COMUNE DI PIUBEGA GIUGNO 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
Advertisements

..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Titolo Luogo, data Eventuale sottotitolo Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 Comune di Cellatica vbxcccfdgdfgdfgasdfgsdfgasgas.
Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Compostaggio Domestico
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
PERVENUTE ENTRO SABATO 8 APRILE 2017
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
Nota tecnica di lavoro 18 Settembre 2017
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
ROTTAMAZIONE CARTELLE
I simboli del riciclaggio
CENTRO ESTIVO 2017 Scuola dell’Infanzia Centro Estivo Infanzia.
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2017 SCUOLE DELL’INFANZIA
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Definizione agevolata delle cartelle
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Pagamento del ticket on line con
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Si ricorda inoltre che:
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
In collaborazione con:
INCONTRO PUBBLICO.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI PIUBEGA GIUGNO 2017

01 02 03 04 05 06 AGENDA Presentazione I Servizi di Raccolta Comunicazione 04 Le Isole ecologiche/ Centri di raccolta 05 Tariffa e Sportello 06 Migliorie

PRESENTAZIONE AZIENDE APRICA – A2A AMBIENTE

A2A AMBIENTE IL MODELLO DI BUSINESS BU AMBIENTE - MODELLO DI BUSINESS ATTIVITA’ RACCOLTA TRATTAMENTO E RECUPERO RECUPERO ENERGETICO DISCARICA RECUPERO ENERGETICO FINALE Differenziato Impianti di selezione e recupero Raccolta e igiene urbana PROCESSI Indifferenziato Impianti MBT e di produzione CSS Produzione EE da Biogas Impianti WtE Trattamento scorie e polveri Discarica RSU RIFIUTI SPECIALI Compost, vetro, carta/cartone, plastica, inerti Rifiuti residui, materiali inerti e metalli Biogas Energia Elettrica Materiale Bioessiccato Calore ed Energia Elettrica OUTPUT PROCESSI BU AMBIENTE opera lungo tutta la catena del valore della gestione dei rifiuti svolgendo anche direttamente attività di ingegneria e R&D

SERVIZI DEDICATI RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA SPAZZAMENTO STRADALE GESTIONE ISOLE ECOLOGICHE GESTIONE TARIFFA IGIENE AMBIENTALE Supporto ai Comuni nella bollettazione della TARI calcolata sia in forma parametrica che puntuale

COMUNI DEL BACINO

Obiettivi della gestione Migliorare la qualità della raccolta differenziata; - Ridurre la produzione dei rifiuti.

COME FUNZIONA LA RACCOLTA?

CALENDARIO DELLE RACCOLTE Fac-simile

Imballaggi di plastica Tipologia contenitore Frequenza Giorno di raccolta Modalità di esposizione Gestione non conformità quindicinale giovedì Solo sacchetti trasparenti forniti dal comune o bidoni carrellati gialli da precedente gestore solo per bidoni già forniti Con l’utilizzo di contenitori diversi diversi e/o con alta % di materiale non conforme, il contenitore non verrà vuotato/raccolto, e con un adesivo sarà segnalata l’anomalia riscontrata CONFERIMENTO Bottiglie per acqua e bibite, flaconi per detersivi e vaschette per alimenti, buste in plastica, reti per frutta e verdura, piatti e bicchieri monouso, vasetti da fiori grucce in plastica, tubetti del dentifricio e creme regge e termoretraibili. Imballaggi in polistirolo Oggetti non imballaggi in plastica quali: polistirolo non da imballaggi, gomma, giocattoli, cd, dvd, taglieri e posate di plastica, spazzolini e onduline, manufatti edili in plastica.

La qualità della raccolta degli imballaggi in plastica Imballaggi di plastica La qualità della raccolta degli imballaggi in plastica PER ES: NO CASSETTE DI PLASTICA/ GIOCATTOLI…. Il valore dei nostri rifiuti

Vetro e metalli CONFERIMENTO Tipologia contenitore Frequenza Giorno di raccolta Modalità di esposizione Gestione non conformità quindicinale martedì Solo bidoni 35 lt e/o bidoni grandi da 120 lt – 240 lt L’utilizzo di contenitori diversi e/o con alta % di materiale non conforme, il contenitore non verrà vuotato, e con un adesivo sarà segnalata l’anomalia riscontrata NON utilizzare sacchetti, conferire direttamente contenitore CONFERIMENTO Piatti e tazzine in ceramica, lampadine e neon, specchi e contenitori in vetroceramica (tipo pyrex), bicchieri, vasi e oggetti in cristallo, vetri di finestre, monitor, bombolette spray etichettate T e/o F* . Bottiglie, bicchieri e barattoli, vasi e caraffe di vetro, vaschette e contenitori in alluminio per conservare i cibi, lattine per bevande e fogli di alluminio, barattoli e tappi in metallo, bombolette spray non etichettate T e/o F *

