Valutazione della gravità della malattia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Advertisements

10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Composizione corporea, psicopatologia specifica e disagio psicologico nell’anoressia nervosa Dr. Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Il ruolo emergente della IL-17 nella psoriasi
Epidemiologia della psoriasi a placche
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
Diagnosi e classificazione
Università degli studi di Milano
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
La segnalazione : Incident Reporting
Tre diversi materiali:
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
Obiettivi del trattamento
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
CONVEGNO Il Nucleo Alzheimer RSA come comunità che si prende cura
Introduzione allo studio
a cura di Francesca De Rosa
L’indagine sull’opinione degli studenti
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Università degli Studi di Bologna
F. Romano, M. Martino, G. Montani
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Manuale per la formazione
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Anziano fragile: quale qualità della vita in rsa
Modelli intensivi di trattamento per gravi problemi di comportamento
DISABILITÀ INTELLETTIVE
INFORMATORI E RAPPRESENTANTI
Guida operativa per le Imprese
Caratterizzazione di un tessuto
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
L'analisi COSTO – UTILITA’ (COST UTILITY ANALYSIS – CUA)
Analisi Statistica dei Dati
[Nome progetto] Relazione finale
L’indagine sull’opinione degli studenti
IL COSTO SOCIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2011
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
TASSO MISURATO CON LO SCANNER E VARIABILITÀ
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Le Cefalee: approccio e gestione in Medicina Generale
Confronto tra diversi soggetti:
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
IL DOLORE CRONICO _________________      Indagine Movimento Consumatori.
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
TRAUMA APPROFONDIMENTI
[Nome progetto] Relazione finale
Distribuzione per stato di occupazione
IC. FRANCESCO CIPRIANI NOGARA.
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Elementi di Didattica e pedagogia speciale (ICDH - ICF)
ATTENZIONE LA LEZIONE CONTIENE DI FORTE IMPATTO EMOTIVO
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
La valutazione del profilo di rischio individuale
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: SINDROME NEUROLOGICA ACUTA
Transcript della presentazione:

Valutazione della gravità della malattia La gravità della psoriasi è ampiamente variabile Da lieve a moderata nell’80% circa dei pazienti Da moderata a grave nel 20-25% dei pazienti Vari strumenti di valutazione e di punteggio vengono impiegati per stabilire la gravità della psoriasi: Psoriasis Area and Severity Index (PASI) Dermatology Life Quality Index (DLQI) Body Surface Area (BSA) Physician’s Global Assessment (PGA) Modified Investigator’s Global Assessment (IGA mod 2011) Psoriasis Symptom Diary EQ-5D Rook's Textbook of Dermatology ninth edition [ISBN 9781118441190].

Psoriasis Area and Severity Index (PASI) Lo strumento clinico più ampiamente utilizzato per misurare la gravità della psoriasi Combina la gravità delle lesioni e l’entità del coinvolgimento di 4 aree corporee separate: Testa Tronco Arti superiori Arti inferiori Il punteggio PASI va da 0 (migliore) a 72 (peggiore) Un PASI ≥75 significa che il punteggio PASI del paziente è migliorato (diminuito) almeno del 75% – una riduzione clinicamente significativa della gravità della malattia Le linee guida EMEA per le indagini cliniche definiscono il successo del trattamento come cute pulita o quasi pulita su una scala globale o un miglioramento >90% del PASI rispetto al basale Il PASI si misura prima, durante e dopo il trattamento Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4):933-43. doi: 10.1038/jid.2009.391. Epub 2009 Dec 31.

Sistema di punteggio PASI Regione corporea Eritema Ispessimento (placche rilevate, indurite) Desquamazione Punteggio di superficie (basato sulla reale area %) Testa (Il collo viene valutato come facente parte della testa) 0 = assente 1 = lieve 2 = moderato 3 = grave 4 = molto grave 0 = assente 1 = lieve 2 = moderata 3 = grave 4 = molto grave 0 = 0% 1 = 1%–9% 2 = 10%–29% 3 = 30%–49% 4 = 50%–69% 5 = 70%–89% 6 = 90%–100% Tronco (Le ascelle e l’inguine sono valutati come facenti parte del tronco) Arti superiori Arti inferiori (I glutei sono valutati come facenti parte degli arti inferiori) Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4):933-43. doi: 10.1038/jid.2009.391. Epub 2009 Dec 31.

