Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Advertisements

Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali Tesi di Laurea di: Marco Bresciani matricola Relatore: Prof. Marco.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Smart HMS: Smart Health Management System
Visual Analytics Dashboard
Corso per Webmaster base
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Piattaforma per industrie stampaggio
Studente/i Relatore Correlatore Committente Yannick Charles
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Titolo ev. sottotitolo Rubens Saccher Riccardo Mazza
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
REX - Istruzioni tipo IKEA
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Sistema di acquisizione audio tramite MEMS e riconoscimento vocale
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA POLITECNICA Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) Corso di Laurea.
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
Soluzioni per il recruiting
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Ricerca on line degli articoli
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Nuove Tecnologie e Disabilità
Programmare.
Emergency Department Wait Time Prediction
MIUR I nuovi Licei.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
MIUR I nuovi Licei.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Leggi, teoria e pratica.
MIUR I nuovi Licei.
WebSocket Symphony Orchestra
Senza Zaino Per una scuola comunità
MIUR I nuovi Licei.
Moltiplicazione e ALU Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Interfacce in Java Superare il meccanismo dell’ereditarietà singola
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
MIUR I nuovi Licei.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
I VERBI che ci accompagneranno
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Transcript della presentazione:

Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga Studente Relatore Correlatore Ambrosini Luca Rizzo Nicola Ferrari Alan Corso di laurea Modulo Anno Data Ingegneria Informatica M00002 2016 9 settembre 2016 Abstract Le interfacce basate su riconoscimento vocale sono estremamente efficaci, ma vengono spesso criticate per la loro rigidità. I metodi generalmente utilizzati per la costruzione di queste interfacce sono basati su un sistema di regole, dette grammatiche, alle quali l’utente si deve attenere per l’interazione. Il sistema introduce una nuova metodologia di associazione delle frasi pronunciate dall’utente ai comandi disponibili nella casa, cioè̀ attraverso l’astrazione delle parole in vettori e alla comparazione di essi, senza l’ausilio di un sistema di regole. Il sistema è sempre in ascolto e viene attivato alla pronuncia del suo nome proprio, inoltre è predisposto per l’apprendimento di nuovi comandi, insegnati vocalmente dall’utente. L’assenza di grammatiche e la possibilità di insegnamento garantiscono una maggior flessibilità, rendendo la conversazione con l’Agente più simile ad una conversazione reale. Obiettivi Gli obbiettivi del progetto consistono in: Studiare il sistema domotico esistente nel laboratorio e comprenderne i meccanismi di funzionamento Approfondire la conoscenza della Internet of Things Apprendere meccanismi di NLP (Natural Language Processing) Far comunicare sistemi eterogenei scritti con tecnologie differenti In particolare si vuole migliorare la qualità dell’interfaccia vocale presente nel sistema, cercando di rendere la conversazione libera da vincoli. Conclusione Il progetto di tesi si pone come obiettivo principale la realizzazione di un infrastruttura che migliori la qualità dell'interazione vocale tra l'utente e l'ambiente domotico. L'architettura realizzata ha dimostrato come sia possibile realizzare un'Agente in grado di comprendere comandi in modalità di ascolto always-on e che provveda alla loro interpretazione senza che siano presenti vincoli ai quali l'utente si deve attenere. Quanto realizzato è in grado di apprendere nuovi modi di interagire con i comandi, l'utente può quindi addestrare il sistema per farlo aderire alle sue esigenze e migliorarne le performance. La flessibilità del sistema riesce a garantire una conversazione più naturale rispetto al prodotto precedente. L’assenza di regole fisse solleva l’utente dal dover pensare a come trasmettere il comando al sistema, in quanto può comportarsi come durante una normale conversazione; questo permette quindi anche gli utenti meno esperti di interagire con l’Agente.