SI ALLA LEGALITA’-NO ALLA VIOLENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
CYBERBULLISMO.
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
La criminalità in Italia
Differenziale di una funzione
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Appunti per ostetriche e non solo
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Sport e legalità.
L’Ammonimento del Questore
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Quando il piacere diventa pericolo
Informazioni generali
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Attributi distintivi di una professione
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Ti amo, sei mia. L’analisi storica e sociologica aiuta a comprendere. Non è perché gli uomini sono malvagi che alcuni di loro umiliano o uccidono le loro.
Lezione
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Il femminicidio e la violenza sulle donne
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Progetto Maipiù insieme contro la pedofilia e l’abuso all’infanzia
Lezione 7.2 TMRS marzo 2018 V Cuzzocrea
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Violenza.
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
Fattori protettivi e di tamponamento
Istituto Salesiano Don Bosco
Istituto Caterina di Santa Rosa
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Legge 15 ottobre 2013, n. 119 Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere.
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
Il bullismo.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA USCIRE DALLA VIOLENZA Bergamo
Le nuove frontiere della ricerca
IL BULLISMO.
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
OMOFOBIA.
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Gli Indici di Produttività di Divisia
ORDINAMENTO GIURIDICO
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
GLI ATTI PERSECUTORI NEL MONDO DEL LAVORO: IL MOBBING
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Transcript della presentazione:

SI ALLA LEGALITA’-NO ALLA VIOLENZA Profesoressa: Valeriano Giuseppina Alunni: Grimaldi Cammisa Classe: 3°F

NO!!! BULLISMO PEDOFILIA FEMMINICIDIO I VARI TIPI DI VIOLENZA STALKING VIOLENZA NEGLI STADI

stalking Può essere definito come un insieme di comportamenti vessatori, sotto forma di minacce, molestie, atti lesivi continuati nel tempo, che inducono nella persona che li subisce un disagio psichico, fisico e un ragionevole senso di timore. È un reato previsto dall’art. 612-bis del codice penale “Atti Persecutori“ in base all’art.7 della legge n. 38/2009. Attenzione! Per la legge sono considerati persecutori non tanto i singoli atti, bensì la loro ripetizione nel tempo, naturalmente contro la manifesta volontà della vittima.

PEDOFILIA La pedofilia indica l'attrazione sessuale di un soggetto sessualmente maturo verso soggetti che invece non lo sono, cioè infanti e bambini in età pre-puberale, benché non ci sia un limite ben preciso, perché esso varia da cultura a cultura, nella cultura occidentale tale limite è generalmente fissato intorno ai 12-14 anni.La parola pedofilia deriva dal greco “ fanciullo” e “amicizia”, “affetto”. In ambito psichiatrico è catalogata nel gruppo delle parafilie, ovvero tra i disturbi del desiderio sessuale. Nell'accezione comune, al di fuori dall’ambito psichiatrico, talvolta il termine pedofilia si discosta dal significato letterale e viene utilizzato per indicare quegli individui che abusano sessualmente di un bambino, o che commettono reati legati alla pedo-pornografia. Questo uso del termine è inesatto. La psichiatria e la criminologia distinguono i pedofili dai child molester (molestatori o persone che abusano di bambini). Le due categorie non sono coincidenti. La pedofilia è una preferenza sessuale dell’individuo o un disturbo psichico, non un reato. Il termine medico, infatti, definisce l’orientamento della libido del soggetto, non un comportamento oggettivo, e vi sono soggetti pedofili che non attuano condotte illecite, come si hanno casi di abusi su bambini compiuti da individui non affetti da pedofilia.Spesso il termine pedofilia viene usato per definire un'intera tipologia di reati, cioè gli atti illeciti che sono conseguenza del desiderio sessuale pedofilo. Anche se questi atti illeciti possono comprendere atti gravissimi di violenza, il coinvolgimento del minore in attività sessuali - anche non caratterizzate da alcun tipo di violenza o minaccia - è di per sé considerato reato. "L'abuso sessuale costituisce sempre e comunque un attacco confusivo e destabilizzante alla personalità del minore e al suo percorso evolutivo" (cfr. Loredana Petrone).Nella nostra cultura e’ in forte aumento non solo la spinta alla pedofilia ma in generale una forte ricerca dell’abuso e del possesso/controllo dell’infanzia, della verginita’, della giovinezza-purezza.

femminicidio Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte

bULLISMO Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l'atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi.L'accezione è principalmente utilizzata per riferirsi a fenomeni di violenza tipici degli ambienti scolastici, e più in generale di contesti sociali riservati ai più giovani.Lo stesso comportamento, o comportamenti simili, in altri contesti, sono identificati con altri termini, come mobbing in ambito lavorativo o nonnismo nell'ambito delle forze armate. A partire dagli anni 2000, con l'avvento di Internet si è andato delineando un altro fenomeno legato al bullismo, anche in questo caso diffuso soprattutto fra i giovani, il cyber-bullismo.Il bullismo come fenomeno sociale e deviante è oggetto di studio tra gli esperti delle scienze sociali, della psicologia giuridica, clinica, dell'età evolutiva e di altre discipline affini. Non esiste una definizione univoca del bullismo per gli studiosi, sebbene ne siano state proposte diverse

Violenza negli stadi Aumentano le violenze all'interno o nelle immediate vicinanze degli stadi durante il campionato dei professionisti (serie A, B e Lega Pro). Diminuiscono devastazioni, aggressioni e episodi di vandalismo all'esterno: sui territori cittadini, presso i caselli e gli autogrill autostradali. I Daspo nel calcio sono stati 2160, contro i 3 del rugby. Le curve sono per la maggior parte di destra, e gli arbitri, compresi i campionati dilettantistici, aggrediti sono stati 600, dei quali 181 sono finiti in ospedale. Sono queste le novità più significative del "rapporto annuale" dell'Osservatorio sulle manifestazione pubbliche, sportive e non. "La stagione 2014-15 presenta un trend negativo", ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa. "Rispetto all'anno precedente è aumentato il numero di feriti sia tra le forze dell'ordine che tra gli steward, a fronte di un massiccio di forze dell'ordine - quasi 77mila agenti in serie A - diverso è invece l'inizio della stagione in corso (2015/2016) ove si riscontra un bilancio positivo ed un calo dei feriti", ha concluso il prefetto Pansa.

Per garantire l'ordine pubblico durante il campionato calcistico, il numero degli operatori delle forze dell’ordine impiegate per gli incontri di calcio risulta aumentato del 14,8% (da 185.686 a 213.166. In serie A, B e Lega Pro, il numero degli uomini in divisa è cresciuto del 12,2% (da 154.410 a 173.278), si legge nel rapporto.