Mechanisms of intermembrane lipid transport. Tomas Blom et al. Cold Spring Harb Perspect Biol 2011;3:a ©2011 by Cold Spring Harbor Laboratory Press.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I recettori a sette domini transmembrana
Advertisements

Corso di Fisiologia Generale Scienze Biologiche Ordinamento triennale
Una cellula può ricevere informazione da varie strutture
Fosforilazione ossidativa
Omeostasi delle proteine (I)
Il Complesso di Golgi.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI E LO SMISTAMENTO DELLE PROTEINE
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
Fosforilazione ossidativa. Fosforilazione ossidativa Fosforilazione ossidativa Processo attraverso il quale gli elettroni contenuti nel NADH e FADH 2.
Il trasporto a destinazione delle proteine avviene:
Membrane biologiche Isolamento.
Metabolismo energetico
I lipidi sono formati da acidi grassi e glicerolo
MEMBRANA PLASMATICA La cellula è un’entità altamente complessa ed organizzata in diverse unità ed organelli funzionali. Molte di queste unità sono separate.
Membrana plasmatica ambiente interno ambiente esterno ambiente interno membrane intracellulari CELLULA PROCARIOTE: membrana plasmatica CELLULA EUCARIOTE:
della MEMBRANA PLASMATICA
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
I lipidi, o grassi, costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari, ad esempio.
bio. unipd
LIPIDI 2° parte.
Il Complesso di Golgi S. Beninati.
Vescicole extracellulari
STRUTTURA E FUNZIONE DELLA MEMBRANA PLASMATICA
Membrana Plasmatica Rafts di membrana.
Membrane biologiche e trasporto
LA MEMBRANA PLASMATICA - Deve trattenere i materiali in soluzione nella cellula in modo che essi non filtrino nell’ambiente esterno Deve consentire.
Apparato di Golgi.
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.
IL COMPLESSO DI GOLGI.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
Compartimenti cellulari 3
Le differenze non sono casuali
La cellula ha una sorta di involucro esterno molto sottile detto membrana plasmatica. Le membrane si trovano anche all'interno della cellula e formano.
La secrezione. ESOCITOSI Le cellule espellono prodotti di scarto o particolari prodotti di secrezione mediante la fusione di vescicole con la membrana.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
Al fin giungemmo al Golgi!. Ciascuna pila del Golgi ha due facce distinte: cis (di entrata) e trans (di uscita)
COME ESCONO LE PROTEINE DAL RER?
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
" Metodo, usato primariamente per la separazione dei componenti di un campione, in cui i componenti vengono distribuiti tra due fasi, una delle quali è.
COME ESCONO LE PROTEINE DAL TGN?
Sintesi delle proteine
Organelli e loro funzioni
Regolazione Genica nei Procarioti
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
Traffico vescicolare.
13/11/
I recettori a tirosin chinasi
PROTEINE DI SECREZIONE
RIEA – trasduzione del segnale
Cellule LM 1000 1000 SEM 2000 .
Membrana Plasmatica.
UNA CELLULA EUCARIOTICA E’ SUDDIVISA IN COMPARTIMENTI/ORGANELLI
Le strutture di base di tutti organismi viventi
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
Metabolismo Lipidi.
Il Sistema MHC.
Endosoma e lisosoma S. Beninati.
Le membrane cellulari sono in continuità dinamica
1.
13/11/
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
La secrezione.
Endocitosi.
LIPID TRANSPORT.
Transcript della presentazione:

Mechanisms of intermembrane lipid transport. Tomas Blom et al. Cold Spring Harb Perspect Biol 2011;3:a ©2011 by Cold Spring Harbor Laboratory Press CERT Il trasporto della ceramide dal RE al Golgi è un punto critc0

Biosynthetic trafficking of major membrane lipids. Tomas Blom et al. Cold Spring Harb Perspect Biol 2011;3:a ©2011 by Cold Spring Harbor Laboratory Press

Topologia di eventi biosintetici dei sfingolipidi nel complesso di Golgi Nel complesso Golgi la ceramide (Cer) può spontaneamente flip-floppare tra i due strati della membrana, ed è convertito in uno sfingomielina (SM) nello strato luminale, o glucosilceramide (GlcCer) nel foglietto citosolico. La sintasi luminale SM trasferisce il il gruppo di testa della fosforilcolina da fosfatidilcolina (PtdCho) alla ceramide per la generare sfingomielina e diacilglicerolo (DAG). Anche DAG passa spontaneamente tra i due foglietti, e può essere consumata nel foglio citosolica mediante conversione in PtdCho o fosfatidiletanolamina. GlcCer sintasi aggiunge un gruppo di testa di glucosio alla ceramide nel foglietto citosolico del cis-Golgi. GlcCer deve poi traslocare al foglietto luminale per ulteriori glicosilazione producendo così un gruppo eterogeneo di glicosfingolipidi complessi (GSLs) [87]. Sebbene GlcCer può flip-flopare spontaneamente in membrane artificiali, proprio come GlcCer guadagna l'accesso alle glicosiltransferasi luminali non è chiaro

Ordinamento, segregazione e tubulazione. Nel TGN, cargo diretti verso diverse destinazioni finali sono allineati in vettori distinti. Segnali di ordinamento specifici in endosomal cargo sono riconosciuti da adattatori quali AP1A e le GGAS (Golgi-localizzato,-gamma-ear contenenti, fattore ribosilazione ADP (ARF) proteine ​​-Binding). Tra il carico apicale, la fosfatidilinositolo glicosil (GPI) -anchored proteine ​​sono allineati a causa della loro affinità per i domini di colesterolo e glicolipidi arricchita e per la loro propensione a cluster. Cargo basolaterale può seguire un percorso diretto o transendosomal attraverso gli endosomi riciclaggio, dove vengono ordinati utilizzando un endosome- come l'ordinamento motivo riconosciuto dal AP1B AP3 e AP4 sono stati implicati in transport44 basolateral. Altre proteine ​​coinvolte nelle prime fasi di formazione dei vettori basolaterali (possibilmente nella fase tubulazione) comprendono FAPP2 e il GRIP-golgins58, 66. b | Tubulo estrusione. Quando un dominio di esportazione TGN è maturo, interagisce con un motore basato microtubuli adatto e viene estruso fuori dalla zona Golgi. I motori identificati fino ad oggi comprendono: KIF5B, che è coinvolto nel trasporto del carico p75 apicale E nel traffico Rab6-dipendente di vescicolare glicoproteina virus della stomatite (VSVG) 75; KIFC3, che è coinvolto nel trasporto apicale haemagglutinin78; e KIF13A, che è coinvolto nel trasporto di endosomal cargo77. c | Fission. Durante il processo di allungamento, fissione avviene a sezioni sottili del precursore tubolare. I macchinari fissione distinte descritte finora sono le macchine basate dinamina (endosome-diretto e vettori apicale diretti nelle cellule polarizzate) e la proteina chinasi D (PKD) - e Brefeldina A- ribosylated substrato (BAR) a base di macchinari (basolaterally-diretto vettori).