La Bandiera spagnola Origini della bandiera spagnola Gruppo di David, EVA, LAURA, Roberto e ZOE 5ªA
La bandiera spagnola La bandiera spagnola così come viene definita dalla Costituzione del 1978 è divisa in tre bande orizzontali: rosso, giallo e rosso, con la parte gialla di dimensione doppia rispetto a quelle rosse e contiene lo stemma spagnolo. Per alcuni il rosso simbolizza il fuoco e significa potere e pericolo, per altri simbolizza il sangue di tutti i guerrieri spagnoli che sono morti in battaglia per la patria; il giallo simbolizza il sole, perché tanti anni fá la Spagna aveva almeno un territorio in ogni luogo.
L’ ORIGINE DELLA BANDIERA L'origine della bandiera spagnola risale all´insegna navale del Regno di Spagna del 1785, usato dalle navi di Carlo III di Spagna.
Lo stemma L'attuale stemma spagnolo fu adottato il 19 dicembre 1981 in sostituzione a quello precedente che risale al 1977. Le sei parti che compongono lo scudo ripercorrono oltre mille anni di storia della Spagna e sono: Castilla (il castello sopra a sinistra), León (il leone a destra), Navarra (le catene unite), Aragona (la celebre Senyera), Granada (il frutto di melograno in basso) e al centro i gigli della casa Borbone-Angiò.
Lo stemma Ai lati le Colonne d´Ercole con la scritta latina: Plus Ultra (Più Oltre, andare avanti), che richiamano le scoperte e le conquiste spagnole in America. Sopra a tutto la Corona Reale di Spagna
LO STEMMA SULLA BANDIERA Lo stemma deve essere presente sulla bandiera di Stato e di guerra, mentre la bandiera CIVILE ne può fare a meno.
GRAZIE PER L’ ATTENZIONE!!!