Libertà religiosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

I DIRITTI UMANI.
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Libertà di espressione
Libertà religiosa.
Nozione di Confessione religiosa negli ordinamenti giuridici europei Diritto Ecclesiastico Corso Prof. Giovanni Cimbalo Elaborazione: Dott. Luca Piccini.
Un Sikh si presenta ai controlli di sicurezza dell’aeroporto indossando il turbante. Non si sottrae ovviamente al passaggio sotto il metal detector, ma.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
Libertà religiosa.
IL MIO ARTICOLO PREFERITO
Europa dei 6 e dei : I Trattati di Roma nasce la CEE EUROPA DEI 6: Belgio, Olanda Francia, Germania, Italia, Lussemburgo EUROPA DEI 12. Alla CEE.
I principi fondamentali
Principio di non discriminazione
26 ottobre 2016 Camera dei Deputati - Sala del Refettorio
Diritto Costituzionale
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L’ORDINAMENTO GIURIDICO STATALE
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La storia più recente e i fondamenti
Perché un’Europa unita?
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Diritti della Personalità
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
Pluralismo e libertà religiosa
Una materia scolastica
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
Libertà religiosa.
Cittadinanza e Costituzione
Rapporti etico-sociali
Sul detto comune 1793.
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
La scuola nella Costituzione
Principio di laicità.
O P Come R un G I D.
La costituzione italiana
Principio di non discriminazione
I 12 principi fondamentali della:
Struttura della Costituzione
Principio di non discriminazione
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
PROGETTO INTERDISCPLINARE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
La libertà di movimento delle persone in due documenti internazionali:
Democrazia e cittadinanza
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Stato legislativo > centralità del Parlamento e del suo prodotto, la legge Stato costituzionale > il Parlamento e la legge incontrano i limiti.
Principi costituzionali della scuola paritaria
Le fonti dell’Unione europea
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
Diversità Religiosa
“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948
PROGETTO INTERDISCPLINARE
LE FONTI INTERNAZIONALI
Cittadinanza e Costituzione
Stato liberale e disuguaglianza
Cittadinanza e Costituzione
Libertà delle libertà: manifestazione del pensiero
Jean-Jacques-François Le Barbier ( )
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LA RELIGIONE
Le fonti dell’Unione europea
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

Libertà religiosa

Art. 19 Costituzione italiana Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali Art. 9: 1) Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo e la libertà di manifestare la propria religione o credo individualmente o collettivamente, sia in pubblico che in privato, mediante il culto, l’insegnamento, le pratiche e l’osservanza dei riti.

2) La libertà di manifestare la propria religione o il proprio credo può essere oggetto di quelle sole restrizioni che, stabilite per legge, costituiscono misure necessarie in una società democratica, per la protezione dell’ordine pubblico, della salute o della morale pubblica, o per la protezione dei diritti e della libertà altrui.

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea 1) Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Tale diritto include la libertà di cambiare religione o convinzione, così come la libertà di manifestare la propria religione o convinzione individualmente o collettivamente, in pubblico o in privato, mediante il culto, l’insegnamento, le pratiche e l’osservanza dei riti.

2) Il diritto all’obiezione di coscienza è riconosciuto secondo le leggi nazionali che ne disciplinano l’esercizio

Trattato di Lisbona Art. 16C: L’Unione rispetta e non pregiudica lo status di cui le chiese e le associazioni o comunità religiose godono negli Stati membri in virtù del diritto nazionale L’Unione rispetta ugualmente lo status di cui godono, in virtù del diritto nazionale, le organizzazioni filosofiche e non confessionali

3) Riconoscendone l’identità e il contributo specifico, l’Unione mantiene un dialogo aperto, trasparente e regolare con tali chiese e organizzazioni.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948) Art. 18: Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti.

Carta Araba dei diritti dell’uomo (2004) Preambolo Basandosi sulla fede della nazione Araba nella dignità della persona umana, che Dio ha esaltato fin dall'inizio della creazione, e nel fatto che la patria araba è la culla di religioni e civiltà che hanno affermato come loro più alti valori umani il diritto umano ad una vita degna fondata sulla libertà, la giustizia e l'eguaglianza, Nel perseguire i principi eterni di fratellanza, eguaglianza e tolleranza tra gli esseri umani, consacrati dalla nobile religione islamica e dalle altre religioni rivelate da Dio;

Articolo 30. 1. Ognuno ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione; nessuna restrizione può essere imposta all'esercizio di tale diritto salvo quelle stabilite dalla legge. 2. La libertà di manifestare la propria religione o il proprio credo o di praticare la religione, da solo o insieme ad altri, sarà soggetta unicamente alle limitazioni previste dalla legge e necessarie in una società tollerante che rispetta i diritti umani e le libertà, per la protezione dell'incolumità pubblica, dell'ordine pubblico, della salute o della morale pubblica o dei fondamentali diritti e libertà degli altri. 3. I genitori o tutori hanno la libertà di provvedere all'educazione religiosa e morale dei loro figli.

L’obiezione di coscienza A) al servizio militare (L. 230/1998) B) all’aborto (L. 194/1978) C) alla PMA (L. 40/2004) D) alla sperimentazione su animali (L. 413/1993)