L’infinita linea grigia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RUSSIA.
Advertisements

L’infinita linea grigia
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
A S I.
L’Europa caratteri generali
Rivoluzione Russa. La Russia nel 1914 La Russia era un impero sconfinato. Le città più importanti erano Mosca e S.Pietroburgo (chiamata anche Pietrogrado)
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.

Estonia,Lettonia e Lituania
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Federazione russa.
P R E S E N T A.
Ambienti naturali: la Tundra e la Taiga Realizzato da:
Di LORENZO LANZILOTTI, SARA REGAZZI E PIETRO VALENTI
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
Il ferroviario merci nelle brevi distanze
LINEA GENOVA – LA SPEZIA VARIAZIONI ORARIO TRENI
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
Che cos’è la geografia? Lezione 1 pp
LA GERMANIA.
LA GEOGRAFIA AMBIENTALE
SCOPRIAMO MEGLIO IL FIUME COSA
L’Europa caratteri generali
Antartide
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
Il pianeta terra.
Lisbona è la capitale e principale città del Portogallo, con una popolazione di circa abitanti all'interno dei suoi confini amministrativi. È la.
Federazione russa.
La ferrovia Transmongolica MOSCA - PECHINO
Una introduzione allo studio del pianeta
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
L’Europa caratteri generali
Sognare sugli atlanti I L’aspetto del territorio
Canada.
VI PIACEREBBE ESSERE SOSPESI PER 800M LUNGO UN CAVO D’ACCIAIO SUL FIUME RIO NEGRO IN  COLOMBIA?
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Come raggiungere Rimini
480 Dal 30 dicembre al 02 gennaio 2018 AMSTERDAM POSTI GARANTITI Euro
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
Storia geografia Salerno.
IL VENETO.
I mezzi di trasporto urbano (Urban means of transportation)
Ogni anno tentiamo di sfuggire al caldo delle nostre città . prendendo le nostre ferie annuali durante l’estate, in prevalenza nei mesi di luglio e agosto,
I climi e gli ambienti europei
USA United States of America.
Da qualche parte nel mondo.
PUNTI FERMATA BUS SOSTITUTIVI
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
ATLETICA LEGGERA.
Dio aprirà una via.
strategie sui titoli indicizzati per il p prossimo triennio” i
THE SILK ROAD –CINA SCENARI E PROSPETTIVE
Tante grazie, signora. Lei è molto gentile.
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
L’America.
Dio aprirà una via.
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
VIA MANZONI 113 ROZZANO MI IN AUTO DA MALPENSA
Transcript della presentazione:

L’infinita linea grigia Sognare sugli atlanti L’infinita linea grigia La ferrovia Transiberiana

La transiberiana consolidò il dominio russo sulle lontane province orientali. Per la sua costruzione, gli ostacoli da superare furono molti: il suolo gelato, le inondazioni, i fiumi immensi da attraversare, montagne da valicare: per questo, il percorso della ferrovia passa a sud del lago Bajkal, nella fascia più meridionale della Siberia, dove le condizioni climatiche e ambientali sono meno sfavorevoli. Un’immagine straordinaria: la Transiberiana fotografata dalla navetta spaziale Endeavour. Una linea che sembra proseguire all’infinito. La macchia scura al centro del binario è la città di Omsk, dove i binari della ferrovia sono arrivati nel 1896. Più di novemila chilometri di binario, circa mille fermate, sette fusi orari e sedici fiumi attraversati: sono i numeri incredibili di questa smisurata ferrovia inaugurata nel 1903 per collegare Mosca a Vladivostok.

31 marzo 1891: nei pressi di Vladivostok, il futuro zar Nicola II simbolicamente trasportò la prima carriola di sabbia, dando ufficialmente il via ai lavori. In realtà la Transiberiana era già in costruzione da alcuni anni.  La linea fu realizzata anche grazie all’impiego dei carcerati, condannati ai lavori forzati spesso in condizioni disumane. Questi furono la stragrande maggioranza della forza lavoro che arrivò a essere di circa 90.000 uomini.

La sterminata Siberia: dagli Urali al Mar della Cina. Le principali tappe della Transiberiana, da Mosca a Vladivostok, il principale porto russo sul Pacifico. Da Mosca a Vladivostok

In inverno, il lago Bajkal diventa un gigantesco cubetto di ghiaccio La circolare del Lago Bajkal Lago Bajkal, le foche Nerpa In inverno, il lago Bajkal diventa un gigantesco cubetto di ghiaccio La Transiberiana corre lungo la riva del lago Bajkal. Qui, fino al 1905, i treni venivano imbarcati su un traghetto speciale. In quest’anno invece, anche con il contributo di operai italiani (friulani), specializzati nella costruzione di ferrovie, fu completata la “Ferrovia circolare sud” (nell’immagine), che evitava l’interruzione del viaggio.

La vita comoda e la vita dura Vita comoda: velluti e tende eleganti al finestrino. Vita comoda: il sontuoso vagone ristorante su un treno riservato ai turisti La vita comoda e la vita dura Vita dura: il vagone letto di un treno ordinario. Siamo in una terza classe, detta anche zhytostky, “la classe dura” Vita dura: ancora un’immagine della terza classe

La Transiberiana attraverso la Taiga, sterminata foresta di conifere. La taiga in inverno

Un treno attraversa il ponte sul fiume Amur I fiumi attraversati dalla Transiberiana sono ben 16: Volga, Oka, Amur, Khor, Irtysh, Ob', Tom',Enisei, Selenga, Chulim, Kama, Vyatka, Tobol, Ussury, Bureya, Zeya. Il fiume più largo è l'Amur, 2 km circa.

Video https://www.youtube.com/watch?v=d-et5geUzSM La Russia dal finestrino https://www.youtube.com/watch?v=d-et5geUzSM