Carta e cartone bidone / sfusa carton plast CONFERIMENTO Tipologia contenitore Frequenza Giorno di raccolta Modalità di esposizione Gestione non conformità bidone / sfusa carton plast quindicinale giovedì Solo bidoni 40 lt e/o cassonetti carrellati da 120 lt o materiale opportunamente piegato L’utilizzo di contenitori diversi e/o con alta % di materiale non conforme, il contenitore non verrà vuotato, e con un adesivo sarà segnalata l’anomalia riscontrata NON utilizzare sacchetti, conferire direttamente contenitore CONFERIMENTO Giornali, quaderni e riviste, contenitori in Tetra Pak e sacchetti di carta, vaschette e scatole di cartone per alimenti, confezioni in cartone per giocattoli e abbigliamento, cartone della pizza senza residuo di cibo. Carta e cartone sporchi di alimenti, carta chimica dei fax o autocopiante, scontrini fiscali e carta da forno, biglietti plastificati e sacchetti di plastica.

Frazione Organica CONFERIMENTO Tipologia contenitore Frequenza Giorno di raccolta Modalità di esposizione Gestione non conformità da aprile a ottobre bisettimanale da novembre a marzo settimanale da aprile a ottobre mercoledì e sabato; da novembre a marzo il mercoledì Bidone piccolo da 25 lt Bidone grande da 120 lt – 240 lt L’utilizzo di contenitori diversi e/o con alta % di materiale non conforme, il contenitore non verrà vuotato, e con un adesivo sarà segnalata l’anomalia riscontrata Utilizzare solo sacchetti biodegradabili CONFERIMENTO Scarti e avanzi di cucina crudi e cotti, bucce e scarti di frutta e verdura, ossa, lische e scarti di carne e pesce, pasta e farinacei, pane e gusci di uova, noccioli della frutta e filtri di thè, fondi di caffè e tappi in sughero, tovaglioli usati e cartoni della pizza unti. Sfalci e potature, deiezioni e lettiere di animali, legno verniciato e liquidi, olio e mozziconi di sigaretta, pannolini, stracci ecc.

Utilizzare sacchetti biodegradabili

Tipologia contenitore Modalità di esposizione Gestione non conformità Indifferenziato Tipologia contenitore Frequenza Giorno di raccolta Modalità di esposizione Gestione non conformità Ogni 4 settimane Giovedì Cassonetti carrellati da 120 lt L’utilizzo di contenitori diversi diversi e/o sprovvisti di TAG, il contenitore non verrà vuotato/raccolto, e con un adesivo sarà segnalata l’anomalia riscontrata Con TAG CONFERIMENTO Carta oleata e vetrata, piatti rotti e ceramica in genere, giocattoli in plastica non elettronici, cd, dvd, musicassette e videocassette, filtri e sacchi dell’aspirapolvere, pannolini, assorbenti e deiezioni di animali, cerotti, rasoi usa e getta e mozziconi. Tutti i rifiuti riciclabili

Tessili sanitari bidoni da 1.100 lt con accesso riservato ad alcune utenze abilitate a mezzo chiave i contenitori, di colore verde, sono sul territorio accessibili sempre da parte dei cittadini CONFERIMENTO Pannolini e pannoloni/tessili sanitari Tutti i restanti rifiuti

Sfalci e potature 1) MODALITA DI RACCOLTA Per la raccolta domiciliare di VERDE e RAMAGLIE verranno forniti bidoni carrellati da 120/240 lt. 2) ESPOSIZIONE PER UTENTI Esporre la sera prima del servizio il Bidone carrellato + fascine lunghe al massimo cm 120 e con peso non superiore a kg 15, adeguatamente legate con spago. Il singolo conferimento non può comunque superare i complessivi 12 colli. 3) GIORNO DI RACCOLTA BIDONI UTILIZZATI settimanale da aprile a novembre [lunedì] 120 Lt 240 Lt

verranno raccolte le richieste presso l’ufficio Tari in comune. A luglio verranno raccolte le richieste presso l’ufficio Tari in comune. Ad agosto e settembre presso l’Isola Ecologica verranno distribuiti i contenitori a chi ne ha fatto richiesta tramite il modulo.

