La gestione telematica dei Certificati di Origine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Come inviare una comunicazione di assunzione
Come creare una revoca di delega Entrare nel modulo COB.
Padova, 17 novembre
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
1 Firma Digitale - Sixtema. 2 Firma Digitale Sixtema - Opportunità Servizio versatile: grazie ad una serie di servizi aggiuntivi puo’ essere personalizzato.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Paolo Ghezzi Roma, 13 Luglio 2016 rinascimento digitale del Paese InfoCamere: contributo al «rinascimento digitale del Paese»
Accedi al sito www. registroimprese. it dopo esserti già registrato (v
GUIDA UTENTE novembre 2016.
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
AGYO – Adempimenti 13 Settembre Chiara Benini.
Manpower On-Line: il contratto di lavoro si firma da smartphone.
Il team dello sportello per il cittadino
Come inviare una comunicazione di assunzione
Come creare una delega Entrare nel modulo COB.
Come inviare una comunicazione (proroga, trasformazione, cessazione) successiva all’assunzione Entrare nel modulo COB.
6 maggio 2010 ESONERI ON-LINE
La comunicazione scritta
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Scuola.
Copyrights – 2016 BCLOUD All rights reserved
VALLE BREMBANA DIGITALE: 21 COMUNI, UN UNICO SPORTELLO TELEMATICO DELLE Attività PRODUTTIVE E DELL’EDILIZIA ESPERIENZE A CONFRONTO: LA GESTIONE DELLO SPORTELLO.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
PROGETTO EDILIZIA TELEMATICA
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Mediazione Procedura e modulistica
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Bando Voucher Digitalizzazione
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
La vita di Un Ordine in PortAlGas Il Tesoriere
Lo Sportello Informa Lo Sportello Informa
PARTE B2B del nostro sito
Ardis e il sistema qualità
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
La riorganizzazione dei processi sulla normativa Antiriciclaggio.
La piattaforma telematica Suap FE
Incontri informativi Arezzo, 27 Aprile 2018
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
Presentazione di una pratica telematica S2 Rinnovo cariche
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
Elenco adempimenti e verifiche P.E.C.
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Posta Elettronica Certificata
Guida operativa per le Associazioni
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FATTURA ELETTRONICA.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
Sviluppiamo sistemi informatici per rinnovare la tua azienda
Fatturazione Elettronica Integrata
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Lo sportello di Consulenza telematica
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE NUOVA GESTIONE
Portale Acquisti Alperia
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Andrea Martinelli.
Transcript della presentazione:

La gestione telematica dei Certificati di Origine

Sistema integrato IBS per la richiesta telematica e la gestione dei Certificati di Origine Un servizio della Camera di Commercio

Perché WebCO WebCO è un sistema integrato che permette di: sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine, consegnata fisicamente alla Camera di Commercio, con l'invio telematico della richiesta e dei documenti necessari per il rilascio; gestire e archiviare elettronicamente tutta la documentazione relativa

Agli esportatori abituali o occasionali A chi è rivolto WebCO Agli esportatori abituali o occasionali Agli intermediari che gestiscono per conto terzi la richiesta

Come funziona WebCO consente di richiedere telematicamente Certificati di Origine e visti su altri documenti per l’export con l’utilizzo della firma digitale del legale rappresentante

Firma digitale Smart Card Business Key Permette al firmatario, ovunque si trovi, di ricevere via web i documenti da firmare, apporre la firma e rinviarli in ufficio. La firma è apposta dal PC dell’ufficio con l’apposito lettore

Allegati E’ possibile inoltre allegare tutta la documentazione propedeutica ai controlli, comprese eventuali copie fatture da vistare. Sulle fatture verrà rilasciato un “visto per deposito”.

Archiviazione Il sistema consente all’impresa la gestione interna delle pratiche e l’archiviazione storica dei documenti

Modalità di rilascio I Certificati di Origine o altri documenti richiesti telematicamente vengono verificati e istruiti dall’Ufficio Estero lo stesso giorno della richiesta Via mail o via client verrà inviata automaticamente all’impresa notifica dello stato della richiesta Se è tutto OK, si procede al pagamento elettronico con carta di credito

Vantaggi I documenti pronti e pagati possono essere ritirati al volo presso l’ufficio

NON PIU’ Vantaggi tempo speso per la ricerca di un parcheggio tempi di attesa allo sportello viaggi a vuoto per pratiche non corrette tempi per istruttoria, controlli e incasso

Vantaggi Riduzione dei tempi di compilazione dei Certificati di Origine grazie all’utilizzo di modelli predefiniti, con possibilità di correzione ed integrazione dei dati

Vantaggi Possibilità di interagire online con l’Ufficio per eventuali modifiche o correzioni, senza muoversi dalla sede o rifare documenti

Fasi della richiesta telematica Fase 1 – Preparazione della richiesta L’ impresa richiedente produce, redigendo gli appositi modelli, la pratica di richiesta dei Certificati di Origine, corredandola degli eventuali allegati (fatture di vendita, bolle doganali, ecc.)

Fasi della richiesta telematica Fase 2 – Invio della richiesta La pratica è pronta per essere inviata alla Camera di Commercio. La procedura di invio: Crea automaticamente il modulo di richiesta; Guida nell'apposizione della firma digitale sul modulo di richiesta e sulle fatture di vendita; Guida nella fase di iscrizione al sistema di Pagamento elettronico; Trasmette la richiesta telematica alla Camera di Commercio

Fasi della richiesta telematica Fase 3 – Verifica e istruttoria della richiesta La Camera di Commercio: Se la verifica è positiva rilascia il CO e, se il Richiedente è iscritto al sistema di Pagamento elettronico, introita l'importo relativo. Se la verifica è negativa respinge la richiesta con le annotazioni del caso per il Richiedente (richiesta ulteriore documentazione, correzione dati, ecc).

Fasi della richiesta telematica Fase 4 – Il Richiedente riceve l’esito della pratica Se il CO è stato rilasciato: vede nella maschera iniziale di WebCO la richiesta con esito positivo, il numero, la data e il protocollo del CO rilasciato. Se il CO è stato respinto: vede le note di respingimento. Potrà riportare la richiesta in stato di compilazione per apportare le correzioni e le integrazioni necessarie per poi ritrasmetterla alla Camera di Commercio.