PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Andrea Tarlazzi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Distretto.
Advertisements

SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
Distretto 2072 Governatore Paolo Pasini Emilia Romagna – Repubblica di San Marino IDIR - SEFR Istituto di Informazione Rotariana Seminario Rotary.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
IL DLG 231/2001: AMBITO DI APPLICAZIONE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE POTENZA, 5 GIUGNO 2008.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
Il contratto di lavoro intermittente
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Antonio Fraticelli Sottocommissione Volontari del Rotary
Edoardo Rispoli IDIR - Istituto di Informazione Rotariana 1
PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072
Il procedimento amministrativo è
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Il riparto del fondo perequativo in Italia
La tua fedele compagna di viaggio
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA
PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
«Belle persone per il Rotary»
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
LA RESPONSABILITA’ PENALE
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Il diritto e le persone.
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
Gianandrea Degola «Il Rotary Day»
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
CARLO GAROIA Presidente Sottocommissione VTT-VTE
TRATTAMENTO DELLO STRANIERO E PROTEZIONE DIPLOMATICA
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Istituto Caterina di Santa Rosa
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Multifamily RC Generale - Tutela Giudiziaria
Circoli e Responsabilità Civile Nuova polizza assicurativa F.I.S.E.
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
18° MEMORIAL “Mauro Grosso” INVERSO 13 MAGGIO 2018
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Michaela Rodosio XXXV RYLA
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
IMPRENDITORE.
Maria Grazia Palmieri «La comunicazione interna ed esterna»
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
RESPONSABILITÀ PER GLI ATTI ILLECITI
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
Transcript della presentazione:

PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072 1 Distretto 2072 Governatore 2017-2018 Maurizio MARCIALIS Emilia Romagna - Repubblica di San Marino PRE – SIPE / SEGS SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 SEMINARIO ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SEMINARIO GESTIONE DELLE SOVVENZIONI Funo di Argelato (Bo) - Sabato 19 Novembre 2016 1

Avv. Fabrizio PULLE’ Distretto 2072 PRE - SIPE Governatore 2017-2018 Maurizio MARCIALIS Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Avv. Fabrizio PULLE’ LA GESTIONE DEI MINORI NEL ROTARY SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 PRE - SIPE SEMINARIO ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI Funo di Argelato (Bo) - Sabato 19 Novembre 2016

I MINORI E LA LORO GESTIONE: Fabrizio PULLE’ I MINORI E LA LORO GESTIONE: LE FONTI: 1) LA NORMATIVA ITALIANA - codice civile - codice penale 2) NORMATIVA ROTARIANA - Rotary Code of Policies

LA NORMATIVA ITALIANA IL CODICE CIVILE IL CODICE PENALE Fabrizio PULLE’ LA NORMATIVA ITALIANA IL CODICE CIVILE - ART. 2047 C.C. - ART. 2051 C.C. IL CODICE PENALE - ART. 591 C.P.

Fabrizio PULLE’ ART. 2047 Cod. Civile In caso di danno cagionato da persona incapace di intendere o di volere, il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto. Nel caso in cui il danneggiato non abbia potuto ottenere il risarcimento da chi è tenuto alla sorveglianza, il giudice in considerazione delle condizioni economiche delle parti, può condannare l'autore del danno a un'equa indennità.

Fabrizio PULLE’ La giurisprudenza ammette che l’obbligo di protezione possa nascere anche solo in conseguenza di un’assunzione meramente fattuale di sorveglianza sul minore. La stessa giurisprudenza ritiene sufficiente l’accettazione dell’incarico, sia pure temporaneo e occasionale, di vigilare l’incapace. Nonostante la formula usata, sembra però chiaro che l’accettazione non basti, ma debba essere seguita da un effettivo inizio di sorveglianza sull’incapace. Peraltro il semplice esercizio di fatto della vigilanza non è sufficiente a svestire dei propri obblighi il titolare de jure della stessa.

Fabrizio PULLE’ ART. 2048 Cod. Civile Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi. La stessa disposizione si applica all'affiliante. I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza. Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non avere potuto impedire il fatto.

Il rapporto tra gli articoli 2047 e 2048 Fabrizio PULLE’ Il rapporto tra gli articoli 2047 e 2048 L'articolo 2048, in base al quale i genitori sono responsabili del fatto illecito commesso dal minore, deve essere coordinato con il precedente articolo 2047, secondo cui dei danni commessi dall'incapace (e quindi anche dai minori) risponde il sorvegliante. Il problema, cioè, è questo: quando un minore incapace commette un danno mentre si trova sotto la sorveglianza di un estraneo (ad esempio, nel nostro caso, il rotariano affidatario) deve rispondere il sorvegliante (ex articolo 2048) o il genitore (ex articolo 2047)?

