LOGICA Giuseppe CARCIONE Antonino DEPETRO NELLA STORIA DELLE SCOPERTE TECNICHE E SCIENTIFICHE, ACCANTO AGLI STRUMENTI ATTI AD ALLEVIARE L’UOMO DALLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SVILUPPO DI UNITÀ DIDATTICA INTERMODULARE
Advertisements

Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Indici di Posizione Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Presentazione del progetto
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Le Frazioni.
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Summary di (quasi) tutti gli utenti non presentati…
Pensiero Computazionale
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
1110 G - 08 Numerazione in base =
COMPETENZA MATEMATICA
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Neuroscienza e grafologia in età evolutiva
Le mie emozioni… La mia opinione…
Algoritmi e soluzioni di problemi
#Code’scool.
DISABILITÀ INTELLETTIVE
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Robot che vivono in un mondo incerto
Ho cercato.
Saggezza e buonsenso… Quanto più invecchio tanto più diffido della popolare dottrina che l’età porta saggezza. Henry Louis Mencken.
A chi è rivolta la norma giuridica?
BUON GIORNO!!.
Intervista al genio della porta accanto.
DISABILITÀ INTELLETTIVE
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Questa è la funzione esponenziale
Uso ragionato delle parentesi
Uguaglianza fra rappresentazioni
Come in cielo così in terra.
Il numero esisteva ancor prima che l’uomo comparisse sulla terra
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
La forza di tutti gli elementi
la FORZA di tutti gli elementi
Le Olimpiadi di Problem Solving
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Tempistica: CLASSE PRIMA.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Programmare.
Tempistica: CLASSE TERZA.
Alla scoperta della psicologia
La forza di tutti gli elementi
Dall’analisi del problema alla definizione dell’algoritmo
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
La Storia dell’arte.
Schemi di moltiplicazione
Fare ricerca, mai così facile
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Il nuovo concetto Leitner
La forza di tutti gli elementi
La forza di tutti gli elementi
Edmund Husserl La fenomenologia. La crisi della civiltà occidentale ●La fenomenologia non è una dottrina sistematica (come l’idealismo o empirismo) ma.
Scuola, trasformazione tecnologica e lavoro
Excel 3 - le funzioni.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Unità 1 Programmi base.
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Ipazia.
Unità D1 L’informatica e il problem solving
L’unità di acquisizione
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

LOGICA Giuseppe CARCIONE Antonino DEPETRO

NELLA STORIA DELLE SCOPERTE TECNICHE E SCIENTIFICHE, ACCANTO AGLI STRUMENTI ATTI AD ALLEVIARE L’UOMO DALLA FATICA MANUALE, DA UN CERTO MOMENTO IN POI SI RISCONTRA L’ESIGENZA DI TROVARE MACCHINE CHE LO LIBERINO ANCHE NEI LAVORI INTELLETTUALI NOIOSI E RIPETITIVI, COME AD ESEMPIO I CALCOLI LUNGHI E COMPLICATI.

SUCCESSIVAMENTE, L’UOMO HA PENSATO CHE OLTRE I CALCOLI, POTESSERO ESSERE FATTE IN MODO AUTOMATICO ANCHE SUE ATTIVITÀ RAZIONALI.

L’UOMO HA CERCATO ANCORA DI COMPRENDERE PIÙ CHIARAMENTE POSSIBILE, SIA QUALI SONO I MECCANISMI DELLA MENTE, SIA QUALI REGOLE DEVONO ESSERE ADOTTATE, NON SOLO PER ESEGUIRE OPERAZIONI MATEMATICHE, MA PIÙ IN GENERALE, PER IL RAGIONAMENTO

L’INTERESSE E LO STIMOLO SI È FATTO TANTO FORTE CHE SI È ADDIRITTURA SVILUPPATA UNA SCIENZA CHE PRENDE IL NOME DI LOGICA

LA LOGICA È CAPIRE E SAPERE E QUINDI FORMALIZZARE, CIOÈ INTERPRETARE CON SIMBOLI E REGOLE, I PROCESSI MENTALI.

PER POTER AVERE LA PRESENTAZIONE COMPLETA CONTATTARE GLI AUTORI