Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Servizio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
Advertisements

BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Territorio Rapporteuse Antonietta Colasanto Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.
1 Progetto Co-manager Intervento 17 Agenzia del lavoro 15 aprile 2015 Dott.ssa Antonella Chiusole.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
REGISTRO PROVINCIALE Co-Manager Un servizio di sostituzione temporanea per imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome Aprile 2015.
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Ufficio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Eurosportello del Veneto
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
FamilyPlus Un valore aggiunto per le famiglie
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Fonte Unioncamere-Infocamere
Strumenti per le imprese
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
L’imprenditorialità in rosa
Tempi di crisi L’accesso al credito delle PMI e il ruolo dei confidi
Le imprese femminili in Provincia di Trento
PMI DAY 2013 COMITATO PROVINCIALE PICCOLA INDUSTRIA
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Fondo For.Te. Dati quantitativi Novembre 2005.
Assessorato Regionale
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
LA STRUTTURA DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
La congiuntura dell’artigianato in Toscana
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il PO per la competitività regionale
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Novità in tema di ammortizzatori sociali
Arch. Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Camera di Commercio di Fermo
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
L’occupazione femminile e il pay gap
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
Transcript della presentazione:

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile COMITATO PER LA PROMOZIONE DELA IMPRENDITORIA FEMMINILE TRENTO Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile C.I.F. TRENTO Foto incontro con assessora SARA FERRARI febbraio 2015 EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TRENTO

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento COMPONENTI Le attuali componenti, nominate con deliberazione della Giunta camerale n. 76 del 31 ottobre 2014, sono: Nicoletta Andreis - Associazione agriturismo trentino Maria Emanuela Felicetti - Associazione albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento Claudia Gasperetti - Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento Patrizia Montermini - ABI-Associazione bancaria italiana Elisabetta Zanon - Confcommercio imprese per l'Italia Trentino Fedrizzi Barbara - Confindustria Trento Stefania Tamanini - Confindustria Trento Maria Luisa Bertoluzza - Coldiretti Trento Mara Baldo - Confederazione italiana agricoltori Rossana Roner - Confesercenti Serenella Cipriani - Federazione trentina della cooperazione soc. coop. Claudia Loro - CGIL, CISL USR, UIL Michela Sauro - Associazione difesa orientamento consumatori del Trentino Maria Letizia Paltrinieri - Liberi professionisti Coordinatrice e Presidente Claudia Gasperetti EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento COMITATI PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE Unioncamere e il sistema camerale sono impegnati dal 1999 per favorire la diffusione della cultura imprenditoriale presso le donne, con l’istituzione dei Comitati per l’imprenditoria femminile presso le Camere di commercio. Nel febbraio 2013, è stato aggiornato il Protocollo d’intesa tra Ministero dello sviluppo economico e Presidenza del Consiglio del Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità e  Unioncamere, recepito in Trentino Alto Adige con la legge regionale n.4 nel luglio 2013 . Il nuovo protocollo stabilisce le funzioni del Comitato , proponendolo quale soggetto attivo dello sviluppo locale, con l’obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese femminili e di contribuire, in questo modo, all’occupazione, alla crescita e all’aumento della competitività dei sistemi produttivi locali e del Paese. EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento OBIETTIVI Per la diffusione e radicamento nella realtà trentina della cultura imprenditoriale tra le donne: partecipare alle attività delle Camere e promuovere indagini conoscitive promuovere iniziative e attività di informazione, formazione a sostegno dell’imprenditoria femminile coinvolgere gli stakeholder locali, costruire relazioni con il mondo dell'istruzione e della formazione, comprese Università e Istituti di ricerca. EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

