Assisi: la Basilica di San Francesco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
Advertisements

Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Santa Maria di Castello
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
Lavori che mettono in relazione lo stato di sovrallenamento con alcune variabili ematochimiche.
ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
ANTONI GAUDÌ OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
CHIESA DI S. MARIA NOVELLA – FIRENZE : SCHEMA DI PIANTA 1246 Frà Sisto e Frà Ristoro Ordine Domenicano.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,
La maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli ha all'interno la piccola cappella della Porziuncola, dove Francesco, è confermato nella sua vocazione,
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Le chiese di San Francesco ad Assisi.
L’ARTE ROMANICA.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Nostra Signora di Fatima
ALLA SCOPERTA DEL SOTTOSUOLO AFRAGOLESE E DELLA SUA STORIA
DUOMO di PARMA.
San Francesco d’Assisi
La testimonianza: i martiri
Santuario Santa Maria dei Miracoli
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
basIlica pontificia dI san miCHelE
ARTE GOTICA.
La spirale di Fibonacci
Le chiese più famose in Italia
San Francesco d'Assisi Assisi 1181/
DUOMO di MILANO.
ABBAZIA DI VIBOLDONE San Giuliano Milanese (MI).
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
San Callisto - San Sebastiano Santa Domitilla - Santa Agnese
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LA BASILICA DI SAN NICOLA A BARI
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
San Francesco d’Assisi
ASSISI.
LA CATTEDRALE DI SAN CATALDO A TARANTO
BASILICA DI SANT’AMBROGIO
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Basilica di San Servazio.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
SANT’AMBROGIO a MILANO
LA POESIA RELIGIOSA.
VISITA DI ISTRUZIONE A CATANIA GRECO-ROMANA
Le basiliche cristiane
San Giuliano Milanese (MI)
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Teatro alla Scala.
SAN GIOVANNI IN LATERANO
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Assisi: la Basilica di San Francesco La chiesa, che fu uno dei capisaldi della diffusione del gotico in Italia aveva molteplici finalità. Prima di tutto era il luogo di sepoltura di San Francesco, che già dopo due anni dalla sua morte veniva considerato una delle figure più significative della storia del Cristianesimo. Per la basilica di San Francesco si fece in modo che la struttura inferiore fosse ampia quanto un'intera chiesa, tanto da parlare di una vera e propria basilica inferiore.

Un secondo ordine di interessi era più strettamente legato al papato, che vedeva ormai nei francescani gli alleati per rinsaldare i legami con i ceti più umili e popolari. Per questo nella basilica si fusero esigenze legate ai flussi di pellegrini con lo schema di una cappella palatina secondo i più aggiornati influssi gotici, come la Saint-Chappelle di Parigi dove sono presenti due chiese sovrapposte ad aula unica.

La costruzione della basilica venne avviata nel 1228 da Gregorio XI e conclusa nel 1253 da Innocenzo IV. Per completare la basilica arrivarono offerte da ogni parte del mondo e vennero chiamati maestri architetti, decoratori e pittori tra i migliori dell'epoca. Nel 1230 la salma di Francesco venne trasferita dalla chiesa di San Giorgio per essere tumulata nella nuova basilica costruita in suo onore.

Essendo il Santo sepolto sotto l'altare maggiore in un luogo inaccessibile nei secoli, si perse memoria del punto preciso dove si trovava il suo corpo, che fu ritrovato nel XIX secolo, quando venne scavata una cripta. A ridosso del fianco absidale si alza l'altissima torre campanaria, con un gioco di cornici e archetti pensili che ne spezzano la corsa verso l'alto. Di fronte all'atrio che precede l'ingresso della basilica inferiore si trova l'ex Oratorio di San Bernardino, costruito per il Terzo Ordine Francescano da maestranze lombarde intorno alla metà del XV secolo.

La Basilica Inferiore Il corpo del Santo è deposto in un sarcofago sotto l'altare maggiore conservato in una piccola cripta. Quell'edificio, corrispondente alla seconda, terza e quarta campata dell'odierna chiesa, era probabilmente un'aula rettangolare, nella sua semplicità vicina al modello francescano. È situato un locale che ospita le reliquie di San Francesco, un piccolo ma significativo insieme di oggetti appartenuti al Santo. La basilica inferiore ha la funzione di chiesa commemorativa, sottolineata anche dalla presenza della cripta. È priva di elevazione, le crociere sono larghe, i costoloni hanno una sezione quadrangolare, i pilastri sono bassi e grossi per sostenere il grave peso della chiesa superiore ma l'arte gotica è resa dal forte distacco dei costoloni dalle vele, che fa risaltare l'ossatura in maniera più sentita che nel romanico.

La Basilica Superiore La Basilica Superiore presenta una facciata semplice a "capanna". La parte alta è decorata con un grandioso rosone centrale, con ai lati i simboli degli Evangelisti in rilievo. La parte bassa è arricchita dal maestoso portale strombato, sul lato sinistro della facciata è stata appoggiata la Loggia delle Benedizioni dalla quale si mostrava il Velo santo della Madonna e nello stesso lato poco dopo la costruzione della chiesa superiore, è stato innalzato il campanile, un tempo cuspidato.