I Greci a teatro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

Lo spazio I generi teatrali
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
La tragedia greca Gli inizi del “teatro”.
Euripide visto da Aristofane
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Lo spazio della rappresentazione teatrale
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Teatro greco di Siracusa
Le Novità Tecniche di Euripide
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
IL TEATRO GRECO.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Il teatro greco.
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
Il teatro greco e romano
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
LA COMMEDIA LATINA.
LA COMMEDIA.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
Tragoidìa Gli inizi del “teatro” nella Grecia antica.
Il Teatro greco di Carlo Mariani.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Grafici, diagrammi, equazioni… Ma qualcuno sa spiegarmi perché se mettete cinque economisti in una stanza a discutere ne vengono fuori dopo ore con sei.
RIPRENDIAMOCI LA FESTA ! Incontro Cittadino per Adulti AC Lodi, 24 Marzo 2012.
Musica: “The power of love” Celine Dion RISPOSTE DI “MADRE TERESA DI CALCUTA.” RISPOSTE DI “MADRE TERESA DI CALCUTA.”
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
prof.ssa Cristina Catellani
Le Quattro Foche presentano...
Madre di ogni nostra pena con Te ha inizio e fine la possibilità di credere, io vorrei dirti le parole più degne, vorrei ti sentissi meno sola, Tu così.
La Madre di tutti gli Enigmi
Indovinelli Automatico.
TEATRO GRECO.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a Te,
Introduzione al teatro classico La tragedia greca
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
“UN DOLCE UOVO AL TEGAMINO”
Le Donne Per gli uomini.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Dialoghi per imparare Nuove espressioni.
PRIMA SETTIMANA: PASTORI, CUORE ATTENTO.
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
L’evoluzione della tragedia e del tragico
Improvvisamente lungo il Nilo non si sentì più alcun rumore
13.00.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
«Va e fai anche tu lo stesso: sii benedizione per gli altri»
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
Per tutti quei giorni in cui tutto va male.
Felice Anno Nuovo.
La casa sull'albero.
Felice Anno Nuovo.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Calendario 2013 clik per continuare.
Per tutti quei giorni in cui tutto va male.
Con il mio canto.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Школа итальянского языка в Москве
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
“Un bicchiere di latte”
A N O N felice.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
MAGICAGORA’ - VIAGGIO NELL’ ANTICA GRECIA - Scuola primaria «Papa Giovanni XXIII» Istituto comprensivo « G. Camozzi »
Lettera di un soldato Italiano al fronte
Transcript della presentazione:

I Greci a teatro

Atene, V secolo a. C.

La festa: le Dionisie Grandi Dionisie (urbane: Dionu,sia ta. avstika,) Inizio della primavera La gara… avgw,n

Lo concede a 3 tragediografi I poeti chiedono all’arconte eponimo un coro coro,j Tragedia: tragw|di,a Lo concede a 3 tragediografi

Lo stato paga gli attori e i poeti… ma il coro lo pagherà… 3 coreghi per tre poeti… a sorteggio (così come gli auvlhtai, flautisti) Corhgo,j Costumi, maschere, istruttore (corodida,skaloj), flautista, festa finale…

3 giorni di agoni tragici Ogni giorno (dalla mattina presto! a[ma th/| h`me,ra|) quattro drammi (tetralogi,a): 3 tragedie 1 dramma satiresco

Il giudizio I nomi dei selezionati in dieci urne (10 tribù) All’inizio degli agoni il sorteggio dei 10 giudici (1 da ogni urna) Ognuno esprimeva le sue preferenze L’arconte estraeva 5 delle tavolette… Premio per il poeta e per il corego… più tardi per l’attore (che si vince? Non si sa quanto, certo una corona d’edera… e la gloria!)

Il luogo: il teatro (qe,atron)

Il luogo: il teatro (qe,atron)

koi/lon ovrch,stra skhnh, pa,rodoi logei/on

qeologei/on evkku,klhma mhcanh,

Oi;mV w`j de,doika( kouvke,ti skw,ptwn le,gw) =W mhcanopoie,( pro,sece to.n nou/n( w`j evme. h;dh stre,fei ti pneu/ma peri. to.n ovmfalo,n( keiv mh. fula,xei( corta,sw to.n ka,nqaron) VAta.r evggu.j ei=nai tw/n qew/n evmoi. dokw/\ kai. dh. kaqorw/ th.n oivki,an th.n tou/ Dio,j) Ah, che paura! E non lo dico per scherzo. Ehi, macchinista, fa’ attenzione, ché già ho un po’ d’aria che mi circola attorno all’ombelico, e se non stai attento, darò da mangiare allo scarabeo… ma mi pare d’essere già vicino agli dèi: ed ecco vedo la casa di Zeus! Aristofane, Pace 173 ss.

L’attore u`pokrith,j pro,swpon

Perché la maschera? Motivi religiosi… ma anche pratici: Solo uomini Riconoscibilità dei personaggi Interpretazione di più personaggi

1, 2, 3 attori prwtagwnisth,j deuteragwnisth,j tritagwnisth,j kwfa. pro,swpa

Recitazione?

Il coro 12, poi 15 Cantare Danzare Recitare (corifèo korufai/oj)

Un coro comico…

Struttura della tragedia Prologo (pro,logoj) Parodo (pa,rodoj) I episodio (evpeiso,dion) I stasimo (sta,simon) II episodio II stasimo…. … Esodo (e;xodoj)

Il pubblico

Andava all’appaltatore del teatro (qeatropw,lhj) Biglietto? Su,mbolon Due oboli? Andava all’appaltatore del teatro (qeatropw,lhj) Pagato ai cittadini dallo Stato? Posti riservati: Sacerdote di Dioniso Buleuti, arconti Ambasciatori Orfani di guerra…

Donne? Dati contraddittori… Schiavi? Pochi…

‘Calcagnare’ (pternokopei/n) Reazioni del pubblico Applausi ( kro,toi) Fischi (su,riggej) ‘Gracchi’ (klwsmoi,): Chiamavano gracchio il rumore prodotto con la bocca, di cui si servivano per cacciare gli attori dagli spettacoli (Arpocrazione) ‘Calcagnare’ (pternokopei/n) Quando fanno rumore battendo con i talloni contro i banchi: fanno così per cacciare via qualcuno (Polluce)

Oppure, avendo le ali… Noia e rimedi… Quando proviamo un piacere intenso per una cosa qualsiasi non facciamo più nient’altro, e invece quando alcune cose ci attirano mediocremente, facciamo anche altre cose: vedi ad esempio quelli che sgranocchiano cibi a teatro, quando capita che i concorrenti siano di scarso valore, lo fanno di più. Aristotele, Eth. Nic. 1175 b Oppure, avendo le ali…

Niente è più bello che avere le ali. Volete un esempio? Supponiamo che uno di voi spettatori possieda un paio di ali, e che i cori delle tragedie lo abbiano seccato, perché ha fame; lui se ne vola a casa e fa uno spuntino, poi a pancia piena ritorna sempre volando in mezzo a noi. E se tra voi c’è qualche Patroclide che ha un bisogno urgente, non sta qui a farsela nel mantello: vola via, si libera, prende fiato e poi vola qui di nuovo… (Aristofane, Aves 785 ss.)

Le Coefore Uccidere la madre http://www.siracusaweb.com/main/siracusaweb/rappresentazioni/orestea-di-eschilo-coefore-trama.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Baccanti Quando il protagonista è Dioniso Le Baccanti https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Baccanti