ISTITUTO PROFESSIONALE “G. CASELLI “ Montepulciano “G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
IL SOCIO-SANITARIO.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Liceo Scientifico Statale
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Presentano una innovativa proposta formativa
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
piemonte “ADDETTO DI FALEGNAMERIA” CORSO GRATUITO
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
IL SOCIO-SANITARIO.
I.P.S. “G. CASELLI “ Montepulciano “OPERATORE DEL BENESSERE” INDIRIZZO ESTETICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
Il corso Tecnico Turistico
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
I.P.S. “G. CASELLI “ Montepulciano “OPERATORE DEL BENESSERE” INDIRIZZO ESTETICA ANNO SCOLASTICO 2019/2020.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
corso serale di istruzione professionale
Passaggi ed esami integrativi
MIUR I nuovi Licei.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
www. cicogninirodari. prato. gov
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PROFESSIONALE “G. CASELLI “ Montepulciano “G ISTITUTO PROFESSIONALE “G. CASELLI “ Montepulciano “G. Caselli” Istituto Professionale Montepulciano Attivazione di un nuovo corso! “OPERATORE DEL BENESSERE “ INDIRIZZO ESTETICA e ACCONCIATURA DALL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

OPERATORE DEL BENESSERE

Premessa: Il settore del benessere è in costante espansione grazie all’attenzione verso l’immagine e la cura di sé, tipiche della società moderna che fanno si che il settore non solo non sia saturo ma addirittura in grado di assorbire nuovi operatori. Dopo la riforma degli Istituti Professionali e la scomparsa del Diploma di Qualifica del terzo anno, la Regione Toscana ha adottato un complesso sistema di offerta sussidiaria integrativa e complementare che permette il conseguimento di una Qualifica Regionale. I corsi sono triennali (3168 ORE) e comprendono insegnamenti per il conseguimento delle competenze di base, delle competenze tecnico-professionali e, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria delle professionalità coinvolte, lunghi periodi di apprendimento in contesto lavorativo sotto forma di stage in alternanza scuola-lavoro. Il corso di OPERATORE DEL BENESSERE si colloca nel panorama dell’offerta formativa di MONTEPULCIANO , risponde alle specifiche esigenze del territorio e crea professionalità indispensabili per l’inserimento in ambito lavorativo. L’indirizzo “ Operatore del BENESSERE” , promosso dalla Regione Toscana, coniuga gli obiettivi dell’istruzione con quelli della formazione professionale, rispondendo così ad una esigenza del territorio che finora era stata soddisfatta soltanto nell’ambito della formazione professionale. In questo modo il nostro Istituto estende la sua offerta formativa arricchendo le opportunità di scelta dei giovani con un ventaglio più ampio di proposte.

A chi si rivolge: Si tratta di un Corso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale( offerta sussidiaria complementare) rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la licenza media, ma anche a chi, avendo già assolto all’obbligo scolastico, e non avendo compiuto il diciottesimo anno di età, intenda comunque proseguire gli studi e conseguire un titolo professionale spendibile nel mondo del lavoro. L’iscrizione al corso di Operatore del Benessere segue esattamente la stessa procedura prevista per qualsiasi corso scolastico dell’obbligo

Titolo rilasciato e sbocchi professionali: DOPO IL DIPLOMA Titolo rilasciato e sbocchi professionali: Gli studenti che completano il corso, in uno dei due indirizzi, conseguono la qualifica di: OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA OPERATORE DEL BENESSERE ACCONCIATORE La qualifica triennale è riconosciuta dalla Regione Toscana ed ha validità su tutto il territorio nazionale e permette: l’immediato inserimento lavorativo in strutture specializzate in tecniche estetiche e massaggio: centri estetici, centri benessere, centri termali, saloni di bellezza, saloni di parrucchieri utilizzando tecniche manuali e apparecchi elettromeccanici, sia come dipendenti, sia in regime di lavoro autonomo.

2. la prosecuzione facoltativa degli studi fino al diploma di maturità 2. la prosecuzione facoltativa degli studi fino al diploma di maturità. Al termine del corso l’alunno/a può, previo esame integrativo, proseguire il percorso di studi nel IV anno, il cui superamento permette la possibilità di aprire un’attività diventando imprenditori. Al raggiungimento del quinto anno della scuola secondaria si ottiene il diploma superiore che garantisce la possibilità di iscriversi ad un qualsiasi corso Universitario L’attestato corrisponde al secondo livello della classificazione dell’U.E., con riferimento alla decisione del Consiglio 85/368/CEE, relativa alla corrispondenza delle qualifiche di formazione professionale tra gli Stati dell’Unione. Il corso rilascia, quindi, la qualifica di OPERATORE DEL BENESSERE, riconosciuta in tutta l’Unione Europea.