CONVEGNI PROMOSSI DAL CIF DI TRENTO Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento CONVEGNI  PROMOSSI DAL CIF DI TRENTO 24 novembre 2013 Giro d’Italia delle donne che fanno impresa: L’imprenditoria femminile in Trentino Buone pratiche nel settore turistico 09 aprile 2014 Fare impresa al femminile : strumenti e opportunità (?) 10 giugno 2014 Imprenditoria femminile: la gestione finanziaria d’impresa 15 aprile 2015 Progetto Co-manager. Conciliazione vita-lavoro per imprenditrici e professioniste 12 maggio 2015 Contributi di genere IL VALORE E L'EFFICACIA NEI GRUPPI CHE SI OCCUPANO DI INNOVAZIONE 20 aprile 2016 Le opportunità per l’impresa al femminile EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

INIZIATIVE PROMOSSE DAL CIF DI TRENTO Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento INIZIATIVE  PROMOSSE DAL CIF DI TRENTO Corsi di formazione con Accademia d’impresa per le imprenditrici “Fare impresa al femminile” Collaborazione con Ufficio Studi e Ricerca C.C.I.A.A. x analisi dati su imprese femminili Istituzione di due premi per tesi sulla imprenditoria femminile, in collaborazione con la Università di Trento Incontri con i rappresentanti delle agenzie provinciali e delle Istituzioni per favorire la nascita e il consolidamento della imprenditoria femminile EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

INIZIATIVE PROMOSSE DAL CIF DI TRENTO Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento INIZIATIVE  PROMOSSE DAL CIF DI TRENTO Contatti con rappresentanti Retecamere, Unioncamere e Cif nazionali (Bolzano Belluno Padova Verona Roma) Accordo con le casse rurali e confidi per agevolare l’accesso al credito alle donne con attività in proprio Promozione accordo Provincia con associazioni datoriali per servizio sostituzione con accesso a registro co manager per tutte le imprenditrici e professioniste e incontri con Agenzia lavoro per contributo “In tandem” Promozione Sportello INPS : dedicato alle aspiranti e alle imprenditrici EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

SERVIZIO DI SOSTITUZIONE Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento SERVIZIO DI SOSTITUZIONE Nel corso della carriera di una donna-imprenditrice o professionista si presenta a volte la necessità di allontanarsi dalla propria azienda o di doverla chiudere. Si preclude così la continuità contributiva e la conseguente perdita o riduzione della pensione. Un importante strumento di conciliazione messo a disposizione per le lavoratrici autonome che manifestano la necessità di essere sostituite, parzialmente o totalmente, nella propria attività per un determinato periodo di tempo, per motivi legati a gravidanza, maternità o assistenza ai figli. EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

SERVIZIO DI SOSTITUZIONE Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento SERVIZIO DI SOSTITUZIONE Delegare, temporaneamente e con fiducia, la conduzione della propria azienda ad una persona qualificata,o iscritta nel Registro Co-manager della Provincia, permette di conciliare tempi di lavoro e tempi di vita, apre la strada a nuova occupazione, è una scelta innovativa, rispettosa dell’ impresa, e della qualità di vita delle donne. (INFO PRESSO AGENZIA PER LA FAMIGLIA E ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’) http://www.pariopportunita.provincia.tn.it/italy/SC/1106/Registro_Co-Manager.html La lavoratrice autonoma potrà ricevere dalla Agenzia del Lavoro un contributo, per sostenere l’attuazione del programma operativo di sostituzione (progetto in tandem) (INFO PRESSO AGENZIA DEL LAVORO) http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/donne/conciliazione EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

ACCORDO CON CASSE RURALI E CONFIDI Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento Favorire l’imprenditoria a titolarità femminile mediante: La concessione di finanziamenti a condizioni agevolate b. Facilitazione dell’iter per l’acquisizione di garanzie c. Utilizzo di strumenti finanziari per supportare momentanee difficoltà aziendali, legate principalmente alla condizione femminile dell’imprenditrice, e rischio chiusura EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