Ritiro a domicilio gratuito dei Rifiuti Ingombranti Tipologia contenitore Frequenza Giorno di raccolta Modalità di esposizione Tipologia di materiale bimestrale 2° mercoledì mesi pari I rifiuti devono essere posizionati nella sera prima del giorno stabilito, a piano strada all'esterno del fabbricato di competenza a cura dell'utenza Beni di consumo durevoli, quali oggetti di comune uso domestico o di arredo che , per natura o dimensioni non è possibile conferire al servizio di raccolta porta a porta bimestrale 2° mercoledì dei mesi pari I rifiuti dovranno provenire esclusivamente da utenze domestiche. MODALITA DI PRENOTAZIONE Esclusivamente solo su appuntamento chiamando entro le 24 ore prima del giorno di raccolta il numero verde da telefono fisso e cellulare 800 437678 Il servizio sarà svolto alle seguenti condizioni: Massimo n° 7 colli per utenza Massimo n° 15 utenze per ogni servizio programmato

Esempi di conferimento NON conforme

Modalità segnalazione NON CONFORMITA’ Aprica rilevata la NON CONFORMITA’, oltre a non vuotare/raccogliere: a fine servizio invia la segnalazione puntuale all’Amministrazione Comunale. Con frequenza settimanale/mensile sarà inviato un report riepilogativo con evidenziato situazioni ripetitive ADESIVO UTILIZZATO all’Utenza viene indicata la motivazione: Rifiuto estraneo alla frazione raccolta; Contenitore non idoneo; Contenitore senza TAG; Contenitore troppo pesante (max 15 Kg)

Modalità segnalazione MANCATA RACCOLTA L’utenza rileva il disservizio riscontrato e segnala direttamente ad APRICA attraverso: 800 437678 WWW.apricaspa.it Info.apricaspa@a2a.eu Aprica organizza ed effettua il recupero del disservizio e con frequenza settimanale/mensile sarà inviato un report riepilogativo

COMUNICAZIONE NUMERO VERDE -> 800 437678 CANALI PRINCIPALI NUMERO VERDE -> 800 437678 SITO WEB -> www.apricaspa.it APP -> Di prossima attivazione

Di prossima attivazione COMUNICAZIONE SITO WEB: INFORMAZIONI Di prossima attivazione

ISOLE ECOLOGICHE E CENTRI DI RACCOLTA

Ad ASOLA, Strada Compartitori [località Quattro strade] UBICAZIONE Ad ASOLA, Strada Compartitori [località Quattro strade] accesso con documento identità valido ORARI DI APERTURA: da maggio a settembre da lunedì al venerdì 10-12; sabato 9-12; lunedì, mercoledì e sabato 16:00 – 19:00 da ottobre ad aprile lunedì, mercoledì e sabato 14:30-17:30. RIFIUTI CONFERIBILI: UTENZE DOMESTICHE carta e cartone, imballaggi in plastica, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), vetro, legno, metallo, sfalci e potature, RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, neon, ecc.), batterie, medicinali, vernici, oli vegetali, inerti piccole quantità, pneumatici (max 4) UTENZE NON DOMESTICHE carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro, legno, metallo, sfalci e potature

TARIFFA E SPORTELLO

LUNEDÌ ogni due settimane 05 TARIFFA E SPORTELLO ORARI SPORTELLO COMUNE DI PIUBEGA SPORTELLO TARI LUNEDÌ ogni due settimane dalle ore 09.00 alle ore 13.00 uffici Piazza Cavallara, 17 Allo sportello si potranno consegnare tutte le dichiarazioni relative alle utenze rifiuti ed effettuare il ritiro/la restituzione dei bidoni Per informazioni è attivo l’indirizzo email tiamantova.aprica@a2a.eu E’ inoltre possibile usufruire degli sportelli Aprica aperti presso i comuni di: Borgo Virgilio, Commessaggio, Curtatone, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Ostiglia, Serravalle a Po, Sustinente e Villimpenta (il calendario degli sportelli per il 2017 verrà spedito unitamente alla fattura)

05 TARIFFA E SPORTELLO NUMERO VERDE TARI Il numero verde 800.437.678 risponde a richieste degli utenti sulla tariffa. In particolare fornisce informazioni dirette quali: date e orari di apertura degli sportelli sul territorio mantovano; date di emissione, scadenza delle rate e modalità di pagamento; numero di svuotamenti garantiti e costo aggiuntivo degli svuotamenti eccedenti, con simulazioni ad hoc per gli utenti che lo richiedessero; modalità di gestione delle pratiche di apertura/chiusura/variazioni. Per altre informazioni cui non è possibile dare risposta diretta, gli addetti del numero verde sono invitati a prendere nota di nominativo/comune/numero di telefono e trasferire le informazioni agli addetti dello sportello, che provvedono a richiamare gli utenti.

