La questione energetica Andrea Ponta Convegno di EcoOne Castel Gandolfo, 14-16/05/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
PRO E CONTRO DELL'ENERGIA NUCLEARE. Spesso il nucleare viene presentato come un male da combattere o come miracolosa pozione per risollevare l'economia.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
A cura di Franco Bontadini Bovisio Masciago, 27 febbraio 2009 Gli Spazi Infoenergia.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
ENERGIA NUCLEARE: PRO E CONTRO.
NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron
Il riscaldamento globale
Fonti di energia in arabia
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il petrolio e i combustibili fossili: una scoperta lunga 3000 anni
Le centrali elettriche
Produzione di energia e cambiamenti climatici
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
ISMB – Proposte per PRNM
Fonti di energia in brasile
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
EFFETTO SERRA.
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
«Schema di presentazione dei progetti»
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
la spesa per i servizi sociali
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Premio Fondazione Simone Cesaretti
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Proposta per la tariffa elettrica domestica
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Fotovoltaico: impatto ambientale
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Intervento di Bruno Pavesi
Il Progetto “Gestione Ottimale dell’Energia”
La questione energetica
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Fonti di energia in brasile
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI 4 SEMESTRI – ORE ORE IN AULA 800 ORE DI STAGE IMPORTANTE: il 50%
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Risparmio energetico nelle industrie:
Corso di GESTIONE dell’ENERGIA Docente : Sandra Corasaniti
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
FATTIBILITA’ ECONOMICA Il futuro dell’energia e l’opzione nucleare
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Fonti di energia in arabia
Eyd 2015.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Risparmio Energetico.
SOSTENIBILITA’ ENERGETICA ED ECONOMICA DELLA GESTIONE DEI REFLUI
Responsabile Pianificazione Economica CETRI-TIRES
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

La questione energetica Andrea Ponta Convegno di EcoOne Castel Gandolfo, 14-16/05/2010

La questione energetica è un crocevia… Tecnologia Politica Sociologia Economia Politica Tecnologia La questione energetica

Aspetti introduttivi 1.L’energia: un sistema vitale per il nostro pianeta  Tutta l’energia deriva dal sole (o quasi);  Non viviamo solo di energia elettrica ma..  … il suo sistema di distribuzione costituisce il sistema “arterioso” della terra!

Aspetti introduttivi

30 miliardi bbl/anno Scorte di petrolio? Con i ritmi di consumo attuali: riserve per 40 anni! Riserve accertate (2006): Riserve accertate (2006): miliardi/bbl risorse riserve certe probabili possibili Consumo di petrolio? 80 milioni bbl/giorno Aspetti introduttivi 2.Le risorse sono FINITE!

Aspetti introduttivi 3.Il ruolo delle fonti rinnovabili:  da sole non potranno coprire l’intero fabbisogno mondiale di energia (con le tecnologie attuali)…  … ma daranno un contributo sempre più significativo!

Aspetti introduttivi 4.Energia e ambiente:  le trasformazioni da una forma all’altra di energia non hanno un impatto misurabile “solo” con l’emissione di CO 2

Aspetti introduttivi 5.La tecnologia:  Le soluzioni tecniche alle problematiche energetiche esistono già, ma non sono alla portata di tutti.  Il dominio tecnologico rischia di diventare una forma di “neocolonialismo”.

Aspetti introduttivi 6.Il risparmio energetico:  Non è una moda, ma una necessità!  Non facciamoci condizionare dalla sola motivazione economica.  Tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo.

senza accesso Persone senza accesso all’energia elettrica: nel 2008: 1,5 miliardi nel 2030: 1,3 miliardi

La sfida energetica Approvvigionamento dell’energia delocalizzazione economicamente consumare di meno e meglio sostenibileambientalmente socialmente mix energetico ottimale sviluppo occupazione

La sfida energetica La “casa” che abbiamo non è sostituibile! La domanda di energia tenderà comunque ad aumentare. Contenimento danni ambientali Occorre considerare TUTTI gli impatti

La sfida energetica L’accesso per tutti all’energia… … alla tecnologia… … e ai risultati della ricerca!