Il rapporto tra gli articoli 2047 e 2048 Fabrizio PULLE’ Il rapporto tra gli articoli 2047 e 2048 Secondo la dottrina prevalente il coordinamento va inteso in questo senso (tenendo presente che un minore può essere incapace di intendere e di volere oppure può essere capace): se il minore è incapace di intendere e di volere si applica l'articolo 2047, e responsabile sarà comunque il sorvegliante, sia esso il genitore oppure un'altra persona. Con la conseguenza che del danno cagionato dal minore in potestà nel momento in cui, ad esempio, era a scuola, risponderà la scuola e non il genitore; se il minore è capace di intendere e di volere allora si applica l'articolo 2048 e la responsabilità ricade solo sui genitori. La giurisprudenza, invece, talvolta si è espressa in senso diverso, sostenendo che genitori e sorveglianti sono responsabili in solido.

Fabrizio PULLE’ CODICE PENALE - ART. 591 Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Alla stessa pena soggiace chi abbandona all'estero un cittadino italiano minore degli anni diciotto, a lui affidato nel territorio dello Stato per ragioni di lavoro. La pena è della reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni se ne deriva la morte. Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore, dal figlio, dal tutore o dal coniuge, ovvero dall'adottante o dall'adottato.

CODICE PENALE - ART. 591 COMUNQUE…. Fabrizio PULLE’ CODICE PENALE - ART. 591 La “custodia” è un dovere di sorveglianza che si riferisce ad un complesso di cautele e prestazioni di cui necessita una persona che non riesce a provvedere a se stessa… COMUNQUE…. Non può esservi responsabilità penale dei CUSTODI per il reato astrattamente commesso dai minori, perché la responsabilità penale è personale.

Il Rotary Code of Policies Fabrizio PULLE’ LA NORMATIVA ROTARIANA Il Rotary Code of Policies

Il Rotary Code of policies Fabrizio PULLE’ Il Rotary Code of policies 2.090.4. VIAGGI DEI GIOVANI Riconoscere che i club e distretti del Rotary sono incoraggiati a intraprendere attività che sviluppano i programmi per giovani, dei club o distretti o le attività che riguardano i minori che intraprendono viaggi al di fuori della loro comunità locale devono sviluppare, aggiornare e osservare le regole sulla tutela dei giovani e le procedure scritte. Ad eccezione dei viaggi e tour gestiti da o per conto dei distretti ospitanti, i viaggi intrapresi per lo Scambio giovani sono soggetti alla normativa delineata nel Rotary Code of Policies 41.060.11.

Il Rotary Code of policies Fabrizio PULLE’ Il Rotary Code of policies Club e distretti devono: 1. Ottenere in anticipo l’autorizzazione scritta dai genitori o tutori legali di tutti i giovani partecipanti ai viaggi al di fuori della comunità locale; 2. Fornire prima della partenza ai genitori o tutori legali i dettagli specifici del programma, la località dell’evento, l’itinerario del viaggio, l’alloggio e le informazioni di contatto per gli organizzatori del programma;

Fabrizio PULLE’ 3. Richiedere, quando si viaggia ad una distanza di 150 miglia dal luogo di residenza, o fuori dal Paese d’origine, ai genitori o tutori legali del minore, di ottenere l’assicurazione di viaggio per il minore, che comprende coperture assicurative, come quella medica (quando si viaggia fuori dal Paese d’origine), evacuazione medica d’emergenza, rimpatrio della salma e la responsabilità civile, che soddisfano i requisiti del club o distretto che organizza l’attività o evento e siano valide dal momento della partenza fino al rientro in patria.

Le regole e le procedure di club e distretto devono includere: Fabrizio PULLE’ Le regole e le procedure di club e distretto devono includere: 1. Procedura per la domanda e selezione dei volontari; 2. Dettagli sulla descrizione del lavoro dei volontari e responsabilità; 3. Standard per la supervisione relativa al rapporto del numero di adulti rispetto a quello dei minori; 4. Piano di gestione delle situazioni di crisi, tra cui: a) gestione delle emergenze mediche e altre emergenze e provvedere al sostegno degli adulti; b) procedura per la comunicazione con i genitori o tutori legali; 5. Linee guida scritte sulla presentazione di rapporti e sulle indagini da avviare sulle denunce o incidenti in conformità con la normativa del RI. (Riun. giugno 2013, Decis. 196)

41.010.26 ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER INTERACTIANI Fabrizio PULLE’ 41.010.26 ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER INTERACTIANI I club e distretti che invitano i soci di club Interact a partecipare ai loro programmi o attività di club o distretto all’esterno della comunità del posto dovranno, nel caso in cui gli Interactiani viaggino a 180 Km di distanza dalla città di residenza, o dal Paese d’origine, richiedere ai genitori o tutori legali degli Interactiani di fornire l’assicurazione di viaggio per l’Interactiano, e questa deve includere la copertura medica (per i viaggi all’estero), di evacuazione medica d’urgenza, rimpatrio della salma e responsabilità civile, per importi ritenuti appropriati dal club o distretto che organizza l’attività o l’evento. La copertura assicurativa deve decorrere dal momento della partenza dell’Interactiano fino al suo rientro in patria. (Riun. gennaio 2012, Decis. 190)

