APPARATO RESPIRATORIO DÌ: CHIARA Carnevale E BEATRICE Cellè
… BUONA VISIONE
INTRODUZIONE La respirazione è la funzione vitale che permette all’ organismo di fornire ossigeno alle cellule. L’ossigeno serve per “ bruciare “ le sostanze nutritive e produrre l’ energia necessaria per svolgere tutte le attività. Si tratta di un processo di combustione durante il quale viene prodotto un gas di scarto: l’ anidride carbonica. Al rifornimento di ossigeno e all’eliminazione dell’ anidride carbonica provvede l’apparato respiratorio.
GLI ORGANI DELL’ APPARATO RESPIRATORIO BOCCA : cavità nella parte del volto umano delimitata dalle labbra . Nell’ essere umano è definita in avanti dalle labbra, lateralmente dalle guance,posteriormente dalla parete posteriore della faringe, superiormente dal palato, inferiormente da un pavimento muscolare, teso all’interno dell’arco formato dalla mandibola,o mascella inferiore.
NASO: Il naso è un rilievo impari e mediano del viso che contribuisce , assieme alla faringe e la laringe, a formare l’apparato respiratorio. Esso protegge la mucosa olfattiva e fornisce una specie di vestibolo alle vie aeree superiori racchiudendo le cavità nasali.
… FARINGE: il primo tratto delle vie respiratorie, situata dietro le fosse nasali e la bocca. Essa è il canale muscolo-membranoso che si connette con la cavità nasale, con la cavità orale,con l’esofago, con la laringe e con l’orecchio.
… EPIGLOTTIDE: lamina cartilagine situata davanti la laringe che al momento della deglutizione chiude la glottide
… LARINGE: organo posto al di sopra della trachea, formato a tubo contenente le corde vocali
TRACHEA: organo dell’apparato respiratorio costituito da un condotto che unisce la laringe ai bronchi. …
I POLMONI I polmoni sono formati da un tessuto morbido ed elastico che dà loro l’aspetto di una spugna. il polmone destro è formato da due lobi. entrambi sono ricoperti da una membrana protettiva chiamata PLEAURA. i polmoni sono racchiusi nella gabbia toracica e poggiano sul diaframma un muscolo allungato e piatto che separa il torace dall’addome
INSPIRARE ED ESPIRARE INSPIRARE (diaframma contratto) I muscoli del torace si sollevano e il diaframma si abbassa. In questo modo il volume della cassa toracica aumenta e i polmoni si dilatano: gli alveoli si caricano di ossigeno e subito lo trasmettono al sangue. ESPIRARE I muscoli del torace si rilassano e il diaframma si solleva. Così il volume del torace si riduce e i polmoni, compresi, espellono l’aria, nella quale il sangue ha depositato l’anidride carbonica raccolta durante la circolazione
SPERIAMO CHE VI SIA PIACIUTO FINE