Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo (2004-2009) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo II trimestre 2005 Aspettative III trimestre 2005 Riccardo Perugi Unioncamere.
Advertisements

Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo II trimestre 2006 Aspettative III trimestre 2006 Riccardo Perugi Unioncamere.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2005 Aspettative I trimestre 2006 Riccardo Perugi Unioncamere.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
Le trasformazioni strutturali dei distretti industriali della Provincia di Arezzo ( ) Arezzo, 11 febbraio 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna Secondo trimestre 2011.
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Ufficio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
I percorsi evolutivi dei territori italiani
Fonte Unioncamere-Infocamere
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato
Sommario Visione Servizi statistici
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
Le imprese femminili in Provincia di Trento
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Servizio Programmazione Comunitaria
economica della Toscana Consuntivo anno 2008
QUALITÀ E IDENTITÀ LOCALE NEL SEGMENTO VITIVINICOLO:
INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI TRENTO
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Organizzazione Aziendale
Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Imprese registrate Settore economico di attività
LA STRUTTURA DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Organizzazione Aziendale
La congiuntura dell’artigianato in Toscana
Esercitazione di Statistica Economica
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Esercitazione di Statistica Economica
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
Le trasformazioni strutturali dei distretti industriali della Provincia di Arezzo ( ) Arezzo, 11 febbraio 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Il PO per la competitività regionale
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana IV trimestre 2009 Firenze, 23 febbraio 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Comune di San Dona’ di Piave
delle imprese registrate
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 1° e 2° trimestre 2007 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Direzione centrale attività produttive
Malpensafiere venerdì 14 dicembre 2018
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
Consegnato alle OO.SS. il 10/07/2012
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 3° trimestre 2007 Firenze, 26 novembre 2007 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
La direzione del personale: confronto tra i casi
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 1° e 2° trimestre 2007 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La forma giuridica delle imprese registrate
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
La struttura dell’economia italiana nel lungo periodo
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
Dove e chi ha beneficiato delle risorse leader a cura di raffaella Di Napoli, Stefano Tomassini Risultati della programmazione
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Transcript della presentazione:

Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo (2004-2009) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi

Il settore della logistica in Toscana: le caratteristiche dell'analisi presentata Obiettivo: ricostruire un quadro delle caratteristiche strutturali ed evolutive del settore della logistica e dei trasporti (da ora, logistica) in Toscana Base informativa: Registro delle Imprese (Infocamere-StockView) Indicatori elaborati, oltre che per la Toscana a livello nazionale e per le macroripartizioni regionali, per consentire una collocazione della Toscana rispetto al resto del Paese a livello provinciale, per offrire una caratterizzazione territoriale dei dati medi regionali Finalità dell'analisi descrizione del settore nelle sue articolazioni territoriali e per comparto di attività aspetti relativi alle dinamiche ed alle tipologie organizzative proprie delle imprese operanti nel settore

Il "settore" della logistica: definizione operativa utilizzata TRASPORTI TERRESTRI (trasporto ferroviario e trasporto merci su strada) TRASPORTI MARITTIMI (e servizi connessi) TRASPORTI AEREI MOVIMENTAZIONE MERCI MAGAZZINAGGIO E CUSTODIA GESTIONE DI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO E LOGISTICHE ALTRE ATTIVITA' CONNESSE AI TRASPORTI (spedizionieri, agenzie trasp. doganale, intermediari trasporti, servizi logistici) ATTIVITA' DI IMBALLAGGIO E DI CONFEZIONAMENTO ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA GESTIONE LOGISTICA AZIENDALE ATTIVITA' POSTALI E DI CORRIERE Alla fine del 2009 ITALIA: 130.959 imprese attive e 158.274 unità locali TOSCANA: 8.099 imprese attive e 10.233 unità locali

Sviluppo economico, dotazione infrastrutturale e attività di logistica Il settore della logistica assume un peso più elevato nelle aree maggiormente sviluppate del Paese … … mentre la dotazione infrastrutturale appare una condizione necessaria, ma non sufficiente, alla crescita del settore Fonte: Infocamere-StockView (Logistica), Istituto G. Tagliacarne (Infrastrutture), Prometeia (Apertura e Beni)

La diffusione delle imprese di logistica per regione La specializzazione imprenditoriale della Toscana è inferiore alla media nazionale … Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView … malgrado condizioni di contesto non sfavorevoli (Toscana: Infrastrutture 118,9 - Apertura 102,5 - Prod. beni 99,8)

Indice di specializzazione imprenditoriale nel settore della logistica All’interno del territorio regionale emergono comunque marcate differenziazioni nel grado di specializzazione provinciale … Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

I comparti di specializzazione imprenditoriale della Toscana nel settore della logistica … così come emergono articolazioni interne al settore in cui la Toscana presenta una specializzazione imprenditoriale superiore alla media nazionale Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

localizzazione della sede Unità locali per localizzazione della sede In linea generale, alle ripartizioni maggiormente specializzate nella logistica corrisponde un grado di apertura del settore mediamente più elevato … … e il dato della Toscana ne segnala una “capacità di attrazione” superiore a quanto riscontrato in altri contesti territoriali Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

Unità locali di imprese attive con sede fuori provincia A livello provinciale, emergono più chiaramente due addensamenti territoriali nell’offerta di logistica: LI-PI (area costiera), PO-FI (Toscana centrale) Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

Addetti alle imprese attive nella logistica per classe dimensionale d'impresa - Toscana Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

Distribuzione delle imprese attive per classe di addetti La logistica presenta unità organizzative maggiormente strutturate rispetto al resto del tessuto imprenditoriale toscano, e valori solo leggermente inferiori rispetto a quelli assunti dallo stesso settore nel resto del territorio italiano Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

Andamento delle imprese attive per forma giuridica - Toscana Nel corso degli ultimi anni, il settore della logistica è stato attraversato da un processo di forte selezione imprenditoriale Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

Incidenza delle società di capitali e delle "altre forme giuridiche" nella logistica, per territorio La de-specializzazione regionale si accompagna ad una minore diffusione di tipologie giuridico-organizzative in grado di qualificarne il sistema di offerta Fonte: elaborazioni su dati Infocamere-StockView

Grazie per l’attenzione