Chi siamo
Case studies
Settore: e-Commerce Obiettivi del cliente Avere a disposizione, sul portale di e-commerce plurimarca, modelli, quantità e foto aggiornate direttamente dai vari fornitori. Soluzione Abbiamo messo a disposizione del Cliente una interfaccia per il caricamento automatico dei prodotti, delle quantità, delle foto e dei prezzi dei vari magazzini dei fornitori. Questa interfaccia scaricava tutte le mattine i file prodotti dai gestionali dei vari fornitori ed aggiornava il portale. Vantaggi Il Cliente non ha più dovuto aggiornare manualmente la quantità dei prodotti disponibili o i nuovi ingressi. Gli errori sono stati azzerati. Benefici I costi per la gestione dei reclami sono scesi dell’80% ed il personale impiegato per l’aggiornamento manuale del sito è stato reimpiegato per attuare strategie di marketing e di fidelizzazione del Cliente finale.
Settore: Edilizio -Assimpredil ANCE- Obiettivi del cliente Migliorare l’approccio comunicativo verso i propri associati, dando maggiore rilevanza ai servizi offerti e ridurre la quantità di materiale cartaceo da spedire. Soluzione Abbiamo progettato il sito web, organizzando i contenuti (pubblici e per utenti registrati), le proposte comunicative e realizzato la newsletter. Abbiamo proposto un’agenda virtuale con la lista degli eventi organizzati e della modulistica per l’iscrizione. Vantaggi Tutti i suggerimenti dell’associazione sono ora consultabili on-line e ricercabili con maggiore facilità. Le iscrizioni agli eventi sono ora completamente automatiche e gestite dal sito. Il personale ha più tempo da dedicare alla produzione di contenuti (tempo che prima impiegava nella gestione delle attività tipografiche). Benefici Incremento del numero delle iscrizioni, riduzione dei costi per la produzione e la spedizione di materiale cartaceo.
Settore: catena alberghiera Obiettivi del cliente Intercettare le valutazioni dei clienti durante e dopo il soggiorno per migliorare il livello di servizio offerto e fidelizzare la clientela. Soluzione Abbiamo proposto l’integrazione della nostra applicazione web con il sistema wi-fi delle strutture. Gli utenti vengono registrati automaticamente ogni volta che si agganciano al wifi ed al termine del soggiorno viene loro proposto un questionario realizzato dall’albergatore circa la qualità del servizio. Il sistema inoltre, fornisce reportistica di alto livello su un grande numero di parametri. Vantaggi La recensione arriva direttamente all’albergatore piuttosto che a generici siti (Booking, Expedia). Il sistema notifica immediatamente i risultati e permette alla struttura, in fase di check-out, di “correre eventualmente ai ripari”. Ciò ha permesso alla catena di essere un po’ meno dipendente da Booking creandosi una rete di clienti indipendente. Identificazione delle aree più deboli della struttura (es. colazione insufficiente, pulizia scadente, ecc…). Analisi dei fattori chiave su cui “puntare”. Benefici Fidelizzazione della clientela e aumento del rating della recensione, miglioramento delle aree sofferenti, massimizzazione dei guadagni, proponendo la configurazione più redditizia nel periodo.
Grazie per l’attenzione. Contatti Ing. Nuccio Sarcià nuccio.sarcia@biossconsulting.com www.biossconsulting.com