FEAMP 2014-2020 9 giugno 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Advertisements

I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
‘‘Scenari di cooperazione Palazzo Grandi Stazioni
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
PERCORSO PARTECIPATIVO
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
R.A.A. PO Umbria FSE Sabrina Paolini
GE.O – Manuale Generale delle Operazioni Sabrina Paolini
La Politica Agricola Comune (PAC)
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Introduzione ai lavori
COOPERAZIONE TERRITORIALE
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Regionale per le Aree Interne
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Giunta Regionale d’Abruzzo
CENTRI ESTIVI 2018.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
REGIONE LIGURIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Regionale per le Aree Interne
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Le strutture organizzative del
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Investimenti per lo Sviluppo sostenibile della pesca
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Nuovo modello organizzativo
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

FEAMP 2014-2020 9 giugno 2017

FLAG Avvisi pubblici emanati Ammissibilità delle spese Prossimi Avvisi Altre Misure Lavori in corso Varie

FLAG «COSTA DELL’EMILIA-ROMAGNA» ATS composta da 28 soggetti (10 Comuni, Ente Parchi Delta del Po, Università di Ferrara, rappresentanze settore privato e società civile) Capofila DELTA 2000 soc. cons a r.l. Area interessata: da Goro a Rimini (escluse piccole parti di costa)

FLAG «COSTA DELL’EMILIA-ROMAGNA» In corso la fase di negoziazione sul Piano di Azione Locale per definire cronoprogramma e fabbisogno finanziario Pronta la proposta di Schema di convenzione da sottoporre al FLAG Le modifiche rispetto al modello ministeriale sono state lungamente dibattute tra Regioni e Ministero (soglie finanziarie vs 2018)

FLAG «COSTA DELL’EMILIA-ROMAGNA» Conclusi i controlli sui requisiti di ammissibilità dei partner del Flag In iter la concessione del sostegno preparatorio alla Strategia presentata La stipula della convenzione darà il pieno avvio alle attività del Flag Il 31.12.2018 sarà uno step importante per la riserva di efficacia e il disimpegno di risorse

AVVISI PUBBLICI EMANATI Misura 1.31 – Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori Termine presentazione domande: scaduto il 17 maggio 2017 Misura 1.43 – Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca – beneficiari Amministrazioni comunali Termine presentazione domande: 11 luglio 2017

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE Misura 1.31 – Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori spese sostenute dal 1 gennaio 2017 purché riferite ad un progetto non ancora concluso (imbarcazione non ancora acquistata). Misura 1.43 – Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca – beneficiari Amministrazioni comunali spese sostenute dopo il 5 aprile 2017 (data di pubblicazione dell’Avviso), ammesse spese riferite a valutazione rischi, analisi preliminari, a decorrere dall’ 1 gennaio 2016 se strettamente collegate al progetto presentato.

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE SFOP (2000/2006) e FEP (2007/2013): spese sostenute dai beneficiari ammissibili dal 1°gennaio del primo anno di programmazione. i regolamenti non fornivano in merito nessun’altra specificazione. FEAMP (2014/2020): le disposizioni cambiano.

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE Settembre 2013: la Corte dei conti europea a seguito di Audit, anche in questa Regione, su interventi in materia di acquacoltura, rileva che: l’assenza di incentivi all’avvio di nuove attività in acquacoltura, quali gli investimenti già completati prima del bando, limita il sostegno allo sviluppo ed all’innovazione.

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE Reg. (UE) n. 1303/2013 – Disposizioni comuni ai fondi SIE - art. 65: comma 1: “le spese sono ammissibili…se sono state sostenute da un beneficiario e pagate tra la data di presentazione del Programma alla Commissione o il 1° gennaio 2014, se anteriore, ….”; comma 6: “non sono selezionate per il sostegno… le operazioni portate materialmente a termine o completamente attuate prima che la domanda di finanziamento… sia presentata dal beneficiario all’Autorità di Gestione, a prescindere dal fatto che tutti i relativi pagamenti siano stati effettuati dal beneficiario”.

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE Nell’attuazione del FEAMP le Regioni ricoprono il ruolo di Organismi Intermedi, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali quello di Autorità di Gestione come tale, “ ha la primaria responsabilità della buona esecuzione delle azioni previste dal Programma….” (Si.Ge.Co. allegato 4 al PO FEAMP).

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE Linee guida per l’ammissibilità delle spese, Tavolo istituzionale del 6/12/2016, non ancora adottate dal MiPAAF, riportano: “il periodo di eleggibilità della spesa è stabilito dall’Autorità di Gestione e, per la parte di competenza, da ciascun Organismo Intermedio negli avvisi pubblici … e varia a seconda dell’operazione che si intende realizzare”, dando un’esemplificazione per “operazione completamente attuata”. Esemplificazione inappropriata in relazione ai progetti complessi che comprendono più interventi

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE dal novembre 2015, nell’ambito degli incontri istituzionali, questa Regione ha sottoposto la questione all’Autorità di Gestione ed agli altri Organismi Intermedi, sollecitando un’applicazione omogenea delle norme a livello nazionale. Il 6 aprile u.s. è stato presentato uno specifico quesito all’A.d.G, che non ha ancora avuto riscontro.

AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE Alcune Regioni hanno emanato Avvisi pubblici relativi a varie misure definendo: date differenti per l’ammissibilità delle spese Sicilia, Toscana, Umbria, Sardegna = da 01/01/2014 Lazio, Veneto = da 01/01/2015 Abruzzo = 09 – 11 /2015 Marche, Veneto = 01/01/2016 Friuli V.G. e Lombardia = successivamente alla presentazione della domanda interpretazioni diverse per operazione portata materialmente a termine.

AMMISSIBILITA’ SPESE O.I. Regione Emilia Romagna Definizione del periodo di ammissibilità e di operazione in corso. Decorrenza di ammissibilità: 26 novembre 2015, data successiva all’approvazione del programma operativo (decisione Ue 25/11/2015) Operazione non portata materialmente a termine: quando risultano ancora da realizzare azioni, oggetto della domanda di contributo, che incidono sull’utilizzabilità dell’operazione, impedendone l’uso/utilizzo. Condizione asseverata da un tecnico competente.

AMMISSIBILITA’ SPESE O.I. Regione Emilia Romagna Definizione di progetto e di operazione in corso. progetto: insieme delle operazioni oggetto della domanda di contributo da ricondurre agli interventi previsti nell’Avviso operazione: l’insieme delle azioni che contribuiscono alla realizzazione dell’operazione medesima.

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Misura 5.69 – Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura Misura 1.43 – Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca – Beneficiari privati Misura 2.48 – Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura Avviso in corso di verifica contabile – amministrativa Risorse: 5.476.435,00 € Soggetti ammissibili: micro, piccole e medie imprese che svolgono l’attività prevalente/primaria di trasformazione Termini presentazione domande: circa 60/70 giorni dalla pubblicazione Congruità delle spese: da documentare sia per le spese da sostenere che già sostenute Progetto: insieme di operazioni riconducibili agli interventi ammissibili

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca Avviso in corso di predisposizione Risorse: 648.000,00 € Soggetti ammissibili: imprese operanti nel settore della pesca e acquacoltura Termini presentazione domande: circa 60/70 giorni dalla pubblicazione Congruità delle spese: da documentare sia per le spese da sostenere che già sostenute Progetto: insieme di operazioni riconducibili agli interventi ammissibili

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura Avviso in corso di predisposizione SFOP e FEP prevedevano un’unica misura comprendente diverse tipologie di interventi e un unico stanziamento di risorse FEAMP: le disposizioni cambiano La misura (art. 2.48) si riferisce a tre obiettivi tematici e prevede 11 sottomisure, ognuna con uno specifico stanziamento

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (OT 3 competitività PMI) 2.48 a) investimenti produttivi risorse da rimodulazione: 2.422.772,00 € b) diversificazione della produzione « : 215.627,00 € c) ammodernamento unità « : 1.664.396,00 € d) investimenti connessi alla salute e « : 273.822,00 € al benessere animale f) investimenti per migliorare la qualità e « : 273.822,00€ il valore dei prodotti h) diversificazione reddito « : 447.644,00€

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (OT 6 tutela ambiente e promuovere uso efficiente risorse) 2.48 e) investimenti per ridurre impatti sull’ambiente e uso efficace risorse risorse da rimodulazione: 1.529.081,00 €

PROSSIMI AVVISI PUBBLICI Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura Avviso/i articolati su diverse sottomisure. Il progetto presentato suddiviso in interventi riferiti alle diverse misure Graduatorie diverse. (Un richiedente potrebbe entrare in posizione finanziabile per una sottomisura e non per un’altra cioè un intervento finanziato e uno no)

ALTRE MISURE Sviluppo sostenibile della pesca si riferisce a quattro obiettivi tematici e prevede 8 misure (oltre ai giovani e ai porti), ognuna con uno specifico stanziamento. OT 3 (competitività PMI): innovazione, diversificazione reddito e salute e sicurezza OT 6 (tutela ambiente e promuovere uso efficiente risorse): limitazione dell’impatto della pesca e adeguamento della pesca alle protezione delle specie

ALTRE MISURE 5.68 Misure a favore della commercializzazione (OT 3) Diverse azioni tra cui: trovare nuovi mercati e migliorare le condizioni per l’immissione sul mercato dei prodotti della pesca e acquacoltura promuovere la qualità e il valore contribuire alla tracciabilità dei prodotti realizzare campagne di comunicazione e promozione

ALTRE MISURE OT 8: promuovere occupazione sostenibile e di qualità Misura 1.29 Promozione capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale (pesca) Misura 2.50 Promozione capitale umano e del collegamento in rete (acquacoltura)

LAVORI IN CORSO MANUALE DELLE PROCEDURE E DEI CONTROLLI FEAMP DELLA REGIONE EMILIA -ROMAGNA Disposizioni procedurali necessarie per l’attuazione del FEAMP e per la certificazione delle spese In corso di elaborazione per la presentazione all’AdG per la validazione PIANI FINANZIARI Proposta regionale successiva agli incontri di ottobre/novembre 2016 Proposta di AdG (metà maggio 2017) accoglie solo in parte i desiderata degli O.I. in corso di discussione.

In corso di definizione l’atto che la formalizza VARIE CONSULTA ITTICA Organo consultivo della Giunta (al pari di quella agricola) in materia di pesca professionale acquacoltura e attività connesse istituita ai sensi della L.R. 22/2014 In corso di definizione l’atto che la formalizza