05 TARIFFA E SPORTELLO TARIFFA Il comune, avendo adottato un sistema di raccolta che prevede la misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, ha optato per l’applicazione di una tariffa avente natura di corrispettivo. Ciò significa che è Aprica a fatturare direttamente agli utenti il servizio di igiene urbana, e viceversa gli utenti non devono più versare al comune alcun tributo per i rifiuti. Il modello di tariffazione proposto da Aprica e recepito nel regolamento TARI comunale prevede 3 componenti: una quota fissa, commisurata alla tipologia e alla superficie dell’utenza, attraverso la quale vengono remunerati, tra gli altri, i servizi di spazzamento stradale, la comunicazione, i servizi di sportello; una prima quota variabile (quota variabile 1) attraverso la quale vengono remunerati i servizi di raccolta e trattamento delle frazioni differenziate, scontati dei proventi derivanti dalla vendita delle frazioni raccolte che hanno un valore di mercato (carta, plastica, vetro, …); una seconda quota variabile (quota variabile 2), attraverso la quale vengono remunerati i servizi di raccolta e smaltimento della frazione non differenziata.

n. svuotamenti per bidone da 120 litri 05 TARIFFA E SPORTELLO TARIFFA PER LE UTENZE DOMESTICHE Nella quota variabile 2 è compreso un numero di svuotamenti garantito del bidone per la raccolta indifferenziata. Per le utenze domestiche, il numero di conferimenti compresi nella tariffa, deliberati dalla Giunta Comunale, è riportato nella tabella sottostante: Categorie domestiche n. svuotamenti per bidone da 120 litri Famiglie di 1 componente 2 Famiglie di 2 componenti 4 Famiglie di 3 componenti 6 Famiglie di 4 componenti 8 Famiglie di 5 componenti 10 Famiglie di 6 o più componenti 12 Qualora a fine anno gli svuotamenti dovessero superare il numero garantito, Aprica procederà con il conguaglio addebitando le vuotature eccedenti.

05 TARIFFA E SPORTELLO TARIFFA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE Per le utenze non domestiche, il numero di conferimenti compresi nella tariffa è determinato sulla base di un coefficiente specifico di produzione di rifiuto indifferenziato stabilito per ciascuna categoria. Qualche esempio: CAT NON DOMESTICHE Superficie (mq) Tipologia bidoni in dotazione vuotamenti annui garantiti 13 - Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli 300 360 7 19 - Carrozzeria, autofficina, elettrauto, vetrerie 500 11 22 - Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 1.100 32 25 - Supermercato generi alimentari (prevalenza) 1.000 16 Qualora a fine anno gli svuotamenti dovessero superare il numero garantito, Aprica procederà con il conguaglio addebitando le vuotature eccedenti.

05 TARIFFA E SPORTELLO EMISSIONE FATTURE 2017, SCADENZE E MODALITA’ DI PAGAMENTO L’emissione e la postalizzazione delle fatture per il 2017 è prevista nel mese di luglio. In fattura saranno indicati i codici dei bidoni associati all’utenza, con richiesta di verificarne la corrispondenza con quanto indicato all’esterno dei bidoni ed eventuale segnalazione dei casi di non conformità  ALLINEAMENTO ANAGRAFICO Saranno inoltre indicate le vuotature effettuate per ogni singolo bidone nel periodo 01/01-31/05. SCADENZE PREVISTE PER IL PAGAMENTO: Previsto il pagamento in rata unica o in 3 rate Rata unica: 31/07/2017 Prima rata: 31/07/2017 Seconda rata: 30/09/2017 Terza rata : 30/11/2017 MODALITA’ PREVISTE PER IL PAGAMENTO: Addebito RID/SEPA (qualora attivato, sarà operativo per il pagamento della fattura 2018) Bollettino postale (prestampato allegato alla fattura) Pagamento online con carta di credito Bonifico su conto corrente bancario

Grazie per l’attenzione Al di là degli obblighi di legge ricordiamoci che il rifiuto è nostro e quindi è nostro dovere ridurlo e smaltirlo correttamente per recuperare materia ed energia Ora le domande dei cittadini