Le equazioni di Maxwell

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
12. Le equazioni di Maxwell
Advertisements

H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Modello dell’atomo secondo Rutherford Secondo la teoria elettromagnetica una carica che subisce accelerazione emette una radiazione elettromagnetica Questa.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
Lunghezza d’onda  = m  = v/f
Le equazioni di Maxwell Le equazioni di Maxwell … costituiscono uno dei momenti più alti della fisica classica Le quattro equazioni di Maxwell dimostrano.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Sergio Frasca Fisica Applicata – 7
IL MAGNETISMO.
Induzione Elettromagnetica
La seguente animazione mostra come in una luce linearmente polarizzata il vettore campo elettrico oscilla lunga una e una sola direzione (quella z, nella.
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
02 – La radiazione elettromagnetica
I fenomeni dell’atmosfera
Interferenza onde meccaniche
TELESCOPIO Esposito Alessandro Perrotta Gioacchino Scaglione Ruben
L’energia solare.
Onde elettromagnetiche
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
MONITORAGGIO DELLA RADIAZIONE SOLARE ULTRAVIOLETTA
Luce ed onde elettromagnetiche
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
Lezione 2: onde elettromagnetiche
RADIAZIONI.
La radioattività Barno Simona Blandino Luciana Calarca Daria
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Gli elettroni nell’atomo
Lo spettro delle onde elettromagnetiche
\.
Il campo elettrico Presentazione a cura di F. Bevacqua.
La radiazione di Corpo Nero
Irraggiamento - Introduzione
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Grandezze Fisiche da: molte grandezze fisiche sono note in quanto di uso quotidiano: lunghezza tempo.
LA LUCE CLASSI TERZE.
ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
Immagini Digitali (parte 1)
LA LUCE PARTE 1.
LE FIBRE OTTICHE Dileo e Perrone.
Le onde elettromagnetiche
Una introduzione allo studio del pianeta
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Gli elettroni nell’atomo
Un'onda è una perturbazione che si
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
La nostra vista è molto limitata …. rispetto a ciò che esiste …
Diffrazione.
IL PROBLEMA DEL CORPO NERO
Tecniche di purificazione
ANALISI SPETTROSCOPICA
Teoria delle pertubazioni
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
Fisica 2 12° lezione.
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
ONDE (seconda parte) 1. Onde stazionarie 2. Risonanza
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
TERMOCAMERA. TERMOCAMERA COS’È? La termocamera è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini.
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE
Polarizzazione Polarisation
Trasmissione di un’onda e.m.
Un'onda è una perturbazione che si
Definizioni Moti armonici Propagazione delle onde
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
GLI SPECCHI USTORI DI ARCHIMEDE
Transcript della presentazione:

Le equazioni di Maxwell

Maxwell sintetizzò tutti i fenomeni elettrici e magnetici nelle seguenti equazioni:

il flusso del campo elettrico attraverso una qualsiasi superficie chiusa è uguale alla carica racchiusa dalla superficie stessa diviso il flusso del campo magnetico B attraverso qualsiasi superficie chiusa S è uguale a zero. la variazione nel tempo del flusso del campo magnetico attraverso una superficie aperta è uguale (e opposta) alla circuitazione del campo elettrico lungo una linea chiusa contorno della superficie stessa. 4) la circuitazione del campo magnetico calcolata lungo una linea chiusa, posta in un campo elettromagnetico, è pari al prodotto tra la permeabilità magnetica e la somma della corrente di conduzione e quella di spostamento.

Teniamo sempre presente che: Risolvendo il sistema delle equazioni differenziali Mawwell ricavò l’andamento del campo elettrico e del campo magnetico; graficamente sono rappresentabili come nella figura seguente:

Campo Elettrico E Campo Magnetico B Lunghezza d’onda Direzione di propagazione dell’onda elettromagnetica Campo Magnetico B

B ed E variano sinusoidalmente nel tempo, sono in fase e sono mutuamente ortogonali tra loro ed entrambi perpendicolari alla direzione di propagazione come in figura 1. (ad esempio E,t) nel piano verticale (parete) e (B,t) nel piano perpendicolare. (come nel piano del pavimento). E e B sono in fase hanno la stessa lunghezza d’onda. Inoltre Maxwell dimostrò che queste onde si propagano ad una velocità pari a: che calcolata dà:

Maxwell dimostrò che tali onde elettromagnetiche si propagano proprio alla velocità della luce: Da ciò si può dedurre che la luce stessa è un’onda elettromagnetica; di conseguenza l’Ottica si può considerare una parte dell’elettromagnetismo; la grandezza di Maxwell consiste anche nell’aver sintetizzato in un unico modello (“equazioni”) sia l’elettromagnetismo che l’Ottica. Inizialmente tale scoperta aveva suscitato stupore. Dalla figura 1 si vede che le onde elettromagnetiche possono differire in base alla lunghezza d’onda e quindi in base alla

alla frequenza in quanto: N questo modo Maxwell previde l’esistenza dello spettro elettromagnetico e cioè dei vari tipi di onde elettromagnetiche che differiscono per la lunghezza d’onda o per la frequenza.

Spettro Elettromagnetico La luce visibile è una parte molto ristretta dello spettro.

Onde radio Sono all’estremo dello spettro, con lunghezza d’onda maggiori, da 100 km a 10 cm (molto lunghe). Microonde Da 100 cm a 1 mm Infrarossi da a m a Visibile m (da 700 nm a 400 nm) intorno a

Raggi ultravioletti da a m Raggi x m da a Raggi ɣ m Inferiori a Ovviamente le onde con lunghezza d’onda minore avranno frequenze maggiori Conoscendo la lunghezza d’onda si può trovare la frequenza.

Vari tipi di onde Le onde radio sono utilizzate nelle trasmissioni radio e TV. Le microonde sono utilizzate nei forni a microonde e nei radar (negli aeroporti per vedere se ci sono ostacoli quando c’è scarsa visibilità). Le radiazioni infrarosse sono radiazioni emesse da tutti i corpi caldi. Luce visibile s’intende per gli esseri umani. I serpenti sono in grado di vedere le radiazioni infrarosse. Le radiazioni ultraviolette (per l’abbronzatura) sono emesse dal Sole, la maggior parte viene intercettata dall’ozono presente nell’atmosfera.

I raggi x sono stati scoperti dal tedesco Roentgen; sono raggi molto penetranti (sono stati chiamati x perché non si sapeva che cosa fossero) quindi dannosi per le cellule viventi e devono essere schermati quando vengono utilizzati. Ad esempio la TAC (tomografia assiale computerizzata) (*) permette attraverso l’uso combinato di computer e apparecchiature che producono raggi x di avere una visione tridimensionale del corpo umano. (*) dal greco tomos (sezione) e grafia (immagine) Raggi γ. Sono quelli che hanno frequenza maggiore, sono molto penetranti e distruggono i tessuti (sono usati nella cura dei tumori). Sono prodotti artificialmente negli acceleratori di particelle, ma anche naturalmente dalle sostanze radioattive.