Il ventennio fascista As IC Via T. Mommsen Sara Giordano
Storia: Il fascismo I fasces lictorii erano, nell’Antica Roma, le armi portate dai littori, che consistevano in un fascio di bastoni di legno legati con strisce di cuoio. Divennero in seguito un simbolo del potere e dell'autorità maggiore e assunsero la tipica forma di fascio cilindrico di verghe bianche simboleggianti il potere di punire, legate assieme da nastri rossi simboli di sovranità e unione, al quale talvolta era infissa un’ascia di bronzo, a rappresentare il potere di vita e di morte sui condannati romani.
Letteratura: Gabriele D’annunzio Testo.
Geografia: Le colonie italiane Etiopia Eritrea Somalia Il colonialismo italiano ebbe inizio nel 1882 e alla massima espansione i possedimenti coloniali italiani comprendevano alcuni territori dell'Africa; in particolare la Somalia, l'Etiopia e l'Eritrea. L'Africa Orientale Italiana era la denominazione ufficiale dei possedimenti coloniali italiani nel Corno d'Africa, proclamata da Benito Mussolini nel 1936 dopo la conquista italiana dell'Etiopia. Quest’ultima cessò di esistere alla fine del1941, dopo la sconfitta italiana subita nella campagna contro gli Alleati durante la seconda guerra mondiale.
Musica: Giuseppe Verdi Giuseppe Verdi nacque
Scienze: Le leggi di Darwin Testo. Testo.
Arte: Il Futurismo Testo. Testo.
Tecnologia: Le turbine Le turbine Testo.
Francese: Impressionnisme etsto
Educazione fisica: La pallavolo La pallavolo è uno sport nato negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento da un insegnante di educazione fisica. Il suo obbiettivo era quello di far rimanere in allenamento i giocatori di rugby nel periodo invernale. In Italia arriva durante la prima guerra mondiale, importata dalle truppe americane ed i primi incontri avvennero nel Nel 1947 i rappresentanti di 15 federazioni si incontrano a Parigi e creano la FIVB (Fédération Internationale de Volleyball)..