Strumenti tecnologici  Le macchine usate oggi hanno “radici” nelle scoperte scientifiche e nella tecnologia elaborata tra il XIX e il XX secolo.  … e rischia di non saper rispondere alle esigenze di oggi.  La tecnologia è “vecchia”…

Strumenti culturali responsabilità differenziata precauzione uguaglianza compartecipazione co-responsabilità custodiasostenibilità nuovo rapporto persona - natura coscienza ambientale nuova

Nucleare vs Rinnovabili: la sfida?  Il ritorno del nucleare in Italia: legge n. 99 del 23 luglio  Obiettivo: coprire il 25% del fabbisogno di energia elettrica nazionale.

Il contesto  Chi, come e dove si faranno gli impianti? Porsi le domande giuste:  Com’è la situazione energetica attuale? E quali impatti ha oggi sull’ambiente?  Quale scenario energetico di riferimento per il futuro?

Il contesto Chi, come e dove si faranno gli impianti?  L’ENEL ha proposto di fare la metà degli impianti previsti (n. 4 reattori da MW);  Produzione attesa: circa GWh;  Siti: ancora da individuare!  Spesa prevista: MLD €;  (…)

La produzione di energia elettrica (2009) Il contesto Il consumo di combustibili (2009) Le emissioni di CO 2 del settore elettrico (2009)

I punti di vista a favore…  riduzione dei costi della bolletta elettrica per tutti gli utenti;  riduzione della dipendenza energetica dall’estero;  riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e dell’inquinamento atmosferico;  possibilità di business per le aziende italiane;  economici e sociali per gli abitanti;  (…)

I punti di vista contrari…  rischio di incidente (ricordando Chernobyl) e per le scorie nucleari;  pericolo per un potenziale attentato terroristico e per l’impiego in campo militare del materiale di scarto del combustibile;  (…)  scarsità delle riserve di uranio;  adozione di una tecnologia obsoleta, poco sicura e con molte incognite;  costi troppo elevati e investimenti tolti allo sviluppo delle fonti rinnovabili;

I punti di vista a immagini

Cerchiamo di capire/1  Costi: incidenza del costo del combustibile (uranio) pari al 10-15% sul totale = stabilità.  Dipendenza energetica: L’Italia non ha giacimenti di uranio.  Emissioni e inquinamento: Non si emettono CO 2 e altri inquinanti; Incidenza relativa rispetto ai target nazionali.

Cerchiamo di capire/2  incidenti e scorie: Chernobyl non è un termine di confronto; Scorie ad alta attività molto ridotte.  riserve di uranio; Giacimenti (WNA, 2006): 5,5 MLt Attuali consumi: t/a  investimenti vs fonti rinnovabili: Il nucleare non sarà finanziato dallo Stato; Costo per il finanziamento delle FER in Italia (2009): 1,6 MLD€ (a carico degli utenti).

Spunti per il dialogo/1  Precauzione: come garantire che non vengano procurati danni a medio e lungo termine?  Compartecipazione: come coinvolgere davvero nel processo decisionale tutti gli interessati?  Responsabilità: il nucleare è uno strumento efficace in alternativa alle fonti fossili, per la sicurezza energetica e per combattere l’inquinamento?

Spunti per il dialogo/2  Uguaglianza: come rendere partecipi tutti i cittadini dei benefici economici?  Buona amministrazione: si è capito quali sono gli obiettivi finali e si sono analizzate tutte le soluzioni possibili?  Responsabilità: come superare la logica del NIMBY?  Sostenibilità: il progetto nucleare risponde ai criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica?

Oh saggio serpentello… Perché rispondi sempre alle mie domande con un’altra domanda? Conosci forse un modo migliore per rispondere? Conclusioni…?

Grazie per l’attenzione!