La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5 I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli esseri viventi. Tuttavia, presentano parecchi limiti: • possono risultare poco chiari o ambigui e dar luogo così a equivoci, fraintendimenti; • sono in grado di trasmettere un numero piuttosto limitato di informazioni; • non consentono di trasmettere messaggi o concetti complessi. Il linguaggio verbale orale e scritto, invece, è il solo in grado di realizzare una comunicazione completa ed efficace. Esso infatti: • è estremamente ricco: può parlare di tutto, di ogni problema, di ogni argomento in un numero infinito di modi e di forme; può descrivere esperienze e fatti del presente e del passato, vicini o lontani; può rappresentare realtà e mondi che esistono solo nella nostra mente; può trasmettere sentimenti, emozioni, idee, ragionamenti, concetti astratti; • è elastico e flessibile: è in grado di trasformarsi con facilità a seconda dei bisogni della comunità; è in grado cioè di formulare lo stesso messaggio in tanti modi diversi adeguandolo alle varie necessità o situazioni comunicative; • è in continuo sviluppo: può ampliarsi all’infinito, arricchendosi continuamente di nuove possibilità espressive; • è anche autoselettivo, nel senso che spontaneamente elimina le parole, i modi di dire e le forme linguistiche che non sono più adatti a soddisfare le esigenze comunicative; • può parlare di se stesso, ovvero descrivere con parole le proprie caratteristiche, le re- gole che lo governano, i fenomeni che avvengono al suo interno; • è il linguaggio più economico: con un numero limitato di suoni o di lettere può pro- durre un grandissimo numero di parole che trasmettono significati e queste, a loro vol- ta, possono essere combinate in un numero infinito di frasi per produrre significati più ampi. In definitiva, di tutte le forme di comunicazione il linguaggio verbale è il più ricco, com- pleto, preciso ed economico. È il linguaggio umano per eccellenza, in grado di metterci in relazione con la realtà che ci circonda nella maniera più completa e diversificata, a seconda delle esigenze e delle circostanze.

6


Scaricare ppt "I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli."

Presentazioni simili


Annunci Google