La Quaresima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Advertisements

I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
PARTE QUARTA LA PREGHIERA CRISTIANA
Le preghiere della sera
DOVE ABITA IL CUORE Purificare il proprio cuore e sperimentare
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Musica: “Shema Israel”
Con la “Musica taciuta” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
11.00.
L’anno liturgico.
LA QUARESIMA.
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
LA PREGHIERA DEL SIGNORE:
della Santa Trinità annoB 2015
Seconda parte Stazioni VIII - XIV
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Quaresima è il tempo in movimento, viene e va.
XXII Domenica del Tempo Ordinario
DOMENICA 22° dell’Anno A Il “Pianto per il dolore” dello Stabat Mater di Pergolesi, ci fa partecipi del cammino di Gesù verso la morte.
9.00.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
12 agosto 2012 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
IL PELLEGRINAGGIO.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La Passione secondo S. Marco di Bach ci invita a svegliarci dal male
Musica: Preghiera ebraica
Dal Vangelo di Matteo cap. 4, 1-25.
11.00.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2008 Musica: “Sanctus” del Requiem di Fauré.
I Nomi della messa.
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
Costruiamo il nostro Presepe
Essa è costituita da tre parti.
Banco di Evangelizzazione Dio ama Gesù salva Lode al Signore
I Nomi della messa.
Immergersi nel Mistero di Cristo
Il cero pasquale.
Credo in Dio Padre.
Parrocchie di S. Andrea e S. Agnese
V^ DOMENICA DI QUARESIMA/A
QUARESIMA 2018.
La mamma di Gesù.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, amen.
IL SANTO ROSARIO. IL SANTO ROSARIO Per sua natura la recita del Rosario esige un ritmo tranquillo e quasi un indugio pensoso, che favoriscano nell'orante.
TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
12.00.
Essa è costituita da tre parti.
Avvento Anno B.
Fotografie del Deserto di Giuda e di Galilea
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La tentazione è “L’ora delle tenebre” di T.L. da Vittoria
6.00.
Prima domenica di Quaresima 10 MARZO 2019
9.00.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
Rispondere a Messa.
I doni dello Spirito Santo
Educare da cristiani… in famiglia
Transcript della presentazione:

La Quaresima

Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione) Per noi cristiani la Quaresima è il tempo di particolare preparazione alla Pasqua del Signore, è tempo di conversione. PASQUA (= Passaggio) Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)

Essa dura quaranta giorni. Il Mercoledì delle Ceneri è il primo giorno della Quaresima. È detto "Delle ceneri" perché il sacerdote sparge sul capo dei fedeli della cenere dicendo: "Ricordati, uomo, che sei polvere e in polvere ritornerai", oppure: "Convertitevi e credete al Vangelo".

Le ceneri utilizzate per la celebrazione sono quelle ottenute bruciando le palme e gli ulivi benedetti, l'anno prima, nella Domenica delle Palme. II Domenica di Quaresima III Domenica di Quaresima I Domenica di Quaresima Domenica delle Palme IV Domenica di Quaresima V Domenica di Quaresima Comprende, quindi, cinque domeniche più la domenica detta “delle palme”. "Delle palme", perché sul cammino di Cristo vengono sparsi rami di ulivo, di palma e di ogni altra albero in segno di festosa e gioiosa accoglienza.

Essa ci ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. Dal racconto sulle tentazioni di Gesù, che seguirà, impareremo a vivere questo tempo di particolare grazia.

1Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame.

3Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4Ma egli rispose: «Sta scritto:Non di solo pane vivrà l’uomo,ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

5Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio 6e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». 7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

8Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria 9e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». 10Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti:Il Signore, Dio tuo, adorerai:a lui solo renderai culto».11Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano. Mt 4,1-11

Nel deserto, Gesù, che tentato da satana supera ogni prova, ci dona l’esempio affinché anche noi vinciamo la tentazione. Egli la vince perché conosce la volontà che Dio ha su di Lui; ha la forza per compierla sempre. La volontà del Padre l’ha compiuta morendo, per la nostra salvezza, sulla croce.

Egli fin da piccolo cresceva in sapienza e grazia e si ritirava in luoghi solitari a pregare il Padre perché gli rivelasse la Sua volontà e per trovare la forza di sconfiggere il male.

Se vogliamo vincere la tentazione dobbiamo imitare Gesù nella crescita in sapienza e grazia, dobbiamo conoscere la Sua Parola e confrontarci con essa lasciandoci guidare da un padre spirituale, un sacerdote santo. Dobbiamo pregare, frequentare i sacramenti, compiere le opere di misericordia spirituali e materiali. Eliminare ogni vizio, anche il più piccolo. Rafforzati dalla grazia, dall’amicizia con Dio, avremo la forza di resistere agli attacchi del maligno. Non solo Gesù ma anche noi veniamo tentati e messi alla prova ogni giorno, ogni attimo della nostra giornata. Se amiamo Gesù, abbiamo fede in Lui, di certo ci aiuterà.

E allora in questa Quaresima: Lasciamoci conquistare dal suo amore, non chiudiamo il nostro cuore al suo invito alla conversione. Allontaniamo i vizi ed acquisiamo le Virtù. Riconciliamoci con Dio. Cibiamoci del Suo Corpo ed Egli ci darà forza. Meditiamo la Sua Parola nel silenzio e tanta preghiera nel cuore. Viviamo nel mondo ma non lasciamoci distrarre da esso; superiamo con la preghiera, fatta con fede, ogni sorta di tentazione.

Chiediamo aiuto alla Sua Mamma, alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, col Santo Rosario, perché ci guidi in questo cammino. Vergine Maria, noi vogliamo vivere con Gesù, per Gesù. Vogliamo che il mondo si possa innamorare di Lui, ma per questo dobbiamo convertirci alla Sua Parola per poi portarla al mondo che l’ha dimenticata. Sostienici, o Madre, in questo cammino e dacci la forza di superare ogni tentazione che ci vuole allontanare da Lui. Con Te accanto, siamo certi che avremo la forza di compiere la volontà del Padre per raggiungere un giorno il Regno dei Cieli. Che la tua gioia sia la nostra gioia ed il tuo cuore il nostro cuore. Grazie, o Madre!

FINE www.pensieridelcuore.it