Paola Bordandini | Università di Bologna – Istituto Cattaneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Advertisements

Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
L’Italia geografia.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
La selezione del leader del Partito Democratico
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
Il Corpo elettorale Diritto Pubblico Lezioni n. 4-5 Diritti politici
Agenda Controesodo Premessa
Camillo Tidore | Università di Sassari
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
I percorsi evolutivi dei territori italiani
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Anagrafe Apistica Nazionale BDA Potenzialità e criticità
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Gli equilibri finanziari e gli strumenti di risanamento
Dati statistici sui risultati della selezione
Recupero mediante affidamento a Legale
IL FATTORE RELIGIOSO NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA Cattolicesimo e sviluppo: nessi differenti tra Nord e Sud Roberto Cartocci.
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
L. Frova, G. Di Fraia, D. Spizzichino, E. Grande, S. Simeoni ISTAT
I capoluoghi di regione
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Tavolo nazionale per l’inclusione sociale dei Rom
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Premio di produttività 2005
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
qualifiche dirigenziali:
STIMA DELLA PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2013
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
Italia amministrativa
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Ufficio Tesseramento FIG
POLITICA COMMERCIALE GENNAIO-MARZO 2019
POLITICA COMMERCIALE DICEMBRE & STRENNE 2018
BRAND INTEGRATIONS DICEMBRE & STRENNE 2018
La geografia in classe quinta.
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
Riconosci le regioni italiane
POLITICA COMMERCIALE AUTUNNO 2019
Nuovo modello organizzativo
VARIAZIONE POLITICA COMMERCIALE OTTOBRE-NOVEMBRE 2019
BRAND INTEGRATIONS AUTUNNO 2019
SERVIZIO DI VIGILANZA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

ASPETTI STRUTTURALI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Paola Bordandini | Università di Bologna – Istituto Cattaneo Roberto Cartocci | Università di Bologna – Istituto Cattaneo Titolo sessione: GLI ATTEGGIAMENTI CIVICI E POLITICI IN TEMPI DI RECESSIONE ECONOMICA Abstract intervento Il contributo si propone innanzitutto di ripercorrere la geografia della cultura civica in Italia negli ultimi trent’anni per accertare – attraverso indicatori territoriali – se e quanto la frattura individuata da Putnam nel corso degli anni ottanta sia ancora oggi attiva. In secondo luogo intende analizzare la congruenza di questi dati territoriali con le più recenti indagini demoscopiche proposte da Istat e dai principali programmi di ricerca sulla cultura politica degli italiani. Nelle sue conclusioni l’intervento si concentra sugli effetti della crisi economica su fiducia e capitale scoiale SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016

Outline Gli interrogativi di ricerca 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Outline Gli interrogativi di ricerca Premessa (teorica): cultura civica e recessione economica in Italia Rilevare la cultura civica: indicatori “soggettivi” e indicatori “oggettivi” Due indici a confronto: una geografia dell’Italia civica Conclusioni: il confronto con Putnam

premessa (teorica): cultura civica e recessione economica 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Gli interrogativi di ricerca E’ cambiata la geografia della “cultura civica” in Italia prima e dopo la crisi? Persiste il divario tra Nord e Sud? Come rilevare la “cultura civica” in tempi di crisi dei sondaggi?. Quante Italie nel secondo millennio? Che relazione c’è tra la cultura civica rilevata da noi oggi e quella rilevata da Putnam nella Prima Repubblica? Prima di tutto… premessa (teorica): cultura civica e recessione economica

Capitale sociale VS cultura civica 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA LA CULTURA CIVICA fa riferimento soprattutto a quello che Putnam definisce “capitale sociale bridiging”, al capitale sociale fondato su una prospettiva universalistica… …. e può essere definita come quel SENSO DI OBBLIGAZIONE MORALE (e di responsabilità) LIBERAMENTE VISSUTO DAI SINGOLI NEI CONFRONTI DEGLI INTERESSI COLLETTIVI… La cultura civica è un aspetto della cultura politica di un paese. E’ quella componente della cultura che permette agli individui di entrare in collaborazione con gli altri… La cultura civica consta i seguenti tratti: un senso di corresponsabilità interpersonale ad ampio raggio un diffuso rispetto delle norme formali e, soprattutto, informali un certo grado di informazione e competenza politica Un’identificazione con l’assetto istituzionale Capitale sociale VS cultura civica Parliamo di “cultura civica” piuttosto che di “capitale sociale” visto che questa espressione è diventata negli anni sempre più ambigua… Il punto di partenza è comunque il lavoro di Putnam del 1993 “Making Democracy Work”: Per capitale sociale intendiamo qui la fiducia, le norme che regolano la convivenza, le reti di associazionismo civico, elementi che migliorano l'efficienza dell'organizzazione sociale promuovendo iniziative prese di comune accordo… il capitale sociale facilita la cooperazione spontanea (1993, p. 196).