ACCORDO CON CASSE RURALI E CONFIDI Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento SOSPENSIONE PAGAMENTI per 12 mesi elevabili a 24 nel periodo di assenza per maternità, puerperio o malattie gravi dell’imprenditrice, dei genitori, coniuge e/o figli ripetibile nel tempo per più eventi, in tali periodi le condizioni economiche non potranno essere aggravate GARANZIE • Garanzia rilasciata da CONFIDI Trento ( TEL: 0461/431800 ) www.confiditrentoimprese.it • Garanzia o controgaranzia del Fondo di Garanzia MCC sezione speciale Imprese Femminili • Per importi inferiori ai 10.000 euro il finanziamento potrà essere accordato con procedura semplificata a fronte della sola garanzia fidejussoria dell’imprenditrice EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

LE IMPRESE FEMMINILI IN PROVINCIA DI TRENTO Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento LE IMPRESE FEMMINILI IN PROVINCIA DI TRENTO Situazione al 30 giugno 2016 Definizione di imprese femminili utilizzata in Stock View: le imprese in cui la partecipazione femminile è superiore al 50%. 67% impresa individuale 18% società di persone 13% società di capitale 2% altre forme Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche CCIAA di Trento su dati Infocamere EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento LE IMPRESE FEMMINILI IN PROVINCIA DI TRENTO ISCRITTE AL REGISTRO DELLE IMPRESE AL 30 GIUGNO 2016 NUMERO DI IMPRESE FEMMINILI: 9.168 Nel secondo trimestre dell’anno: 224 imprese nate e 99 imprese cessate (+ 125 imprese) pari al 17,7% del tessuto imprenditoriale trentino NUMERO DI IMPRESE TOTALI: 51.812 Nel secondo trimestre dell’anno: 807 imprese nate e 449 imprese cessate (+ 584 unità) EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento Numero di imprese registrate per ambito territoriale variazione tendenziale 30 giugno 2015 - 30 giugno 2016 Ambito territoriale Imprese totali variazione% Imprese femminili 30 giugno 2015 30 giugno 2016 Provincia di Trento 51.228 51.812 1,1 8.933 9.168 2,6 Provincia di Bolzano 58.016 58.336 0,6 10.113 10.190 0,8 Nord Est 1.167.890 1.166.191 -0,1 231.044 232.695 0,7 Italia 6.045.771 6.070.045 0,4 1.306.214 1.318.459 0,9 Fonte: elaborazione Ufficio Studi e Ricerche CCIAA di Trento su dati Infocamere EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

Incidenza percentuale imprese femminili registrate sul totale imprese per ambito territoriale al 31 dicembre 2015 15

Provincia di Trento: Imprese femminili al 30.06.2016 Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento Provincia di Trento: Imprese femminili al 30.06.2016 8.8 % IMPRESE FEMMINILI STRANIERE: 807 IMPRESE FEMMINILI STRANIERE guidate da giovani donne: 176 NUMERO IMPRESE FEMMINILI: 9.168 13,1 % IMPRESE FEMMINILI GIOVANILI: 1.198 su un totale di 4722 unità 25% UN QUARTO DI GIOVANI DONNE GUIDA LE IMPRESE GIOVANILI

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento CARICHE RICOPERTE DA DONNE NELLE IMPRESE REGISTRATE IN PROVINCIA DI TRENTO al 30 giugno 2016 Sono 22.255 le donne ad avere almeno una carica in una o più imprese presenti sul territorio (sono 65.543 gli uomini). La componente femminile rappresenta quindi attualmente il 25,4% delle persone in possesso di cariche all’interno delle imprese trentine. Classe di Carica Cariche Registrate Titolare 6.105 Amministratore 6.797 Socio 9.231 Socio di capitale 10.130 Altre cariche 2.142 Totale 34.405

