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  Bedarf einer Überarbeitung des Studienganges nach den Erfahrungen der ersten fünf Jahre Sentito bisogno di una revisione del percorso in base alle esperienze del primo quinquennio  Inkrafttreten des Gesetzes Nr. 107/2015/Entrata in vigore della Legge n. 107/2015 : «La provincia autonoma di Bolzano, d’intesa con l'università … disciplina la formazione disciplinare e pedagogico- didattica degli insegnanti delle scuole funzionanti nella provincia autonoma di Bolzano …Tale formazione può comprendere fino a quarantotto crediti formativi universitari del percorso quinquennale per attività di insegnamento che riguardano il relativo contesto culturale.” Neuordnung des Masterstudiengangtes Bildungswissenschaften für den Primarbereich - Ausgangspunkt Rimodulazione del Corso di Laurea magistrale SFP - Punto di partenza

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  (Neustift/Novacella) Sammlung von Anregungen, Wünschen, Vorstellungen … raccolta di idee, aspettative, opinioni …  (BZ) Allgemeine Diskussion zum neuen Studienplan/ Discussione generale sul nuovo piano degli studi – Einrichtung von Arbeitsgruppen/Istituzione di gruppi di lavoro  (BZ) Präsentation und Diskussion zu den AG Mehrsprachigkeit, Transversale Kompetenzen, Ausbildungsarten Presentazione e discussione del GL Plurilinguismo, Competenze trasversali, Modalità di formazione Einrichtung neuer Arbeitsgruppen/Istituzione di nuovi gruppi di lavoro Teamorientierter Prozess zur Neuordnung des Masterstudienganges BiWi Processo team-orientato alla rimodulazione del Corso di Laurea magistrale SFP

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  (BZ) Präsentation und Diskussion zu den AG Fachdidaktik und frühkindliches Lernen, Querliegende Grundlagen, Ästhetische Bildung Presentazione e discussione del GL Didattica disciplinare e apprendimento precoce, Materie di base trasversali, Educazione all‘estetica  (BZ) Weiterführung der Diskussion anhand ergänzter Dokumente Proseguimento della discussione sulla base di documenti aggiornati  (BX) Erster Entwurf eines Studienplans, Verbesserungsvorschläge Prima bozza di un piano di studio, proposte di miglioramento Teamorientierter Prozess zur Neuordnung des Masterstudienganges BiWi Processo team-orientato alla rimodulazione del Corso di Laurea magistrale SFP

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  (BZ) Vertiefung einzelner Fragen zum Studienplan, einstimmiger Konsens zum Grundkonzept, Feinadjustierung noch teilweise vorzunehmen Discussione approfondita su alcuni aspetti del piano di studio, consenso unanime sul programma di fondo, da apportare qualche aggiustamento di precisione  (BZ) Diskussion anhand der ergänzter Dokumente, Abschlussdokument/ Discussione basata sui documenti aggiornati, documento finale  Während des gesamten Prozesses/Per tutta la durata del processo intensive Arbeiten von Einzelnen, in Gruppen, enge Zusammenarbeit Schulämter-unibz, Besprechung im technisch-didaktischen Beirat lavori intensivi di singoli, in piccoli gruppi, stretta collaborazione Intendenze scolastiche-unibz, 16/09 discussione nel Comitato tecnico-didattico. Teamorientierter Prozess zur Neuordnung des Masterstudienganges BiWi Processo team-orientato alla rimodulazione del Corso di Laurea magistrale SFP

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  Der modulare Aufbau/La strutturazione in moduli  Die Ausgewogenheit zwischen den Bereichen/L‘equilibrio fra le macroaree  Die Ausgewogenheit zwischen Theorie und Praxis/L‘equilibrio fra teoria e prassi  Das Praktikum mit mehr Kreditpunkten ab dem 1. Studienjahr Il tirocinio con più CFU a partire dal primo anno di corso  Die hohe Anzahl an Laboratorien/L‘elevato numero di laboratori  Der Schwerpunkt Sprache (Erstlese-, Erstschreibunterricht/ Unterricht der 2. Sprache und der 3. Sprache Il focus lingua (Lettoscrittura, insegnamento della 2a e della 3a lingua)  Der Schwerpunkt Musik, Motorik, Ästethische Bildung /Il focus musica, sport, arte Struktur des neugeordneten Masterstudienganges BiWi – Die Besonderheiten Struttura del Corso di Laurea magistrale SFP rimodulato – Le specificità

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  1. Jahr/1 o anno Studieneingangsphase, Propädeutikum, theoretische Grundlagen Iniziazione alla professione, attività propedeutiche, teorie fondamentali  2. Jahr/2 o anno Einstieg in die Didaktik fachlicher Bereiche Avvio ai saperi della scuola e alla loro didattica  3. Jahr/3 o anno Didaktik fachlicher Bereiche/I saperi della scuola e la loro didattica  4. Jahr/4 o anno Skills des Berufseintritts/Skills per l‘ingresso al mondo del lavoro  5. Jahr/5 o anno Übergang in den Beruf/Transizione alla funzione docente Struktur des neugeordneten Masterstudienganges BiWi - Überblick Struttura del Corso di Laurea magistrale SFP rimodulato - sintesi

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  Verknüpfung Vorlesung und Laboratorium/Connessione lezione e laboratorio  Verknüpfung Laboratorium und Praktikum/Connessione laboratorio e tirocinio  Verknüpfung Vorlesung und Praktikum/Connessione lezione e tirocinio  Verknüpfung Vorlesung, Laboratorium und Praktikum Connessione lezione, laboratorio e tirocinio  134 Kreditpunkte (45%) mit Schwerpunkt Praxis und 166 Kreditpunkte (55%) mit Schwerpunkt Theorie 134 CFU (45%) dedicati maggiormente alla prassi e 166 CFU (55%) dedicati maggiormente alla teoria Struktur des neugeordneten Masterstudienganges BiWi – Theorie-Praxis Struttura del Corso di Laurea magistrale SFP rimodulato – Teoria-prassi

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Giunta ProvincialeLandesregierung  Praktika in allen fünf Studienjahren/Tirocini in tutti i cinque anni del corso  Insgesamt 45 Studienguthaben/Complessivamente 45 CFU  1.: Orientierung/Conoscere  2.: Planung und Simulation/Esplorare e progettare  3.: Erfahrung im Berufsfeld/Sperimentare  4.: Planung und Simulation/Esplorare e progettare  5.: Übergang in das Berufsfeld/Agire Struktur des neugeordneten Masterstudienganges BiWi – Das Praktikum Struttura del Corso di Laurea magistrale SFP rimodulato – Il tirocinio