Nouns: gender In inglese i sostantivi sono di tre generi: 1. Maschile 2. Femminile 3. Neutro: per indicare cose, concetti astratti, animali e piante (car,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
by Charlotte This is written in the Hebrew Talmud, the book where all of the sayings and preaching of Rabbis are conserved over time. Questo è scritto.
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Chi trova un amico.
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Demonstrating Possession
TORTA GRAN PARADISO AL CIOCCOLATO CHOCOLATE CAKE «GREAT PARADISE»
Pronomi Personali Soggetto
Preposizioni Articolate
I PRONOMI.
GLI AGGETTIVI.
BE GOING TO.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
I SOSTANTIVI.
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
What is an article? What’s the difference between indefinite and definite article? Nouns and Articles.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
The Definite Articles Italian 1 Signorina Vitamia.
I PRONOMI RELATIVI.
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Prof.ssa Silvia Cavalieri (1 CFU)
Comprative and Superlative
Si usa il comparativo quando si fa un paragone fra due termini. Abbiamo 3 tipi di comparativi: comparativi di maggioranza, comparativi di minoranza e.
Oggi è mercoledì il trenta ottobre 2013 Oggi è mercoledì il trenta ottobre 2013 Lo scopo:. Come si chiama il tuo personaggio preferito? Com’è? Fate Adesso:
Storia e tradizione a Baucina Lavoro a cura del Prof. Giovanni Taibi Sez. di Baucina.
Photo Album by Tiziana.
Lingua comunitaria lesson 9
L’ARTICOLO.
Lo stato costrutto الإضافة
The PRESENT CONTINUOUS
Oggi è giovedì il quattordici novembre 2013
Oggi è lunedì il dodici novembre 2013
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
A tutte le belle donne (…e tutte sono belle…)
Oggi è martedì il ventinove ottobre 2013
Oggi è lunedì il ventotto ottobre 2013
determinativi e indeterminativi
IL GENERE.
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives
Oggi è mercoledì il tredici novembre 2013
  Singolare Esempi Plurale Femminili  -a  casa, finestra, porta  -e
Present perfect.
Forma degli articoli determinativi
Gli aggettivi possessivi
L’articolo.
Forma degli aggettivi qualificativi
Ė detto anche SOSTANTIVO Il nome Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Rifletti: cosa indicano i nomi cerchiati? A cosa servono i nomi?
Singolare al plurale.
English for BEGINNERS (A1/A2)
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
Tutti gli aggettivi fanno concordanza con i suoi sostantivi in genero e numero Es: La ragazza bella - Le ragazze belle Il ragazzo bello - I ragazzi belli.
  Singolare Esempi Plurale Femminili  -a  casa, finestra, porta  -e
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
*******Più o meno + aggettivo + di *******
Il genitivo sassone Si tratta di una struttura linguistica utilizzata per esprimere il possesso di qualcosa da parte di qualcuno o qualcosa. Come si forma?
Possessives, Family, Listening
ARTICOLO L’articolo è la parte VARIABILE del discorso che PRECEDE IL NOME segnalandone le caratteristiche grammaticali.
Il troncamento Il troncamento è la soppressione di una vocale, di una consonante o di una sillaba alla fine di una parola. Es. gran buon amico *anziché.
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Aggettivi dimostrativi
Gli aggettivi possessivi
L’aggettivo.
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
LATINO LEZIONE 1.
Italo Calvino I libri degli altri
Dislocazione ed enfasi
Transcript della presentazione:

Nouns: gender In inglese i sostantivi sono di tre generi: 1. Maschile 2. Femminile 3. Neutro: per indicare cose, concetti astratti, animali e piante (car, salt, courage, friendship, etc.) Diversamente dall’italiano, la maggior parte dei sostantivi inglesi riferiti a persona ha un’unica forma per il maschile e per il femminile: clerk: impiegato/a cook: cuoco/a friend: amico/a scientist: scienziato/a Del proprio cane o gatto si parla al maschile o al femminile: Where’s the cat? Here’s her milk. Esistono suffissi in inglese che permettono a una stessa radice di acquisire più significati : He was a killer Egli era un assassino (chi compie l’azione) He was killed Egli fu ucciso (chi subisce l’azione) This is boring! Questo è noioso! (funzione aggettivale attiva) I’m bored… Sono annoiato/a… (funzione aggettivale passiva)

Nouns: gender That woman is a famous scientist. She’s italian. Quella donna è una famosa scienziata. È italiana. That man is the new clerk. He’s very efficient. Quell’uomo è il nuovo impiegato. (Egli) è molto efficiente. Where’s the cook? It’s his/her day off. Dove è il cuoco/ la cuoca? È il suo giorno libero Alcuni sostantivi, invece, hanno forma distinta per maschile e femminile: Boy/girlRagazzo/aBrother/sisterFratello/sorella Man/WomanUomo/donnaFather/motherPadre/madre Son/daughterFiglio/aUncle/auntZio/a Hero/heroineEroe/eroinaActor/actressAttore/attrice Waiter/waitresscamariere/aNephew/nieceNipote(maschio/femmina

Nouns: plurals Il plurale dei sostantivo si ottiene di norma aggiungendo – s al singolare Pencil – pencils Car – cars Table – tables lemon – lemons Si aggiunge – es ai sostantivi che terminano in –ch/-sh/-s/-ss/-x/-o * Church – Churches dish – dishes bus – buses glass – glasses potato – potatoes box – boxes Hanno il plurale in –ies i sostantivo che terminano in –y preceduta da consonante. city – cities lady – ladies Hanno il plurale in –ves i sostantivi che terminano in –f / -fe. wife - wives life – lives knife – knives * I nomi che terminano in –o ma hanno un’origine straniera non seguono la regola e formano il plurale aggiungendo soltanto la lettera –s piano – pianos photo – photos radio - radios

Plurals: irregular forms I più comuni plurali irregolari in inglese sono: Man – men (uomo - uomini) Woman – women (donna-e) Child- children (bambino-i; figlio/a - figli) Tooth – teeth (dente-i) Foot – feet (piede – piedi) Mouse – mice (topo-i) Goose – geese ( oca - oche ) Ox – oxen (bue – buoi) Alcuni nomi hanno la stessa forma per il plurale e per il singilare: One salmon – three salmon One sheep – three sheep One aircraft – three aircraft NB: gli aggettivi non si accordano mai in inglese e precedono sempre il nome a cui si riferiscono! They are beautiful girls Loro sono belle ragazze/ Loro sono ragazze belle