Le Profilo dell’operatore del benessere: L’operatore del benessere è un professionista che: sa eseguire sulla base di un’anamnesi delle caratteristiche del cliente e delle sue richieste i diversi trattamenti estetici o di acconciatura al fine di valorizzare l’immagine ed il benessere psicofisico del cliente stesso. Il suo obiettivo è quello di consigliare la clientela proponendo soluzioni per il raggiungimento dei risultati richiesti dal cliente, eliminando o almeno attenuando gli inestetismi presenti. 2. opera in autonomia, sa eseguire trattamenti di vario tipo, è in grado di applicare prodotti e utilizzare gli strumenti professionali specifici e di gestire il rapporto con la clientela 3. garantisce un alto livello di competenza sia nella tecnica che nella scelta dei prodotti, condizioni di igiene, sicurezza, perfetta efficienza delle attrezzature e qualità di interventi.

Estetista L’operatore del benessere con indirizzo estetista è una figura professionale competente e preparata. Accoglie i clienti e, dopo aver individuato il processo estetico da intraprendere, esegue i trattamenti utilizzando i prodotti cosmetici di nuova generazione a base di principi attivi naturali per fare massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, e depilazione. Si avvale di apparecchi per trattamenti estetici dimagranti, rassodanti, ginnastica isometrica, drenaggio linfatico, cromoterapia, elettrostimolazione e solarium.

Acconciatore: L’operatore del benessere con indirizzo acconciatore dopo aver accolto i clienti, esegue i diversi trattamenti di acconciatura al fine di mantenere e valorizzare l’immagine ed il benessere fisico del/la cliente. Esegue con capacità e padronanza, oltre a taglio e acconciatura, trattamenti e servizi per modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli ( con un’attenzione particolare all’uso dei prodotti naturali) ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo e sanitario.

Il corso di studi: Il corso di studi, con durata massima annuale di 1056 ore annue (DPR 87/2010) per entrambi gli indirizzi si articola in un triennio caratterizzato da: Area delle COMPETENZE DI BASE Istruzione generale 1^anno 660 ore 2^ anno 660 ore 3^ anno 495 ore Area PROFESSIONALE Materie di indirizzo 1^anno 396 ore 2^ anno 396 ore 3^ anno 561 ore  

Il corso di studi: Nell’area delle COMPETENZE DI BASE vi rientrano: le competenze linguistiche : italiano, inglese e francese, tecniche di comunicazione le competenze storico-socio-economiche: storia, diritto ed economia le competenze scientifiche e tecnologiche : informatica le competenze matematiche: matematica Nell’area delle COMPETENZE PROFESSIONALI vi rientrano: indirizzo estetica: anatomia-igiene, biologia, chimica-cosmetologia, massaggio e tecniche estetiche indirizzo acconciatura : anatomia-tricologia, biologia, chimica-cosmetologia, massaggio e tecniche acconciatura  

  STAGE Le ore di stage saranno effettuate presso centri estetici, centri termali, centri benessere, laboratori di acconciatura e saloni di bellezza dell’area poliziana e paesi limitrofi GLI IPS, nel programmare i percorsi, garantiscono un numero di ore da dedicare alle attività inerenti i percorsi di apprendimento in contesto lavorativo non inferiore a 360 ore nell’arco del triennio. Il percorso in sussidiarietà complementare per operatore del benessere estetica deve prevedere uno stage della durata di almeno 540 ore ai fini del riconoscimento della qualifica ai sensi della L.r. 28/2004 e del relativo Regolamento.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE OPERATORE DEL BENESSERE MATERIE CLASSE 1^ CLASSE 2^ CLASSE 3^ Italiano/Storia 5 4 Lingua Inglese 3 3(2*) Matematica 2 Diritto ed Economia Seconda lingua straniera (Francese) - Anatomia Chimica/Cosmetologia/Biologia Massaggio* 4* Tecniche di comunicazione/Psicologia Economia Az.le/Informatica Tecniche Estetiche Tecniche Acconciature 6 7 Scienze motorie TOTALE ORE SETTIMANALI ( ore di 60’) 32 *ore in compresenza