Quattro stili della pittura pompeiana. 27/01/12 L’arte romana Pittura La pittura parietale Pitture realizzate con la tecnica dell’affresco a encausto. Linguaggio naturalistico: chiaroscuro e prospettiva generano volumi e profondità. Tinte vivaci: rosso, azzurro, ocra e terre. Quattro stili della pittura pompeiana. Fanciulla che coglie i fiori 18
L’arte romana Pittura I Quattro stili 19 Primo stile: 27/01/12 L’arte romana Pittura I Quattro stili Primo stile: le decorazioni parietali imitano il marmo e i materiali da costruzione. Terzo stile: soggetti naturali come paesaggi e temi mitologici. Secondo stile: le pitture imitano vere scenografie architettoniche. Quarto stile: Si riprendono le architetture del secondo stile ma più sontuose, bizzarre e irreali. 19
L’arte romana Pittura La casa di Augusto Confronto tra due opere 20 27/01/12 L’arte romana Pittura Confronto tra due opere La casa di Augusto La residenza è ornata con magnifici affreschi. Tutti gli affreschi appartengono al secondo stile. Particolare Cubicolo superiore 20
L’arte romana Pittura La villa dei misteri Confronto tra due opere 21 27/01/12 L’arte romana Pittura Confronto tra due opere La villa dei misteri Villa dei Misteri, Pompei (secondo stile) 21
L’arte romana Scultura Il ritratto 22 27/01/12 L’arte romana Scultura Il ritratto Realismo degli Etruschi unito al naturalismo dell’arte ellenistica. Linguaggio originale Riproduzione fedele dei tratti del viso. Descrizione della personalità del soggetto. Nel Ritratto celebrativo di imperatori e condottieri, si mantiene la fisionomia ma in epoca imperiale si idealizza il personaggio attraverso l’eliminazione dei difetti, come le rughe, che in età repubblicana erano invece simbolo di sagezza (rito degli antenati) 22
L’Augusto di Prima Porta 27/01/12 L’arte romana Scultura L’Augusto di Prima Porta 12 a.C. Augusto promuove un’arte basata sulla tradizione classica. Riferimenti a Policleto: posa equilibrata, viso idealizzato, gesto deciso. Il putto sul delfino allude alle origini mitiche dell’imperatore. 23
Statua equestre di Marco Aurelio 27/01/12 L’arte romana Scultura Statua equestre di Marco Aurelio 176-180 d.C. Durante l’impero di Marco Aurelio l’arte assume un carattere anticlassico. Volto imperatore non più idealizzato. Tensione interiore espressa con chiaroscuro. Unico monumento equestre pervenuto da Roma. 24