41.060.11 VIAGGIO DEGLI STUDENTI DELLO SCAMBIO GIOVANI Fabrizio PULLE’ 41.060.11 VIAGGIO DEGLI STUDENTI DELLO SCAMBIO GIOVANI Gli studenti dello Scambio giovani possono intraprendere viaggi approvati insieme ai genitori ospitanti o per eventi di club o distretto. Il distretto ospitante deve ottenere in anticipo l’autorizzazione scritta dai genitori o tutori legali degli studenti per i viaggi al di fuori della loro comunità locale, così come definito dal distretto ospitante. Per tutti gli altri viaggi, i distretti ospitanti devono garantire che i genitori o tutori legali siano dotati di dettagli specifici sul programma, la località, gli itinerari di viaggio, l’alloggio e le informazioni di contatto. Tour e viaggi gestiti da o per conto dei distretti ospitanti sono soggetti alle norme del Rotary Code of Policies 2.090.4 (Riun. giugno 2010, Decis. 210)

41.070.22 VIAGGI INTERNAZIONALI DEI GIOVANI Fabrizio PULLE’ 41.070.22 VIAGGI INTERNAZIONALI DEI GIOVANI Nessun singolo Rotariano, club o distretto può utilizzare una struttura alternativa al programma per inviare minorenni all’estero che eluda la normativa del RI sulla tutela dei giovani, oppure ovviare alla normativa sullo Scambio giovani, e nemmeno le norme riguardanti l’immigrazione e i viaggi di qualsiasi Paese o governo. Nessun singolo Rotariano, club o distretto, potrà assistere o cooperare all’invio di un giovane all’estero o per un’attività di viaggio internazionale a meno che non siano stati effettuati piani dettagliati con anticipo, per includere tutti gli aspetti del viaggio proposto, inclusa l’approvazione da parte del dirigente distrettuale addetto alla tutela dei giovani e il presidente di commissione Scambio giovani. Segue…

Fabrizio PULLE’ Nei distretti che non dispongono di un dirigente addetto alla tutela dei giovani, il governatore e il presidente di commissione distrettuale Scambio giovani devono approvare i piani. Nessun club potrà fornire una carta d’identità, lettera di presentazione, richiesta di assistenza o credenziali di altro tipo o documento inteso all’identificazione o presentazione di un giovane ad un club o a vari club di un altro Paese, a meno che non siano stati raggiunti accordi reciproci completi in anticipo, per quanto concerne l’ospitalità o l’assistenza offerte dal club ospitante. Segue…

Fabrizio PULLE’ Nessun club è obbligato a fornire ospitalità o assistenza ai giovani di un altro Paese, nonostante eventuali sponsorizzazioni documentate o reclamate da parte di un Rotary club, a meno che il club ospitante non abbia accettato specificamente in anticipo di fornire tale ospitalità o assistenza. (Riun. giugno 2009, Decis. 242)

Copertura assicurativa. Fabrizio PULLE’ Copertura assicurativa. La copertura assicurativa per responsabilità civile protegge un’organizzazione da rivendicazioni e azioni legali per presunte negligenze della stessa e/o di suoi dipendenti e/o volontari. Consultare un professionista locale per determinare l’appropriato importo della copertura. L’assicurazione deve quanto meno coprire le rivendicazioni derivanti da danni a persone o cose. Tutti i club e distretti Rotary degli Stati Uniti godono automaticamente di un’assicurazione per responsabilità civile; club e distretti fuori dagli Stati Uniti devono provvedere per proprio conto. A prescindere dal luogo in cui sono situate, le famiglie ospiti dello Scambio Giovani devono inoltre tutelarsi stipulando una propria polizza assicurativa per responsabilità civile.

Documentazione legale. Fabrizio PULLE’ Documentazione legale. Si raccomanda inoltre che i programmi per i giovani del Rotary richiedano ai genitori o tutori dei minori di esprimere per iscritto il proprio consenso alla partecipazione degli stessi. Ciò dà una certa tutela legale alle organizzazioni e assicura che i genitori o tutori acconsentano alla partecipazione al programma.

QUINDI, PER RIASSUMERE: Fabrizio PULLE’ QUINDI, PER RIASSUMERE: ATTENZIONE AGLI ABUSI SU MINORI ATTENZIONE ALLE COPERTURE ASSICURATIVE ATTENZIONE ALLE NORME DI INDIRIZZO ROTARY

PERTANTO, PER RIASSUMERE: Fabrizio PULLE’ PERTANTO, PER RIASSUMERE: ATTENZIONE AGLI ABUSI SU MINORI ATTENZIONE ALLE COPERTURE ASSICURATIVE ATTENZIONE ALLE NORME DI INDIRIZZO ROTARY

Fabrizio PULLE’ E QUINDI….?

NERVI SALDI SULLE SOLUZIONI CHE AVETE GIA’ A DISPOSIZIONE. Fabrizio PULLE’ NO, NESSUNA PAURA! NERVI SALDI SULLE SOLUZIONI CHE AVETE GIA’ A DISPOSIZIONE. AGITE SECONDO LE LINEE GUIDA CHE GIA’ CONOSCETE.

GRAZIE DELL’ATTENZIONE!! Fabrizio PULLE’ GRAZIE DELL’ATTENZIONE!!