La gestione telematica dei Certificati di Origine
Sistema integrato IBS per la richiesta telematica e la gestione dei Certificati di Origine Un servizio della Camera di Commercio
Perché WebCO WebCO è un sistema integrato che permette di: sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine, consegnata fisicamente alla Camera di Commercio, con l'invio telematico della richiesta e dei documenti necessari per il rilascio; gestire e archiviare elettronicamente tutta la documentazione relativa
Agli esportatori abituali o occasionali A chi è rivolto WebCO Agli esportatori abituali o occasionali Agli intermediari che gestiscono per conto terzi la richiesta
Come funziona WebCO consente di richiedere telematicamente Certificati di Origine e visti su altri documenti per l’export con l’utilizzo della firma digitale del legale rappresentante
Firma digitale Smart Card Business Key Permette al firmatario, ovunque si trovi, di ricevere via web i documenti da firmare, apporre la firma e rinviarli in ufficio. La firma è apposta dal PC dell’ufficio con l’apposito lettore
Allegati E’ possibile inoltre allegare tutta la documentazione propedeutica ai controlli, comprese eventuali copie fatture da vistare. Sulle fatture verrà rilasciato un “visto per deposito”.
Archiviazione Il sistema consente all’impresa la gestione interna delle pratiche e l’archiviazione storica dei documenti
Modalità di rilascio I Certificati di Origine o altri documenti richiesti telematicamente vengono verificati e istruiti dall’Ufficio Estero lo stesso giorno della richiesta Via mail o via client verrà inviata automaticamente all’impresa notifica dello stato della richiesta Se è tutto OK, si procede al pagamento elettronico con carta di credito
Vantaggi I documenti pronti e pagati possono essere ritirati al volo presso l’ufficio
NON PIU’ Vantaggi tempo speso per la ricerca di un parcheggio tempi di attesa allo sportello viaggi a vuoto per pratiche non corrette tempi per istruttoria, controlli e incasso
Vantaggi Riduzione dei tempi di compilazione dei Certificati di Origine grazie all’utilizzo di modelli predefiniti, con possibilità di correzione ed integrazione dei dati
Vantaggi Possibilità di interagire online con l’Ufficio per eventuali modifiche o correzioni, senza muoversi dalla sede o rifare documenti
Fasi della richiesta telematica Fase 1 – Preparazione della richiesta L’ impresa richiedente produce, redigendo gli appositi modelli, la pratica di richiesta dei Certificati di Origine, corredandola degli eventuali allegati (fatture di vendita, bolle doganali, ecc.)
Fasi della richiesta telematica Fase 2 – Invio della richiesta La pratica è pronta per essere inviata alla Camera di Commercio. La procedura di invio: Crea automaticamente il modulo di richiesta; Guida nell'apposizione della firma digitale sul modulo di richiesta e sulle fatture di vendita; Guida nella fase di iscrizione al sistema di Pagamento elettronico; Trasmette la richiesta telematica alla Camera di Commercio
Fasi della richiesta telematica Fase 3 – Verifica e istruttoria della richiesta La Camera di Commercio: Se la verifica è positiva rilascia il CO e, se il Richiedente è iscritto al sistema di Pagamento elettronico, introita l'importo relativo. Se la verifica è negativa respinge la richiesta con le annotazioni del caso per il Richiedente (richiesta ulteriore documentazione, correzione dati, ecc).
Fasi della richiesta telematica Fase 4 – Il Richiedente riceve l’esito della pratica Se il CO è stato rilasciato: vede nella maschera iniziale di WebCO la richiesta con esito positivo, il numero, la data e il protocollo del CO rilasciato. Se il CO è stato respinto: vede le note di respingimento. Potrà riportare la richiesta in stato di compilazione per apportare le correzioni e le integrazioni necessarie per poi ritrasmetterla alla Camera di Commercio.