La Riforma luterana • Il contesto

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Transcript della presentazione:

La Riforma luterana • Il contesto • Il problema della giustificazione per fede • L’atto di ribellione • Le conseguenze dottrinali

Tempi di inquietudine religiosa Diffusa sensazione di vivere un’epoca di profondo cambiamento; rifiuto della modernizzazione da parte della Chiesa; Diffusione della Devotio moderna, un movimento di rinnovamento spirituale basato su: tensione ascetica; rifugio nell’interiorità; preghiera individuale. Albrecht Dürer, I quattro cavalieri dell’Apocalisse

La questione morale Coinvolgimento della Chiesa nelle vicende politiche; ricchezza del clero; lusso e corruzione della curia romana; mondanizzazione e laicizzazione; smarrimento dell’ispirazione evangelica. La Chiesa e il clero corrotto Ispirato dal demonio I valori cristiani secondo il Vangelo e la predicazione di Lutero Lucas Cranach il Giovane, incisione che raffigura le due Chiese, evangelica e cattolica (1545 ca.) La polemica di Lutero contro la corruzione e il lusso sfrenato della Chiesa: a confronto l’insegnamento evangelico e le dottrine dell’Anticristo, in una stampa tedesca

Il problema della giustificazione per fede La prescienza divina implica necessariamente la predestinazione? L’arbitrio, ossia la capacità di scegliere tra bene e male, rende l’uomo libero o servo? Quindi cosa rende l’uomo GIUSTO, ossia degno del Paradiso: le buone opere o la grazia divina? Il peccato originale ha solo “ferito” o irrimediabilmente corrotto la natura umana?

I testi all’origine della questione San Paolo, Epistola ai Romani: «Tutti hanno peccato e hanno bisogno della gloria di Dio, e sono giustificati gratuitamente per la grazia di Lui mediante la redenzione che è Gesù Cristo... Dov’è dunque il tuo vanto? È tolto. Per quale legge? Per quella delle opere? No, per la legge della fede. Noi riteniamo che l’uomo è giustificato per mezzo della fede, senza le opere della legge.» Agostino affronta la discussione nelle opere: Sul libero arbitrio (395) Confessioni (400) Dalle quali non emerge una soluzione univoca.

La discutibile indulgenza Leone X disposto a concederlo per 10.000 fiorini d’oro … finanziare la costruzione di San Pietro Alberto di Hohenzollern chiede il vescovado di Magonza Il banchiere Jacob Fugger anticipa i 10.000 fiorini * La famiglia degli Hohenzollern possiede già due vescovadi e il ducato del Brandeburgo. L’accumulo di tante cariche è vietato perché sono titoli connessi con la carica di Grande elettore: l’acquisto del vescovado di Magonza dà alla famiglia il controllo dell’elezione imperiale. Alberto di Hohenzollern concorda con il papa Leone X il bando di una grande “indulgenza”: il ricavato servirà parte per rimborsare il prestito e parte sarà versato a Roma per…

Le 95 tesi La condanna della Chiesa 15 giugno 1520 31 Ottobre 1517 … Il papa non può rimettere né cancellare nessuna pena. Sarà dannato chi affida la sua salvezza alle indulgenze. La vendita delle indulgenze è un mezzo empio per procurarsi denaro… 15 giugno 1520 Exsurge Domine, destati o Signore e giudica la tua causa. Un cinghiale selvatico ha fatto irruzione nella tua vigna. Destati o Pietro, e considera i casi di Santa Romana Chiesa […] Destati o Paolo che con il tuo insegnamento […] illumini la Chiesa. Destatevi, o voi santi tutti, e la Chiesa universale, la cui interpretazione della scrittura è stata attaccata. 95 enunciati scritti in latino per un dibattito accademico all’università di Wittemberg. Tradotte in tedesco diventano un manifesto antiromano che accende la polemica in tutta la Germania. La condanna della Chiesa

L’atto di ribellione Worms 16-18 aprile 1521 A meno che non mi si convinca con la scrittura e con chiari ragionamenti – poiché non accetto l’autorità di papi e concili che si sono contraddetti l’un l’altro – la mia coscienza è vincolata alla parola di Dio. Non posso e non voglio ritrattare nulla perché non è giusto né salutare andare contro coscienza. Iddio mi aiuti. Amen. Difendi tutti [i tuoi libri] o non vorresti ripudiarne una parte? Anton von Werner, Lutero alla dieta di Worms

Le confessioni riformate La teologia calvinista • La predestinazione divina divide la società umana in eletti e dannati. Nella fede e nelle opere l’uomo ricerca i segni della sua elezione (predestinazione alla salvezza). Il lavoro è servizio di Dio per la costruzione di una società di uomini giusti. Le confessioni riformate La teologia luterana Solo la fede nella promessa di Dio è efficace per la salvezza. Le opere non mutano la volontà di Dio, ma devono essere compiute per amore del prossimo. Sacerdozio universale, ogni credente è sacerdote di se stesso. Libero esame della Parola rivelata. Gli anabattisti Accanto alle due principali confessioni se ne sviluppano di autonome, come quella degli anabattisti. Esse invocano il principio della libertà di coscienza in materia di fede.