Indicatori di cultura civica 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA GLI ATTEGGIAMENTI CIVICI E POLITICI IN TEMPI DI RECESSIONE ECONOMICA Indicatori di cultura civica Indicatori “soggettivi” (dati individuali) Indicatori “oggettivi” (dati territoriali) FONTI: Indagine “Multiscopo sulle famiglie” 2010-2014 FONTI: Ads, CRCC, Ministero degli Interni Fiducia generalizzata: % persone che affermano che “gran parte della gente è degna di fiducia” Numero di donazioni di sangue ogni 1000 abitanti Lettura quotidiani: % almeno una volta a settimana Copie di quotidiani non sportivi venduti ogni 1000 abitanti Parlare di politica: % di persone che lo fanno almeno qualche volta Affluenza alle urne alle elezioni politiche del 2008 e del 2014 Donazioni ad associazioni: % persone che dichiarano di averlo fatto negli ultimi 12 mesi …a livello regionale INDICATORI “SOGGETTIVI”… hanno a che vedere con l’esternazione di opinioni, atteggiamenti, sentimenti, giudizi e percezioni. Rilevati generalmente attraverso sale di atteggiamento (scaling) che presuppongono il coinvolgimento dell’intervistato nella valutazione del proprio stato sulla proprietà INDICATORI “OGGETTIVI”… la loro rilevazione non necessita l’impiego dell’intervista e il coinvolgimento diretto di un intervistato. Sono costruiti con dati statistici relativi a eventi direttamente rilevati e suscettibili di controllo intersoggettivo ed ex-post

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Fiducia generalizzata: % persone che affermano che “gran parte della gente è degna di fiducia” 2010-2014 REGIONE Fiducia generalizzata 2010 Fiducia generalizzata 2011 Fiducia generalizzata 2012 Fiducia generalizzata 2013 Fiducia generalizzata 2014 MEDIA PENDENZA b 2014-2010 Massimo-Minimo trend Piemonte o Val d'Aosta 24,8 24,6 23,4 28,2 27,4 25,7 0,88 2,6 4,8 Lombardia 25,6 23,1 22,5 22,8 24,5 23,7 -0,24 -1,1 3,2 Liguria 27,0 28,3 27,6 25,9 25,8 26,9 -0,46 2,5 Trentino Alto-Adige 39,7 37,6 32,2 33,9 34,9 35,6 -1,34 -4,9 7,6 Friuli Venezia Giulia 27,1 30,1 22,4 26,3 26,1 -0,94 -0,8 7,8 Veneto 22,7 23,8 20,3 21,8 22,2 -0,30 -0,9 3,4 Emilia Romagna 20,9 23,3 22,9 27,8 23,6 1,14 4,7 6,9 Toscana 24,2 22,1 20,4 20,7 0,50 7,0 Umbria 18,0 19,3 21,1 -0,62 -3,4 5,1 Marche 22,0 20,8 17,1 20,2 18,9 19,8 -0,66 -3,0 4,9 Lazio 28,9 25,1 1,32 5,6 6,0 Sardegna 21,3 20,0 -0,09 0,9 5,8 Molise 19,7 18,7 13,7 17,2 17,6 Abruzzo 20,1 20,6 23,2 0,51 4,3 Campania 15,7 17,8 14,1 17,5 21,2 17,3 1,08 5,5 7,1 Puglia 19,5 16,2 14,3 15,5 16,8 -0,22 5,2 Basilicata 16,4 15,3 13,9 1,80 7,2 9,7 Calabria 15,8 18,2 18,5 0,49 2,4 Sicilia 16,3 12,7 16,1 18,3 0,44 2,1 TOTALE 22,3 21,7 0,20 1,3 Massimo-minimo 24,0 19,4 18,4 16,6  

Pendenze… e correlazioni 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Pendenze… e correlazioni  trend FIDUCIA GENERALIZZATA: % persone che affermano che “gran parte della gene è degna di fiducia” LETTURA QUOTIDIANI: % almeno una volta a settimana PARLARE DI POLITICA : % di persone che lo fanno almeno qualche volta DONAZIONI A ASSOCIAZIONI: % persone che dichiarano di averlo fatto negli ultimi 12 mesi Periodo considerato 2010-2014* 2007-2014 Pendenze (b) 0,20 -1,4 0,46 -0,48 Differenze 2014-2007 1,3% -10% 2,1% -2,4% Differenze max-min 3,4% 10% 5,7% 5,4% correlazioni (r) FIDUCIA GENERALIZZATA (media 2010-2014) LETTURA QUOTIDIANI (media 2007-2014) PARLARE DI POLITICA DONAZIONI A ASSOCIAZIONI 2007-2014 FIDUCIA GENERALIZZATA (media 2010-2014) 1   LETTURA QUOTIDIANI (media 2007-2014) 0,90 PARLARE DI POLITICA (media 2007-2014) 0,88 0,95 DONAZIONI A ASSOCIAZIONI (media 2007-2014) 0,85 0,89