Dermatology Life Quality Index (DLQI) La psoriasi ha la potenzialità di causare uno stress psicologico significativo e di avere un impatto negativo sulla qualità della vita Il DLQI è uno strumento dermatologico specifico utilizzato nei pazienti con patologie cutanee, compresa la psoriasi, per valutare l’impatto della malattia sulla qualità della vita (QoL) 10 domande su sintomi e sensazioni, attività quotidiane, svago, lavoro, scuola, relazioni personali e trattamento Relativo a come il paziente si è sentito nell’ultima settimana I punteggi per ciascuna domanda (da 0 a 3) vengono sommati per ottenere un punteggio totale da 0 a 30 I punteggi più elevati sono associati a una QoL più scadente I pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave che raggiungono risposte PASI più elevate (90 o 100) possono mostrare maggiori miglioramenti del punteggio DLQI totale rispetto a coloro che hanno una risposta PASI 75 Finlay AY et al. Clin Exp Dermatol 1994 May;19(3):210-6.

Misurate su una scala di 4 punti Punteggio composito: da 0 a 30 Struttura del DLQI Le 10 voci del DLQI Misurate su una scala di 4 punti Punteggio composito: da 0 a 30 Lesioni pruriginose, dolenti o dolorose 3 = moltissimo   2 = molto 1 = poco 0 = no del tutto/non importante Punteggi più alti = QoL più scadente Differenza minimamente importante (MID) stimata di 2,24 – 3,10 Sensazioni di imbarazzo Interferenza nel fare compere Lesioni che influenzano le decisioni sull’abbigliamento Svaghi sociali influenzati La cute causa difficoltà con le attività sportive Difficoltà con il lavoro o lo studio Problemi con il/la partner Difficoltà sessuali Il trattamento causa problemi con la vita domestica Finlay AY et al. Clin Exp Dermatol 1994 May;19(3):210-6.

Body Surface Area (BSA) La gravità della psoriasi è caratterizzata dall’entità della superficie corporea (BSA) e dalle localizzazioni coinvolte Da lieve a moderata: <10% della BSA Da moderata a grave: >10% della BSA Grave: >20% della BSA La gravità della psoriasi aumenta se sono affette le mani, i piedi, la faccia o le regioni genitali Le lesioni delle mani e dei piedi possono causare grave dolore e interferire con le attività quotidiane La psoriasi su aree esposte, come la faccia e le mani, può causare problemi sociali e isolamento Le aree sensibili possono essere particolarmente difficili da trattare Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4):933-43. doi: 10.1038/jid.2009.391. Epub 2009 Dec 31.

Physician’s Global Assessment (PGA) La PGA è la valutazione del clinico della gravità globale della malattia, usando tradizionalmente una scala di 7 punti: da pulita a grave La PGA può essere: Dinamica – si basa sul ricordo da parte del clinico della gravità della psoriasi al basale, per stabilire se si sono verificati cambiamenti del livello di gravità Statica – valuta la gravità della psoriasi in una sola occasione; il livello basale della gravità della malattia non è rilevante Il PASI è meglio validato e più dettagliato; è lo strumento più idoneo per valutare la psoriasi nelle sperimentazioni cliniche Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4):933-43. doi: 10.1038/jid.2009.391. Epub 2009 Dec 31.

Modified Investigator’s Global Assessment (IGA mod 2011) Punteggio Descrizione breve Descrizione dettagliata Pulita Nessun segno di psoriasi. Può essere presente iperpigmentazione postinfiammatoria 1 Quasi pulita Colorazione delle lesioni da normale a rosa; nessun ispessimento; da nessuna a minima desquamazione focale 2 Lieve Colorazione da rosa a rosso chiaro; ispessimento da appena rilevabile a lieve; desquamazione per lo più fine 3 Moderata Eritema rosso vivo opaco, chiaramente distinguibile; ispessimento da chiaramente distinguibile a moderato; desquamazione moderata 4 Grave Colorazione rossa da viva a profondamente scura; grave ispessimento con bordi induriti; desquamazione grave/grossolana che ricopre quasi tutte o tutte le lesioni Statica – valuta la gravità della psoriasi in una sola occasione; la gravità della malattia al basale o alle visite precedenti non è rilevante Sviluppata in collaborazione con le autorità regolatorie e gli sperimentatori clinici Scala di 5 punti, come descritto in tabella I due punti più elevati della precedente scala a 6 punti (“molto grave” e “grave”) sono stati condensati in un unico punto (“grave”) Un punteggio di 0 o 1 è strettamente in linea con il PASI 90 Un punteggio di 0 o 1 sulle scale a 6 punti IGA/PGA utilizzate nelle precedenti sperimentazioni cliniche è correlato con il PASI 75 Langley RG et al. J Dermatolog Treat 2015 Feb;26(1):23-31. doi: 10.3109/09546634.2013.865009. Epub 2013 Dec 20.

