Organizzazione dei dati AnnoQ [m 3 /s]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Variabilità Variabilità: inevitabile fluttuazione dei fenomeni naturali, fisici, sociali ecc le indicazioni fornite dalle misure di tendenza centrale (media.
Advertisements

Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Statistica descrittiva
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Strumenti statistici in Excell
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
1 Corso di Analisi Statistica per le Imprese Rappresentazione dei dati Prof. L. Neri a.a
Il metodo STATIS (L’Hermier des Plantes, 1976; Escoufier, 1983; Lavit et al., 1994) STATIS = Structuration des Tableaux A Trois IndiceS Tecnica esplorativa.
ANALISI DATI ANTROPOMENTRICI
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Introduzione Oggetto della statistica: studio dei fenomeni collettivi
Elaborazione dei dati Indici di posizione centrale
Distribuzioni limite La distribuzione normale
Introduzione a Statistica e Probabilità
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Cross tabulation e relazioni tra variabili Prof. L. Neri a.a
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Introduzione Oggetto della statistica: studio dei fenomeni collettivi
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
L’analisi monovariata
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Quantitative Market Research Set-up Protocol
Indici di variabilità Gli indici di variabilità misurano
Confronto tra diversi soggetti:
Introduzione a Statistica e Probabilità
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
misure di eterogeneità
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
L’analisi monovariata
I 7 strumenti della qualità
ANALISI DELLE DISTRIBUZIONI STATISTICHE
Organizzazione dei dati
Momenti e valori attesi
Esercitazioni psicometria
Statistica descrittiva
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Grafico spazio-tempo del moto rettilineo uniforme di un'automobile.
Confronto tra diversi soggetti:
Statistica.
Quantitative Market Research Set-up Protocol
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Introduzione Oggetto della statistica: studio dei fenomeni collettivi
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Associazione tra due variabili
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°3.
Transcript della presentazione:

Organizzazione dei dati AnnoQ [m 3 /s] Misure di portata in una assegnata stazione

L’istogramma I dati sono riportati su di un diagramma a barre: 1. Ordinare in senso crescente tutti i dati 2. Dividere l’intervallo tra l’elemento più piccolo e il più grande in classi di uguale ampiezza L’area di ciascuna barra è proporzionale al numero m di dati che ricadono in essa Frequenza assoluta

L’istogramma Istogramma di frequenza relativa: l’area di ciascuna barra è proporzionale alla frequenza relativa associata alla classe in esame essendo la frequenza relativa definita dal rapporto m/n dove n è la dimensione del campione Definizione del numero di classi in cui suddividere il campione:

L’istogramma Istogramma di frequenza relativa cumulata: si ottiene dall’istogramma di frequenza relativa per successive somme parziali in corrispondenza di ogni classe

Misure del valore centrale Data la sequenza di valori osservati x 1, x 2,… x n la media campionaria di x è: Moda: valore di maggior frequenza del campione Mediana: valore del dato campionario situato nel mezzo supposto quest’ultimo ordinato in senso crescento o decrescente

Misure di dispersione Varianza campionaria s 2 di x è: La varianza campionaria rappresenta la media delle distanze al quadrato dal valore centrale (media) del campione

Misure di dispersione Deviazione standard s: Coefficiente di variazione campionario v:

Misure di asimmetria Coefficiente di asimmetria g:

Dati osservati a coppie Si considerino due campioni simultanei. Può essere di interesse analizzare il legame esistente tra tali campioni di dati Diagramma di dispersione

Dati osservati a coppie Covarianza campionaria Coefficiente di correlazione