Indice di cultura civica “soggettivo”: numeri-indice 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Indice di cultura civica “soggettivo”: numeri-indice REGIONE NUMERI INDICE FIDUCIA GENERALIZZATA Media 2010-2014 NUMERI INDICE LETTURA QUOTIDIANI Media 2007-2014 NUMERI INDICE PARLARE DI POLITICA NUMERI INDICE DONAZIONI A ASSOCIAZIONI Media 2007-2014. INDICE CULTURA CIVICA “SOGGETTIVO” 2007-2014 Trentino Alto-Adige 136,2 116,9 199,2 153,3 Friuli Venezia Giulia 118 122 109 131,9 120,2 Emilia Romagna 106,6 111,6 107,1 138,3 115,9 Lombardia 110,4 107,8 132,1 114,4 Toscana 103,6 111,7 103,1 139 Piemonte e Valle d'Aosta 116 116,4 115,5 113,6 Veneto 100,4 110,8 126,9 112,5 Liguria 121,6 114 105,3 111,1 Sardegna 101,6 120,4 105,2 110,2 Lazio 113,5 102,3 106 79,9 Umbria 95,3 95,2 97,2 104,6 98,1 Marche 89,5 96 98,6 107,7 98 Abruzzo 92,9 89,7 97,8 71,7 88 Basilicata 79,7 72,5 90,2 81,9 81 Molise 79,6 77,8 91,7 64,4 78,4 Calabria 83,5 84,4 56,4 75,9 Puglia 76,1 77,3 87 55,5 74 Campania 78 73,6 86,7 40,2 69,6 Sicilia 71,5 74,4 84,9 39 67,5

PASSANDO AI DATI “OGGETTIVI” Pendenze… e correlazioni 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA PASSANDO AI DATI “OGGETTIVI” Pendenze… e correlazioni  trend N. DONAZIONI DI SANGUE OGNI 1000 ABITANTI QUOTIDIANI OGNI 1000 ABITANTI PARTECIPAZIONE ELETTORALE (elezioni politiche) Periodo considerato 2009-2014 2008-2014 2008-2013 Pendenze (b) 0,14 -0,22 -0,97  correlazioni (r) DONAZIONI SANGUE QUOTIDIANI OGNI 1000 ABITANTI PARTECIPAZIONE ELETTORALE 1 0,48 0,59 0,45

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA

Indice di cultura civica “oggettivo”: numeri-indice 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Indice di cultura civica “oggettivo”: numeri-indice REGIONE N. INDICE DONAZIONI SANGUE OGNI 1000 ABITANTI N. INDICE COPIE QUOTIDIANI VENDUTE OGNI 1000 ABITANTI N. INDICE PARTECIPAZIONE ELETTORALE (elezioni politiche 2008-2013) INDICE DI CULTURA CIVICA “OGGETTIVO” Friuli Venezia Giuli 176,6 141,9 101,7 140,1 Trentino Alto Adige 205,8 94,4 106,7 135,6 Emilia Romagna 140,3 129,9 108,2 126,1 Liguria 177,8 98,2 99,1 125,0 Toscana 126,7 123,1 104,5 118,1 Valle d'Aosta 122,4 101,8 117,0 Veneto 111,6 121,7 106,1 113,2 Lombardia 117,1 110,2 105,9 111,1 Sardegna 155,6 87,4 90,2 111,0 Marche 98,5 122,1 104,8 108,5 Piemonte 95,7 116,1 101,0 104,3 Umbria 86,6 97,2 105,1 96,3 Lazio 109,2 68,8 103,0 93,7 Abruzzo 81,0 89,5 101,2 90,6 Basilicata 46,8 107,0 93,2 82,3 Molise 45,7 100,8 80,9 Sicilia 65,9 77,4 89,8 77,7 Puglia 51,8 78,3 74,6 Calabria 56,4 66,9 87,1 70,1 Campania 39,5 51,2 96,2 62,3

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA

Conclusioni… Con questo contributo si è voluto sottolineare… 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA Conclusioni… Con questo contributo si è voluto sottolineare… La “lunga durata” della cultura civica La persistenza del divario tra Nord e Sud La possibilità di costruire un indice “robusto” di cultura civica La continuità tra la I e la II repubblica A questo punto…che fare?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ASPETTI STRUTTURARI E CONGIUNTURALI DELLA CARENZA DI CULTURA CIVICA IN ITALIA GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Potete contattarci ai seguenti indirizzi: paola.bordandini@unibo.it roberto.cartocci@unibo.it