LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Advertisements

DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Prevenzione delle dipendenze attraverso la promozione del benessere Nozioni base sul sistema nervoso struttura del sistema neurone e sinapsi conduzione.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.
Aspetti psicologici. “malattia neurodegenerativa ad esito infausto ”
Modulo di Marco Montanari Dopo 30 minuti che la cerca la trova dietro un cespuglio e le dice: -ma insomma sempre in giro, si può sapere dov’eri?- Un contadino.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
 Gli esponenti del platonismo rinascimentale : Cusano, Ficino e Pico della Mirandola a.s Lavoro realizzato da Violetta Bucceri 4D.
SER.T. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
I Bambini Soldato.
LA DROGA IN FARMACOLOGIA, LE DROGHE SONO PRODOTTI DI ORIGINE NATURALE CHE CONTENGONO DELLE SOSTANZE FARMACOLOGICAMENTE ATTIVE. IL TERMINE DERIVA DALL'OLANDESE DROOG.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Le città nel mondo.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
LA DROGA Le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a.
Le conseguenze dell’uso delle amfetamine sul cervello
LE DROGHE E I LORO EFFETTI
Direttore Pronto Soccorso
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.
DROGHE Cosenza 20 ottobre 2017.
Il sistema nervoso del cane
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
I pericoli del RED BULL.
Torino 09 ottobre 2017.
Farmacie e la marijuana terapeutica
In base alla substruttura azotata:
La decisione di migrare
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Le parole della geostoria
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Effetti delle droghe pesanti sul sistema nervoso
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
DROGA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Transcript della presentazione:

LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO Sara Vanoi, Giada Azzolina e Ian Vutcariov | Progetto di geografia | Scuola Torelli

Cos'è la droga? Una droga è una sostanza di origine naturale o sintetica, che agisce sull'organismo di un soggetto modificandone le sensazioni ed il comportamento. Sotto il profilo medico scientifico, con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso e alterano l’equilibrio psico-fisico dell’organismo. Le sostanze stupefacenti danno apparentemente forza, energia e vivacità;  invece avvelenano il fisico, alternano la psiche (ovvero il cervello e le attività intellettuali), rendono deboli e soggetti a malattie. La stessa parola "stupefacente" dice che queste sostanze danno sensazione di stupefazione, di intontimento, mutamento della persona e della realtà che la circonda. Questa è la domanda a cui l'esperimento risponde La droga ti inganna La droga ti spegne La droga ti uccide NO ALLA DROGA... SI ALLA VITA!

In alcuni casi i soggetti assumono sostanze stupefacenti per cercare di far svanire il dolore; sbagliando, poiché attribuiscono alla droga un valore medicinario, invece di andare da psicologi, terapeutici o stare più in famiglia.

Esistono vari tipi di droghe: (ecco le più importanti) Sedative -antidepressive Morfina e eroina Eccitanti o stimolanti Anfetamine, cocaina, crack o rock e barbiturici Allucinogene Marijuana, hashish, LSD ed ecstasy

EFFETTI DI DROGA E ALCOOL AL CERVELLO Nel XVI secolo, quando i conquistadores spagnoli si impadronirono del Perù, notarono che i capo tribù potevano masticare foglie di alcune piantine: erano foglie della ERYTROXYLON COCA. Permetteva di vincere fame e sete e di fare grandi sforzi; veniva chiamata "la pianta divina". Veniva data come premio ai vincitori di battaglie e l'utilizzo era riservato alla classe sacerdotale e al sesso maschile. Dopo la seconda rivoluzione industriale, le condizioni di vita degli operai peggiorano e si diffondono l'alcoolismo e le malattie venerie.

La droga nell'antichità Nell’antichità non esisteva il problema morale dell’uso delle droghe, assumerle non era una questione di giusto o sbagliato, rappresentavano una parte fondamentale del rapporto con le divinità, un collegamento con la medicina, una connessione con il proprio corpo.  Nelle società di cacciatori-raccoglitori la droga è strettamente collegata all’esperienza religiosa, che ancora non aveva dogmi scritti e divinità ben definite. In questo caso era utilizzata principalmente come sostanza enterogena per i riti di visione e di comunicazione con il divino La droga nell'antichità

LE DROGHE NEI SECOLI   Le droghe fanno parte della storia dell’umanità: l'uomo ha sempre utilizzato sostanze senza saperne le conseguenze. Sono servite per evadere dalla realtà, per indurre euforia e invalidare ogni sensazione psichica spiacevole, per facilitare il contatto con la divinità, ma si sono dimostrate illusioni. USO DROGHE OGGI Oggi invece, pur essendo consapevoli delle conseguenze di queste sostanze; l'utilizzo di queste sostanze avviene: -per moda -per cercare di scappare in un mondo che non esiste - per dipendenza -curiosità -per cercare di accettarsi (scarsa autostima) Quasi un adolescente su due, il 42% di ragazzi tra i 14 e i 19 anni, ha già fatto uso di droghe; nella maggioranza dei casi, il 90%, si tratta di marijuana ma non mancano ragazzi che sono già entrati in contatto con la cocaina.

LA DROGA NEL NOSTRO PAESE L'Italia è fortemente coinvolta: secondo le statistiche ufficiali sarebbe al primo posto in Europa come numero di tossicodipendenti afferenti alle strutture pubbliche, seguita da Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Malgrado l'informazione, la prevenzione e la repressione sempre più massicce, il fenomeno non si è fermato, anzi sta assumendo proporzioni preoccupanti.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE :)