Il pensiero femminile come pensiero della nascita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Advertisements

Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Il concetto di libertà.
Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017
Colonne della Basilica di Betlemme
BIOETICA INTERCULTURALE
Blaise Pascal Alcuni frammenti
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
che si impegnano al dono reciproco di sè
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
11.00.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
LA FAMIGLIA CRISTIANA :.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Vediamo di capire cos’è…
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Definizione di patto sociale
Io vedo la tua luce.
…per annunciare il Vangelo della vita
CHI E' L'UOMO?.
Parole Arturo, Musica: Nachtigall serenade 20
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Le meraviglie della vita
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Il Rinascimento.
la FORZA di tutti gli elementi
per una diversa pubblicità
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Non sprecare tempo nel guardare la vita scorrere
Quando il cuore parla al cuore…
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
IV DOMENICA DI QUARESIMA
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
DOMENICA 19 TEMPO ORDINARIO Anno B
Panorama Biblico ECCLESIASTE.
Morte e Risurrezione di Cristo
Chi tra noi ha come amico…?
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
Salmo 130 Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace
1401 concorso – 1564 morte Michelangelo
Canto Te, Maria.
Paradigma dell’etica pubblica
DONNA.
Cosa sono gli indici demografici?
Sesso: Dio, disgustoso o dono
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
E ’n sua volontate è nostra pace
ATTEGGIAMENTI E PAROLE COME CULLA DELL’UOMO
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Preghiera 34ma.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Il pensiero femminile come pensiero della nascita L’uomo è prima di tutto un nato, un essere vivente nato. -María Zambrano-

Olympe de Gouges (1748-1793)

La Donna nasce libera e rimane uguale all’uomo nei diritti La Donna nasce libera e rimane uguale all’uomo nei diritti. […] Uomo sei capace di essere giusto? È una donna che te lo domanda; tu non la priverai almeno di questo diritto. […] Chi ti ha dato il diritto di opprimere il mio sesso? […] Guarda gli animali, consulta gli elementi, studia i vegetali […] dovunque li troverai confusi, dovunque essi coopereranno armoniosamente a questo capolavoro immortale. (Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina)

Suffragette (1869-1928)

Simone de Beauvoir (1908-1986)

Donne non si nasce, lo si diventa. […] è l’insieme della storia e della civiltà ad elaborare quel prodotto intermedio tra il maschio e il castrato che chiamiamo donna […]. (Il secondo sesso)

Simone Weil (1909-1943)

Edith Stein (1891-1942)

María Zambrano (1904-1991)

Io non mi lasciavo trattare in un altro modo per il solo fatto di essere donna […] non fui femminista, fui femminile […]. (da un’intervista a Zambrano) [Bisogna] cancellare dal nostro schema sociale il triste incubo della schiavitù femminile […] [così da favorire la completa] entrata della donna nell’impero della dignità. (All’ombra del dio sconosciuto)

[La donna] non rinnega né prova rancore nei confronti dell’uomo perché non si sente sottomessa a lui. [Tuttavia] esige da lui uno spirito degno del suo: gli chiede […] un ideale che dia una prospettiva alla loro vita. […] Non diremo mai che la donna debba essere uguale all’uomo: per certi aspetti dovrebbe essere il contrario. (All’ombra del dio sconosciuto)

La cosa più decisiva è misteriosa della vita [è] la nascita, [nonché] la più intima, profonda situazione dell’essere umano, [ossia l’evento che dà vita ad un] individuo irriducibilmente differente dagli altri […], unico. [Dunque], la condizione originaria dell’umanità è di trovarsi nati nella vita [e] l’essere è essere-nati, andando verso una rinascita [auto-coscienziale] senza fine. [L’uomo è] prima di tutto un nato, un essere vivente nato, [proiettato verso una nascita perenne].(Per l’amore e per la libertà)

Vivere è errare […] nel seno infinito di una realtà che non ci abbandona, ma che neppure ci lascia sprofondare in essa, resistenza ultima che obbliga ad uscire fuori, a sorreggerci […]. (Delirio e destino) Si nasce sempre ciechi (Sentimenti per un’autobiografia) [poiché] colui che guarda è prima di tutto un cieco che non può vedere se stesso [e] il vedere alla maniera umana è inseparabile dall’essere visto, [dal momento che] nessuno guarda mai, fosse anche nella solitudine di un paesaggio deserto […], senza sentirsi al tempo stesso visto. (Chiari del bosco)

[L’uomo è chiamato] a nascere […] lungo la propria esistenza, ma non in solitudine, bensì con la responsabilità di vedere e di essere visto, di giudicare e di essere giudicato, di dover edificare un mondo in cui possa venir racchiuso questo essere prematuramente nato […]. (Il sogno creatore) Vivere soli significa vivere a metà, essere reclusi, condannati […]. (Delirio e destino)

Hannah Arendt (1906-1975)

L’inizio è la suprema capacità dell’uomo; politicamente si identifica con la libertà umana […] Questo inizio è garantito da ogni nuova nascita; è in verità ogni uomo. (Le origini del totalitarismo)

Il fatto decisivo che determina l’uomo come essere consapevolmente rammemorante è la nascita o natalità, il fatto che siamo venuti al mondo attraverso la nascita, mentre ciò che determina l’uomo come essere desiderante è la morte o mortalità. [E] una vita senza discorso e senza azione […] è letteralmente morta per il mondo; ha cessato di essere una vita umana perché non è più vissuta fra gli uomini. Con la parola e con l’agire ci inseriamo nel mondo e questo inserimento è come una seconda nascita […] (Vita activa)

L’azione è l’attività politica per eccellenza, [per cui] la natalità e non la mortalità può essere la categoria centrale del pensiero politico. (Vita activa) […] il miracolo che preserva il mondo dalla sua normale […] rovina è […] il fatto della natalità, in cui è ontologicamente radicata la facoltà di agire [ossia] la nascita di nuovi uomini […], l’azione di cui essi sono capaci in virtù dell’esser nati. (Vita activa)