Psoriasis Symptom Diary Ideato per valutare l’esperienza di un paziente con i sintomi chiave della psoriasi e come questi impattano sulla sua vita quotidiana Ciascun sintomo è valutato separatamente, in termini della sua gravità e della sua natura fastidiosa Una scala di punteggio numerico da 0 a 10 è usata per valutare la gravità dei sintomi Un periodo di riferimento di 24 ore aiuta a minimizzare gli errori, compresi quelli sistematici Lebwohl M et al. Int J Dermatol. 2014 Jun;53(6):714-22. doi: 10.1111/j.1365-4632.2012.05798.x. Epub 2013 Apr 4.

Psoriasis Symptom Diary Voce Opzioni di risposta* Globalmente, quanto è stato grave il tuo prurito legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun prurito 10 = Il peggior prurito immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo prurito legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non infastidito per niente 10 = Infastidito al massimo immaginabile Globalmente, quanto è stato grave il tuo pizzicore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun pizzicore 10 = Il peggior pizzicore immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo pizzicore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto è stato grave il tuo bruciore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun bruciore 10 = Il peggior bruciore immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo bruciore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto è stato grave il dolore dovuto alla screpolatura della tua cute affetta da psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun dolore 10 = Il peggior dolore immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal dolore dovuto alla screpolatura della tua cute affetta da psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto è stato grave il tuo dolore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo dolore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? *Tutte le scale da 0 a 10 sono scale di punteggio numerico, con valori non etichettati tra gli estremi etichettati. International Journal of Dermatology [0011-9059] Lebwohl, Mark yr:2014 vol:53 iss:6 pg:714 -722

Psoriasis Symptom Diary12 Voce Opzioni di risposta* Globalmente, quanto è stata grave la tua desquamazione legata alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessuna desquamazione 10 = La peggiore desquamazione immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dalla tua desquamazione legata alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non infastidito per niente 10 = Infastidito al massimo immaginabile Globalmente, qual è stato il colore della maggior parte della tua cute interessata dalla psoriasi nelle ultime 24 h? (A) rosa; (B) rosso chiaro o bruno; (C) rosso vivo o viola; (D) rosso scuro profondo, viola o bruno; (E) grigio, bianco o argenteo Globalmente, quanto pensi che sia stato evidente il colore della tua cute interessata dalla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non evidente per niente 10 = Evidente al massimo immaginabile  Globalmente, quanto hai cercato di nascondere la tua cute affetta dalla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non ho cercato di nasconderla per niente 10 = Ho totalmente evitato di farmi vedere dagli altri Globalmente, in che misura la tua psoriasi ti ha fatto evitare le attività con altre persone nelle ultime 24 h? 0 = Non ho evitato le altre persone 10 = Ho evitato le altre persone come non mai Globalmente, quanto ti sei sentito imbarazzato a causa della tua psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun imbarazzo 10 = Il massimo imbarazzo immaginabile Nelle ultime 24 h, quanto ti è stato difficile flettere le tue articolazioni a causa della tua psoriasi cutanea? 0 = Per niente difficile 10 = Difficile al massimo immaginabile Nelle ultime 24 h, quanto ti è stato difficile camminare a causa della tua psoriasi cutanea? Nelle ultime 24 h, quanto ti è stato difficile usare le tue mani o le tue dita a causa della tua psoriasi cutanea? *Tutte le scale da 0 a 10 sono scale di punteggio numerico, con valori non etichettati tra gli estremi etichettati. International Journal of Dermatology [0011-9059] Lebwohl, Mark yr:2014 vol:53 iss:6 pg:714 -722

EQ-5D Questionario EuroQoL a cinque dimensioni (EQ-5D) Comunemente impiegato per misurare la qualità della vita legata allo stato di salute Applicabile a un’ampia gamma di condizioni cliniche e trattamenti Semplice e rapido Questionario di autovalutazione – descrizione autoriportata dell’attuale stato di salute del soggetto in 5 dimensioni: mobilità, cura di se stesso, attività abituali, dolore/fastidio e ansia/depressione Il paziente dà un punteggio al proprio livello attuale di funzionalità in ciascuna dimensione, come grave, moderata o assente http://www.euroqol.org/special-content/footer/disclaimer.html.