Ing. Filomeno Viscido Formazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Advertisements

Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Tor Vergata Tor Vergata Liana Placitelli Implementazione Hardware e Software di un sistema di controllo PWM comandabile da remoto Relatore Prof. Bertazzoni.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
LABORATORIO ARDUINO E ANDROID VENERDÌ, 11 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III – «Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico – Private» Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
Giovanna Donnarumma – Breve Curriculum Vitae
Nikolova Snezhanka Spasova
Musolino Carmelo Borsista del progetto di formazione NEMBO.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Ingegnere elettronico
Tia Network S.r.l..
Ing. Christian Barberio
ESPERIENZA LAVORATIVA
Ingegnere delle Telecomunicazioni
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Esperienze Lavorative
“Frontiere della sicurezza automobilistica” APPS4SAFETY
Ingegneria Industriale
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Abstract relazione attività
Formando: Antonella Di Spigno
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_3)
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_3)
Intervento di formazione PON03PE_00159_6
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III – «Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico – Private» Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
HY_COMPO “Formazione di ricercatori per la fabbricazione e la progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi per il settore automobilistico”
MARTORANA ANTONIO Residenza: Via G. Mercalli, 9 – Cardito (NA)
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
GPIO: General Purpose Input Output I parte
Interdisciplinarietà: un punto di forza
“Frontiere della sicurezza automobilistica”
Attività OR2: definizione delle metodologie per l’applicazione delle tecnologie satellitari ai fini del monitoraggio ferroviario. Analisi preliminare del.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private " - Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_7)
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
elementi caratterizzanti e fasi principali
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Gennaro De Biase Nato a Mugnano di Napoli il 07/06/1984
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_3)
LIMS: Esperti in servizi di gestione dell’informazione logistica
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA RETE
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
Intervento di formazione PON03PE_00159_3
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per.
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
progettazione e assistenza
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
LIBOTECH S.C. a R.L. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
MODULO 1 – Computer essentials
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il caso d’uso “Data On Travel”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
BIM INDUSTRIALIZZAZIONE DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
Transcript della presentazione:

Ing. Filomeno Viscido Formazione: Avviso n. 713/Ric. del 29/10/2010 - Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private "Intervento di formazione PON03PE_00159_1 “Formazione di ingegneri per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi embedded” NEMBO (Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1) Ing. Filomeno Viscido Formazione: - Laurea in Ingegneria elettronica. Università di Salerno Tesi: Studio di fattibilità di un impianto fotovoltaico - Master II Livello in “Ingegneria dell’autoveicolo”; Tesi: Progettazione, modellazione, validazione di un Autonomous Braking System; Università di Napoli Esperienze: - Stage presso l’università di Emden (Germania) Assemblaggio e programmazione di un Kuka robots (modello youbot) e scrittura manuale di istruzioni - Stage in Fiat Chrysler Automobiles Modellazione Matlab/Simulink/Stateflow - Stage in Ansaldo STS di Napoli, per il progetto NEMBO Programmazione di Power Line Communication per segnalamento ferroviario, training design hardware circuiti ferroviari

Avviso n. 713/Ric. del 29/10/2010 - Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private "Intervento di formazione PON03PE_00159_1 “Formazione di ingegneri per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi embedded” NEMBO (Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1) Stage Progetto Nembo L’obiettivo da conseguire era l’applicazione della comunicazione Power Line per soddisfare i requisiti di Green Technology dettati dall’Unione Europea. La comunicazione PLC permettere di sfruttare le linee di alimentazione elettriche per trasmettere informazione rendendo superfluo ulteriore cablaggio. Questo porterebbe ad un notevole risparmio economico ed ecologico per l’assenza di cavi e di lavori di escavo. Lo stage si è focalizzato su: Studio degli apparati di interlocking ferroviaro: Posto Centrale, Posto Periferico, Nucleo Sicurezza, Enti di Piazzale. Studio dell’architettura del microcontrollore tms f28069 e della Power Line C2000 Programmazione della Power Line nel protocollo G3 Training di design hardware utilizzando le modalità di progettazione in uso in Ansaldo STS

Svolgimento dello stage e risultati conseguiti Avviso n. 713/Ric. del 29/10/2010 - Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private "Intervento di formazione PON03PE_00159_1 “Formazione di ingegneri per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi embedded” NEMBO (Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1) Svolgimento dello stage e risultati conseguiti Nella prima fase ho proceduto allo studio degli apparati di segnalamento ferroviario avvalendomi della documentazione Ansaldo STS. In seguito ho proceduto allo studio della tecnologia Power Line e dei protocolli in uso su essa. Particolare rilievo è stato dato ai vantaggi e alla criticità della stessa e al protocollo G3. Completato lo studio hardware per quel che riguardava la Power Line, ho avviato lo studio del software sia prendendo familiarità con l’ambiente Code Composer (Eclipse) sia rinfrescando le conoscenze di programmazione per il linguaggio C. Infine, ho scritto applicativi via via più complessi: accensione LED, contatore, master-slave, Serial Interface fino a giungere al programma completo necessario per la comunicazione voluta. In parallelo ho svolto un training di progettazione hardware tramite la progettazione e il dimensionamento di semplici circuiti in uso presso il mondo ferroviario. Si è utilizzato l’OrCad e il database aziendale, ponendo attenzione alla interazione con l’ufficio tecnico dell’azienda nel caso di progettazione reale. Il risultato della comunicazione tra PLC master –slave nei tempi richiesti (100 millisecondi) con assenza di errori è stato raggiunto. La tecnologia si presenta quindi affidabile in condizioni di laboratorio. Rimangono da eseguire i test su campo in condizioni non controllate e rimane da ridurre ulteriormente il tempo di trasmissione dei segnali per consentire una ri-trasmissione in caso che il segnale non giunga a destinazione o risulti corrotto.