Imprese FEMMINILI per settore di attività al 30 giugno 2016 Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento Imprese FEMMINILI per settore di attività al 30 giugno 2016 Settore IMPRESE FEMMINILI IMPRESE TOTALI % sul comparto A Agricoltura, silvicoltura pesca 1.874 11.970 15,7 B Estrazione di minerali da cave e miniere 6 89 6,7 C Attività manifatturiere 448 4.085 11,0 D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionamento 10 230 4,3 E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione 5 93 5,4 F Costruzioni 274 7.833 3,5 G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; rip. autoveicoli 1.988 9.068 21,9 H Trasporto e magazzinaggio 97 1.285 7,5 I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione 1.511 5.209 29,0 J Servizi di informazione e comunicazione 158 1.153 13,7 K Attività finanziarie e assicurative 156 955 16,3 L Attività immobiliari 396 2.442 16,2 M Attività professionali, scientifiche e tecniche 231 1.664 13,9 N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto imprese 301 1.262 23,9 P Istruzione 98 399 24,6 Q Sanità e assistenza sociale 78 197 39,6 R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 439 22,3 S Altre attività di servizi 1.096 1.801 60,9 X Imprese non classificate 343 1.638 20,9 TOTALE 9.168 51.812 17,7 Fonte: elaborazione Ufficio Studi e Ricerche CCIAA di Trento su dati Infocamere

PROBLEMI CHE INCIDONO SULLA PENSIONE DELLE LAVORATRICI AUTONOME Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento PROBLEMI CHE INCIDONO SULLA PENSIONE DELLE LAVORATRICI AUTONOME Le statistiche ci dicono che negli ultimi anni le donne si stanno mettendo sempre più in gioco per entrare nel mondo del lavoro come lavoratrici autonome La crisi economica mondiale ha ridotto fortemente i redditi derivati da lavoro autonomo e professionale Le politiche fiscali nazionali (vedi regime forfetario) non incentivano il versamento ai fondi pensione, in quanto non consentono la detrazione dei versamenti fondi pensione Le donne che iniziano un’attività autonoma necessitano di maggior sostegno in termini di welfare ( promuovere dei voucher spendibili per servizi di baby sitter o badanti) EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

COSA MANCA AI FINI PENSIONISTICI PER LE LAVORATRICI AUTONOME Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento COSA MANCA AI FINI PENSIONISTICI PER LE LAVORATRICI AUTONOME  C’è un estremo bisogno di sostegno per le nuove imprenditrici, una consulenza a 360 gradi per riuscire a districarsi nella complessità normativa del nostro Paese Necessità di credito (creare un fondo di garanzia specifico per chi inizia una nuova attività, tipo microcredito) per dare fiducia ai progetti d’impresa femminile La possibilità di continuità contributiva per la nascita dei figli in assenza di lavoro in proprio (accredito dei contributi come per le ex dipendenti che hanno versato 5 anni di contributi) La possibilità per le lavoratrici autonome di recuperare i contributi nei periodi di inattività per accudire la famiglia (con la nuova legge non esiste più differenza tra uomo e donna come età pensionabile) Dare la possibilità alle donne di lavorare come autonome e crearsi una famiglia, garantendo una stabilità legislativa e una copertura assicurativa in caso di assenza per Malattia, maternità e cura dei figli. EQUAL PENSION DAY 27 ottobre 2016 Sala Calepini 17.00-19.00 CLAUDIA GASPERETTI

VUOI INFORMAZIONI RIGUARDO L’IMPRENDITORIA FEMMINILE? Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento VUOI INFORMAZIONI RIGUARDO L’IMPRENDITORIA FEMMINILE? Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento Contatti: Segreteria Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile Referente: Dott.ssa Donatella Plotegher c/o Camera di Commercio I.A.A. di Trento, via Calepina 13 – 38122 Trento tel. 0461/ 887 395 e-mail: comitatoimprenditoriafemminile@tn.camcom.it Artemide La piccola guida per l’imprenditrice senza confini Sito internet: http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/autonomo/ aggiornato al 2014 segnalo questo interessante testo on line che puo' servire alle/agli aspiranti imprenditrici/ori http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C0S10206/-Strumenti-per-fare-impresa.htm

e-mail: comitatoimprenditoriafemminile@tn.camcom.it Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento Grazie per l’attenzione Claudia Gasperetti Coordinatrice Cif Trento Contatti Segreteria Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile: c/o Camera di Commercio I.A.A. di Trento, via Calepina, 13 – 38122 Trento tel. 0461/ 887 395 e-mail: comitatoimprenditoriafemminile@tn.camcom.it